Formazione
Professioni con prospettive
Le professioni del settore turistico offrono solide prospettive e opportunità di carriera. La Federazione svizzera del turismo fornisce in questa sede una panoramica delle opportunità disponibili nel campo della formazione e del perfezionamento nel settore turistico, gettando uno sguardo anche sul sistema formativo in Svizzera.
Panoramica
Formazione turistica di base
Per saperne di più
Opportunità attuali di formazione e perfezionamento
Per saperne di più
Programmi di formazione e perfezionamento offerti dai membri della FST
Per saperne di più
Sistema formativo svizzero
Il seguente diagramma mostra il sistema formativo svizzero in forma semplificata con la corrispondente classificazione secondo l’International Standard Classification of Education (ISCED), che consente di effettuare confronti internazionali.
News
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Ricettività turistica per il mese di settembre 2024: settore alberghiero
Risultati di settembre 2024
Nel settembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,0 mio di pernottamenti, pari a una diminuzione del –1,4% (–57’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,1 mio di pernottamenti (+2,9%; +60’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–5,7%/ –117’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Previsioni per il Turismo svizzero
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Newsletter