Sostenibilità
Best Tourism Villages by UN Tourism
Con l'iniziativa «Best Tourism Villages», lanciata nel 2021, UN Tourism premia i borghi nelle aree rurali di tutto il mondo che promuovono lo sviluppo del turismo in armonia con la sostenibilità attraverso approcci innovativi e trasformativi. Ad oggi, nove borghi svizzeri sono già stati riconosciuti come Best Tourism Villages da UN Tourism.
Il 15 novembre 2024, UN Tourism ha nominato altri due villaggi svizzeri “Best Tourism Villages”: Splügen e Romoos. Anche Lens è stata selezionata per partecipare al programma di aggiornamento dei Best Tourism Villages, che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per il Turismo gestisce per la quarta volta.
Dopo che la Svizzera si è aggiudicata il primo concorso nel 2021 - tutti e tre i candidati (Gruyères, Saas-Fee, Valposchiavo) sono stati premiati - e che Andermatt e Murten sono stati selezionati come “Best Tourism Villages” nel 2022 e Morcote e Saint-Ursanne nel 2023, la ricerca di altre candidature promettenti è proseguita nel 2024. La Svizzera ha presentato sei dossier per il concorso.
Sull'iniziativa
L’iniziativa dell’UN Tourism premia i borghi che, all’insegna dello sviluppo sostenibile, adottano un approccio turistico innovativo e trasformativo nelle aree rurali.
Trasformare il turismo in un motore del cambiamento, dello sviluppo rurale e del benessere della comunità: con questa visione l’iniziativa «Best Tourism Villages» mira a massimizzare il contributo del settore per ridurre le disparità regionali e contrastare l’esodo rurale. L’iniziativa vuole inoltre promuovere il ruolo del turismo nella valorizzazione e nella tutela degli insediamenti rurali e dei paesaggi, dei sistemi di saperi, della varietà biologica e culturale nonché dei valori e delle attività locali a essi connessi, compresa la gastronomia.
Requisiti per la candidatura
In base alla definizione dell'UN Tourism di turismo rurale, un borgo deve soddisfare i seguenti criteri per candidarsi
avere una densità demografica ridotta e al massimo 15 000 abitanti;
trovarsi in un’area in cui sono fortemente rappresentate attività tradizionali come l’agricoltura, la silvicoltura, l’allevamento o la pesca;
condividere i valori e lo stile di vita della comunità.
Valore aggiunto per i villaggi vincitori
I borghi vincitori beneficeranno di campagne mediatiche a livello mondiale promosse dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. Questo riconoscimento conferisce alle destinazioni maggior visibilità, offrendo loro un posizionamento adeguato. I borghi avranno inoltre accesso a una rete internazionale per lo scambio di esperienze, per il trasferimento di conoscenze e per ulteriori opportunità di formazione.
I dossier vengono esaminati da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), di Svizzera Turismo (ST) e della Federazione svizzera del turismo (FST). I candidati vengono scelti congiuntamente.
Sulla decisione della giuria non viene tenuta alcuna corrispondenza.
Tutte le candidature vengono esaminate da un comitato indipendente dell'UN Tourism sulla base di una serie di indicatori riguardanti gli ambiti seguenti:
risorse culturali e naturali
promozione e conservazione delle risorse culturali
sostenibilità economica
sostenibilità sociale
sostenibilità ecologica
potenziale turistico, sviluppo e integrazione della catena di valore
governance e definizione delle priorità nel turismo
infrastruttura e connettività
salute, sicurezza e protezione
I «Migliori borghi turistici» della Svizzera
Sette borghi svizzeri sono già stati riconosciuti dall'UN Tourism. I borghi, distribuiti su un totale di sei cantoni e tre regioni linguistiche, rappresentano il modello di diversità della Svizzera.
Il suo contatto
Romy Bacher
Newsletter