Sostenibilità

Tracciamo la rotta per lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile nel turismo non è un pio desiderio, ma un vantaggio localizzato. La Svizzera fa già parte delle destinazioni turistiche più sostenibili al mondo. La Federazione svizzera del turismo sta esplorando nuovi metodi per promuovere e comunicare la sostenibilità.

Basi giuridiche

A livello internazionale e nazionale, esiste un quadro politico per lo sviluppo sostenibile che guida l'intero settore turistico e quindi anche la Federazione svizzera del turismo e il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) nel suo lavoro. Queste basi giuridiche si fondano l'una sull'altra e formano il quadro di riferimento valido a livello internazionale e declinato dal livello globale a quello nazionale e quindi al settore turistico svizzero.

Obiettivi di sviluppo sostenibile / Agenda 2030

La base è costituita dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030, adottati da tutti gli Stati membri dell'ONU nel 2015. I 17 OSS (Sustainable Development Goals, in breve SDGs), con un totale di 169 sotto-obiettivi, costituiscono il quadro di riferimento globale per lo sviluppo economico, sociale ed ecologico fino al 2030. Sono anche un buon esempio di quanto sia ampio il concetto di sostenibilità. Gli OSS si rivolgono a tutte le parti interessate a livello locale, nazionale e internazionale: governi di tutto il mondo, ma anche società civile, settore privato e comunità scientifica. Gli Stati membri dell'ONU hanno deciso di collaborare per raggiungere gli obiettivi entro il 2030. In qualità di Stato membro dell'ONU, anche la Svizzera si impegna ad attuare l'Agenda 2030 a livello nazionale e internazionale.

Per saperne di più

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nel quadro globale degli OSS, il Consiglio federale ha adottato la nuova Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) nel giugno 2021. Questa sancisce lo sviluppo sostenibile come requisito importante per tutte le aree politiche federali. La strategia definisce i tre ambiti tematici “Consumo e produzione sostenibili”, “Clima, energia e biodiversità” e “Pari opportunità e coesione sociale” come priorità da perseguire attivamente nei prossimi dieci anni. La strategia indica anche il ruolo che l'economia può svolgere nella promozione dello sviluppo sostenibile. In quanto settore trasversale, il turismo può fornire un contributo importante al raggiungimento di questi obiettivi.

Per saperne di più

Strategia del turismo della Confederazione

Sulla base della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale ha adottato la nuova strategia per il turismo nel novembre 2021. Questa costituisce la base della politica turistica della Confederazione e prosegue l'orientamento della strategia precedente, ormai collaudata. Con la sua politica turistica, il Consiglio federale intende contribuire a un'industria turistica competitiva a livello internazionale e a una piazza turistica attraente ed efficiente in Svizzera. I nuovi obiettivi non differiscono da quelli della strategia precedente: migliorare le condizioni quadro, promuovere l’imprenditoria, sfruttare le opportunità della digitalizzazione, aumentare l’attrattiva e la visibilità dell’offerta turistica. Viene inoltre introdotto l’obiettivo “Contribuire allo sviluppo sostenibile”. In tal modo si prende atto dell’importanza sempre maggiore dello sviluppo sostenibile per il settore turistico e della ricchezza delle opportunità che ne derivano e che bisogna cogliere. Per il raggiungimento degli obiettivi rivestono un’importanza centrale i quattro strumenti di promozione turistica: Innotour – che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo –, la Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA), Svizzera Turismo (ST) e la Nuova politica regionale (NPR).

Per saperne di più

Sviluppo sostenibile nel turismo

Un turismo svizzero sostenibile è caratterizzato da uno sviluppo turistico che prende in considerazione

  • oltre ai risultati economici (rafforzamento dell'economia regionale, pianificazione degli investimenti a lungo termine, ecc.)

  • anche la responsabilità ecologica (efficienza energetica e uso di energie rinnovabili, minimizzazione degli effetti negativi sulle risorse naturali come natura e paesaggio, aria, acqua, suolo, ecc.)

  • e la solidarietà sociale (parità di trattamento, salute, qualità della vita, istruzione, partecipazione, ecc.)

  • e il diritto delle generazioni future di plasmare il futuro (compatibilità dei nipoti).

UN Tourism ha sviluppato delle linee guida e degli indicatori completi per lo sviluppo sostenibile del turismo a livello internazionale. Lo sviluppo sostenibile si basa sul modello a tre pilastri: economia, ecologia e questioni sociali. L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ha concretizzato la definizione esistente attraverso 25 semplici caratteristiche, applicabili al turismo svizzero (HSLU, 2015). Tutte le dimensioni della sostenibilità sono prese in considerazione allo stesso modo.

Comprensione dello sviluppo sostenibile nel turismo presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Sulla base di HSLU, 2012.
Comprensione dello sviluppo sostenibile nel turismo presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Sulla base di HSLU, 2012.

Le tre dimensioni in dettaglio

Turismo sostenibile...

  • caratterizzato da buoni servizi di trasporto pubblico da e verso la destinazione e all'interno della destinazione stessa;

  • tiene conto della protezione della biodiversità;

  • ha un concetto operativo per le sue infrastrutture e i suoi edifici. Ciò garantisce che le risorse, in particolare l'acqua e l'energia, siano utilizzate in modo efficiente e che si evitino inutili sprechi di risorse;

  • compensa le emissioni di CO2 causate dai viaggi di andata e ritorno sostenendo progetti di protezione del clima;

  • utilizza risorse energetiche rinnovabili;

  • incoraggia i turisti a rimanere più a lungo nelle destinazioni;

  • sostiene il mantenimento del paesaggio e delle strutture urbane di qualità;

  • riduce i rifiuti, dispone di un'adeguata gestione dei rifiuti e di un sistema di smaltimento funzionante

Turismo sostenibile...

  • si basa su una forte cooperazione e su partenariati in cui si sfruttano le sinergie e si perseguono obiettivi comuni

  • contribuisce a preservare la creazione di valore regionale nel lungo periodo;

  • utilizza prodotti e servizi locali e li paga a prezzi equi;

  • garantisce il successo economico a lungo termine dell'azienda

  • contribuisce al mantenimento dei posti di lavoro locali e alla creazione di nuovi posti di lavoro nella regione;

  • contribuisce alla riduzione della povertà nella destinazione;

  • ha un'infrastruttura versatile e flessibile;

  • attribuisce importanza a un mix equilibrato di ospiti

Turismo sostenibile...

  • pone l'accento sulla salvaguardia della cultura locale e sul mantenimento di una buona immagine della località e del suo patrimonio culturale.

  • promuove un'equa distribuzione del reddito tra la popolazione locale;

  • ha condizioni di lavoro eque per quanto riguarda l'orario di lavoro, la salute, la sicurezza e le opportunità di formazione;

  • integra la popolazione locale nello sviluppo del turismo;

  • fornisce una visione e un contributo alla cultura locale, allo sviluppo sociale ed economico e alla comunità locale;

  • comunica in modo trasparente e credibile;

  • vive l'ospitalità in modo autentico e caloroso

  • tiene conto delle esigenze specifiche degli ospiti;

  • non discrimina i dipendenti o gli ospiti in base a nazionalità, età, sesso, religione, disabilità e/o opinioni politiche

Gli indicatori di sostenibilità per la Svizzera nel suo complesso vengono regolarmente rivisti dall'Ufficio federale di statistica nell'ambito del sistema MONET.

Vista aerea del ponte Kirchenfeld a Berna, Aare, un tram rosso passa sul ponte, estate

Il suo contatto

Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale