Sostenibilità
Sustainable Tourism Network
Con il Sustainable Tourism Network, il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra esperti nei settori del turismo e della sostenibilità. L'obiettivo è promuovere lo sviluppo sostenibile lungo l'intera catena del valore del turismo in Svizzera e oltre i suoi confini e contribuire al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità.
Insieme per un turismo sostenibile
Il Sustainable Tourism Network riunisce gli attori del turismo incoming, del turismo outgoing e della cooperazione internazionale nei loro sforzi per promuovere il turismo sostenibile. Vari progetti facilitano la creazione di reti e il trasferimento delle conoscenze. Come piattaforma, la Sustainable Tourism Network sostiene il dialogo all'interno del settore turistico e fornisce informazioni su varie iniziative e progetti turistici. In questo modo si crea una rete preziosa e si promuove congiuntamente lo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero.
Il termine «turismo incoming» si riferisce al turismo di persone all'interno di un Paese di riferimento in cui non vivono, ma in cui si recano (Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE).
All'interno del Sustainable Tourism Network, il turismo incoming è rappresentato da numerose organizzazioni che operano lungo la catena del valore del turismo in Svizzera. Oltre alle organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO), si tratta principalmente di fornitori di servizi turistici nei settori dell'alloggiamento, della gastronomia, della mobilità, del tempo libero, della cultura e così via, nonché di organizzazioni di livello superiore come le associazioni dell'industria turistica.
Il termine «turismo outgoing» si riferisce al turismo di persone che si recano in una destinazione al di fuori del Paese di riferimento in cui vivono (Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE).
All'interno del Sustainable Tourism Network, il turismo outgoing è rappresentato dalle organizzazioni dell'industria dei viaggi, ovvero agenzie di viaggio e tour operator, nonché dall'associazione nazionale dell'industria dei viaggi della Svizzera.
La cooperazione internazionale (CI) comprende attività nei settori dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo, della costruzione della pace e della sicurezza umana (Dipartimento federale degli affari esteri DFAE). La CI contribuisce quindi allo sviluppo economico e umano, a un ambiente intatto, alla pace e al buon governo. L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile funge da guida (Segreteria di Stato dell'economia SECO).
Nell'ambito del Sustainable Tourism Network, diverse organizzazioni e agenzie attive nella cooperazione allo sviluppo rappresentano IC. I progetti turistici destinati allo sviluppo sostenibile dei Paesi emergenti e in sviluppo, in particolare, sono il punto di collegamento con il settore del turismo. Anche la cooperazione allo sviluppo economico della SECO nel settore del turismo è un importante partner e costruttore di ponti con gli attori dell'IC.
I progetti del Sustainable Tourism Network
Il Sustainable Tourism Network comprende diversi sottoprogetti, tutti incentrati sulla creazione di reti e sul trasferimento delle conoscenze per lo sviluppo del turismo sostenibile. Si tratta di un mix di forum di scambio digitali e fisici che mirano a promuovere il dialogo tra esperti di turismo incoming e outgoing, attori della cooperazione internazionale ed esperti di sostenibilità. Con il Sustainable Tourism Network, il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) fornisce principalmente contatti e informazioni rilevanti per sostenere lo sviluppo del turismo sostenibile a livello nazionale.
Diventare parte della Sustainable Tourism Community
Unitevi alla Sustainable Tourism Community su LinkedIn e scambiate attivamente idee sullo sviluppo sostenibile nel turismo.
Piattaforma della sostenibilità
Sulla piattaforma della sostenibilità, KONA mette a disposizione del settore turistico un pacchetto di conoscenze sulla sostenibilità e offre opportunità di networking con esperti. Vengono inoltre elencati eventi, strumenti o prodotti di sostegno finanziario e società di consulenza nel campo dello sviluppo sostenibile.
Il suo contatto
Livia Schönenberger
News
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Webinar «Sostenibilità nel settore culturale – uno sguardo dietro le quinte del Locarno Film Festival»
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Newsletter