Sostenibilità
Strumenti di promozione della sostenibilità nel turismo
Il turismo svizzero dispone di numerosi strumenti di finanziamento nell'ambito della sostenibilità. In questa pagina troverete una panoramica non esaustiva dei finanziamenti a livello nazionale e cantonale. Oltre ai programmi di finanziamento elencati di seguito, incentrati sullo sviluppo sostenibile, esistono altri strumenti di finanziamento generali per il turismo.
Finanziamenti a livello nazionale
L'Aiuto svizzero alla montagna fornisce un sostegno finanziario per la realizzazione di un progetto pionieristico e supporta i fornitori di alloggi e ristorazione nell'acquisto e nel rinnovo del WiFi.
Per supportare la collaborazione regionale, GastroSuisse ha lanciato insieme all’Unione svizzera dei contadini e a HotellerieSuisse il progetto impulso "Dalla terra alla tavola". L’obiettivo dell’iniziativa è il supporto della collaborazione locale tra ristoratori, albergatori e agricoltori.
Il programma EcoEnterprise promuove lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale. Le istituzioni pubbliche e altre organizzazioni private o pubbliche possono trarre vantaggio dall'implementazione del programma nella propria azienda.
Quando si sostituisce un impianto di riscaldamento a combustibile fossile con uno rinnovabile, si può beneficiare di interessanti sovvenzioni. Il programma di sovvenzioni standardizzato a livello nazionale sostiene la sostituzione degli impianti di riscaldamento in tutte le aree.
Energieheld sostiene i progetti di ristrutturazione e, insieme ai partner, fornisce consulenza su come beneficiare dei programmi di finanziamento esistenti. È possibile implementare misure individuali per diverse aree di ristrutturazione ad alta efficienza energetica, come nuovi sistemi di riscaldamento o energie rinnovabili.
Il diritto alle sovvenzioni federali esiste per la formazione di specialista in funivie, specialista in piste e servizi di soccorso (corso centrale A, B, corso di abbattimento valanghe e corso centrale C) e manager di funivie (nei corsi a moduli dell'Istituto Svizzero di Formazione Aziendale) ed è indipendente dal superamento dell'esame.
Il piano in cinque punti di GastroSuisse sostiene l'industria dell'ospitalità nell'attrarre e mantenere manodopera qualificata.
L'Hospitality Booster mette in contatto proprietari e albergatori, partner del settore alberghiero, start-up e terze parti interessate per raccogliere e realizzare idee che migliorino il settore dell'ospitalità.
Innosuisse cofinanzia progetti di innovazione che le aziende e le organizzazioni private o pubbliche realizzano insieme agli istituti di ricerca.
Il programma di sovvenzioni myclimate sostiene la sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento a gasolio o a gas naturale con un sistemi di riscaldamento a pellet completamente automatici.
I progetti di sviluppo regionale (PSR) mirano a creare un valore aggiunto durevole nell’agricoltura e a promuovere la collaborazione intersettoriale tra l’agricoltura e i settori correlati (artigianato, turismo, silvicoltura e settore del legno).
Il Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile sostiene progetti innovativi di Comuni, Cantoni e istituzioni private in tutta la Svizzera.
SWEET, «SWiss Energy research for the Energy Transition», è un programma di promozione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), inteso a finanziare progetti innovativi che contribuiscono in maniera significativa all'attuazione della Strategia energetica 2050 e al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.
La Confederazione, nell’ambito dei crediti disponibili, promuove mediante contributi il miglioramento della sostenibilità nell’impiego di risorse naturali nell’agricoltura. Gli ambiti d’intervento sono le risorse rilevanti per l’agricoltura quali il suolo, l’acqua, l’aria, la biodiversità e l’energia.
Con l'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) fornisce un sostegno finanziario a progetti innovativi e allo sviluppo di standard di produzione.
La Confederazione sostiene lo sviluppo di tecnologie, impianti, procedimenti e prodotti (beni e servizi) che riducono il carico ambientale nell’interesse pubblico.
I parchi naturali organizzano regolarmente degli eventi di volontariato per ditte desiderose di impegnarsi a favore dell'ambiente, e ciò anche nell'ambito della vostra strategia di responsabilità sociale d'impresa.
Il programma di finanziamento RicaricaPunto sostiene approcci innovativi e soluzioni orientate al mercato per la ricarica dei veicoli ad alimentazione elettrica.
SvizzeraEnergia, un programma dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), aiuta le nuove tecnologie e i nuovi concetti nei settori dell'efficienza energetica e/o delle energie rinnovabili a raggiungere il mercato. Sostiene inoltre iniziative educative importanti per il riorientamento della politica energetica, che non potrebbero essere realizzate senza un sostegno finanziario. SwissEnergy promuove sia progetti di formazione generale sia programmi specifici di istruzione e formazione per specialisti del settore energetico.
I partecipanti ai moduli preparatori della SSSA possono richiedere direttamente alla Confederazione un finanziamento federale dopo aver completato l'esame professionale, indipendentemente dal successo dell'esame.
L'obiettivo del Fondo per la formazione professionale è quello di promuovere la formazione professionale di base e la formazione professionale superiore nel settore dei trasporti pubblici. Il fondo serve a finanziare programmi di formazione per l'intero settore.
Con #yourethebest, GastroSuisse vuole ispirare ancora più giovani e continuare a garantire che i migliori formatori professionali del Paese ricevano il riconoscimento che meritano per il loro lavoro. L'idea alla base del premio è quella di promuovere l'impegno nella formazione professionale nei mestieri specializzati e i giovani talenti.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene progetti di ricerca, formati didattici per la formazione e la formazione continua degli specialisti e delle specialiste nonché iniziative nel campo della mediazione e della formazione sulla cultura della costruzione. | |
Aiuti finanziari dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo | L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFG) sostiene finanziariamente progetti che migliorano l'uguaglianza di genere nella vita lavorativa. |
Aiuti finanziari per la promozione di progetti educativi dell’Ufficio federale dell’ambiente / Ufficio federale dell’energia | L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sono responsabili dell'uso sostenibile delle risorse naturali, della protezione dell'ambiente dall'inquinamento eccessivo, dell'uso sostenibile ed efficiente dell'energia e della promozione delle energie rinnovabili. Le autorità specializzate forniscono un supporto tecnico o finanziario per l'integrazione dell'educazione ambientale nei corsi di istruzione e formazione. L'obiettivo è quello di sostenere gli apprendisti e gli studenti nella loro formazione, in modo che abbiano competenze sufficienti per tenere adeguatamente conto dei requisiti dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico nelle loro attività professionali. Il sostegno promuove le competenze specialistiche e l'applicazione pratica di soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. L'UFAM e l'UFE forniscono un sostegno finanziario e tecnico per promuovere le competenze in materia di conservazione delle risorse, efficienza energetica e adattamento ai cambiamenti climatici nei processi di sviluppo professionale, nella formazione professionale e nella pratica professionale e offrono le seguenti opzioni di sostegno: Approvvigionamento di servizi, assistenza finanziaria in progetti educativi innovativi e nazionali, supporto e contributo specialistico per l'acquisizione di competenze ambientali ed energetiche da parte dei professionisti. |
Nell’ambito di «Comuni MOMOSO» (modelli di mobilità sostenibile nei Comuni) saranno sviluppati e sperimentati, con il sostegno di SvizzeraEnergia, approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile. | |
Questo programma promuove edifici che aumentano l'efficienza energetica e utilizzano energie rinnovabili. | |
Il Programma Edifici prevede sovvenzioni per misure di costruzione ad alta efficienza energetica. | |
SvizzeraEnergia e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) intendono intervenire prima e sostenere progetti nell’ambito dell’«Open Innovation» che contribuiscono allo sviluppo di idee che possano essere integrate nei programmi di incentivazione. | |
La Commissione federale della migrazione (CFM) promuove l'integrazione tramite il programma periurbano. | |
Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. | |
Con il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», la Confederazione promuove nuovi approcci e metodi: gli attori locali, regionali e cantonali sono incentivati a sviluppare idee per soluzioni nelle aree prioritarie stabilite dalla Confederazione e a testarle in loco. | |
Il Programma «Citoyenneté – concertarsi, creare, decidere» è incentrato sulla partecipazione politica dell’intera collettività nella società migratoria svizzera. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’insieme della collettività a svolgere un ruolo attivo nel definire le condizioni sociali in cui vive. | |
La Commissione federale della migrazione CFM vuole incentivare la coesione sociale attraverso la partecipazione culturale e ha quindi sviluppato il programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione», attraverso il quale promuove progetti culturali partecipativi che mettano in discussione le immagini, le storie e le rappresentazioni basate su un «noi» versus «gli altri» e sviluppino delle alternative. | |
ProKilowatt sostiene progetti e programmi che soddisfano i requisiti di finanziamento e che consentono di risparmiare il più possibile energia elettrica per ogni franco investito. | |
Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) | Il Sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno in Svizzera (FOLE-CH) sostiene progetti volti a migliorare la competitività dei settori dell’economia forestale e del legno. |
L'Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) promuove approcci e progetti innovativi per soluzioni di mobilità sostenibili. |
Ginevra | |
Grigioni | |
Lucerna / Lago dei Quattro Cantoni | Programmi di promozione Lucerna Programmi di promozione della città di Lucerna Programmi di promozione Nidvaldo Programmi di promozione Obvaldo |
Regione Argovia-Soletta | |
Regione del Giura e dei Tre Laghi | |
Regione di Basilea | |
Regione di Berna | |
Regione di Friburgo | Programmi di promozione Friburgo Fondo di promozione turistica Associazione turistica di Friburgo |
Regione di Vaud | |
Regione di Zurigo | |
Svizzera orientale | Programmi di promozione Appenzello Esterno Programmi di promozione Appenzello Interno Programmi di promozione Glarona Programmi di promozione Sciaffusa |
Ticino | |
Vallese | Programmi di promozione Vallese |
Piattaforme con una panoramica di altri strumenti di finanziamento
La piattaforma FranchiEnergia offre una panoramica di tutti i programmi di finanziamento svizzeri per l'energia e la mobilità. | |
La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera fornisce informazioni su altre opzioni di finanziamento. |
Il suo contatto
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
Offrite prodotti o servizi sostenibili per i fornitori di servizi turistici in Svizzera?
Approfittate della nostra piattaforma della sostenibilità per il settore turistico svizzero e registratevi subito!
Newsletter