Consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
La certificazione GreenSign, riconosciuta da Swisstainable al livello III – leading, rappresenta un sistema di test integrato che struttura, valuta e documenta gli aspetti ecologici, sociali ed economici della gestione alberghiera in oltre 130 criteri in 10 aree principali. Le prestazioni di sostenibilità sono presentate in un grado di conformità, per cui il programma Swisstainable riconosce una conformità GreenSign pari o superiore al 70 per cento. Sul sito web di GreenSign sono disponibili consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero.
Situazione iniziale
GreenSign si è posta l'obiettivo di incoraggiare le aziende a impegnarsi in una gestione ecologica, socialmente responsabile e sostenibile attraverso un cambiamento significativo e a viverlo con gioia e convinzione. Attraverso una gestione aziendale sostenibile e responsabile, le aziende diventano più resilienti e sono in grado di competere meglio in un mercato in rapida evoluzione.
La sostenibilità è un argomento complesso che presenta molti aspetti diversi. Per aiutare le aziende, GreenSign ha creato una pagina con consigli e suggerimenti per implementare la sostenibilità nel settore alberghiero.
Fasi di implementazione
I consigli di sostenibilità sono assegnati a diverse aree e reparti di un hotel. Vengono inoltre indicati i costi di attuazione e in quale delle tre dimensioni della sostenibilità si applica il suggerimento.
I consigli sono suddivisi nelle seguenti aree:
Gestione – Affinché un'azienda diventi veramente sostenibile, la consapevolezza di questo aspetto deve essere radicata nell'identità aziendale.
Amministrazione – Che si tratti di acquisti, magazzino o contabilità. L'amministrazione ha un'influenza su molti processi e aree di un hotel.
Personale – L'imprenditorialità va di pari passo con la responsabilità sociale. La consapevolezza di ciò porta l'azienda un passo più vicina alla sostenibilità.
Ospiti – Molti ospiti desiderano che gli hotel siano più sostenibili e alcuni prenotano il loro alloggio tenendo conto di questi aspetti. È importante soddisfare questo desiderio, ma anche sensibilizzare gli ospiti sull'argomento e rendere l'attuazione in hotel il più semplice possibile.
F&B – Il settore F&B in particolare offre innumerevoli opportunità di sostenibilità. Regionale e stagionale sono le parole magiche in questo caso.
Housekeeping – Gli hotel hanno un elevato consumo di energia, acqua e prodotti chimici. Anche l'housekeeping può contribuire a ridurli.
Servizi per gli edifici – Quest'area copre un'ampia gamma di argomenti. Non si tratta solo di questioni energetiche e idriche, ma anche di materiali da costruzione sostenibili e delle ultime tecnologie.
Giardino – Che si tratti di un giardino anteriore, di un giardino pensile, di un orto o di piante da interno, ogni hotel potrebbe avere bisogno di un po' di verde. Le piante non solo sono belle da vedere, ma favoriscono anche la biodiversità.
Prospettive
I suggerimenti nelle rispettive aree tematiche possono servire da ispirazione per le aziende svizzere e per quelle che vogliono diventare tali. I suggerimenti di attuazione forniti possono, ad esempio, essere seguiti e implementati come misure nel piano d'azione Swisstainable.
Ai consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
Per saperne di più su GreenSign
Il certificato GreenSign è riconosciuto da Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Anja Engel
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniCoinvolgere i dipendenti nel processo di registrazione a Swisstainable – esperienze del Museum Burg Zug
ArosaAkademie: vivere, capire, stupire
Progetto LUNA: Lucerna – diventare insieme più sostenibili e di successo
Mese della sostenibilità presso Private Selection Hotels & Tours
Motivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
Newsletter