Motivi per partecipare a OK:GO ed esempi di buona pratica
L'iniziativa OK:GO sostiene gli operatori turistici svizzeri nella raccolta e pubblicazione di informazioni sull'accessibilità delle loro offerte. La partecipazione all'iniziativa OK:GO è gratuita.
Partecipando, le imprese turistiche facilitano la pianificazione del viaggio alle persone con disabilità, agli anziani, alle famiglie con passeggini e ai loro familiari. L'iniziativa OK:GO è stata lanciata nel 2019 dall'Associazione Svizzera Senza Barriere (FVBS).
La partecipazione all'iniziativa OK:GO può essere presentata a Swisstainable come prova del livello II – engaged (in combinazione).
Situazione iniziale
Perché partecipare all'iniziativa OK:GO?
Partecipando all'iniziativa OK:GO, un'azienda fornisce agli ospiti informazioni sull'accessibilità in loco in modo strutturato e non giudicante. Per le persone con mobilità limitata, le informazioni sull'accessibilità giocano un ruolo importante nella pianificazione del viaggio, tanto quanto gli orari di apertura.
Per la partecipazione
L'iniziativa OK:GO è spiegata in modo semplice in questo video.
Ci sono molte ragioni per partecipare all'iniziativa OK:GO:
Potenziale di mercato: I viaggiatori con disabilità motorie sono un gruppo target importante e costituiscono una percentuale considerevole della popolazione: Il 22 % della popolazione svizzera ha una o più disabilità, ovvero circa 1,7 milioni di persone. Secondo le stime dell'OMS, 1,3 miliardi di persone in tutto il mondo, ovvero il 16 %, hanno una o più disabilità. Quasi un quinto della popolazione svizzera ha 65 anni o più. Entro il 2050, questa cifra salirà al 25 %. Tutte queste persone e i loro familiari dipendono dalle informazioni sull'accessibilità. Pubblicando i dati sull'accessibilità, le aziende turistiche dimostrano apertura verso le diverse esigenze dei loro ospiti.
Sostenibilità: Partecipando a OK:GO, le aziende turistiche danno l'esempio di un turismo inclusivo e sostenibile. Inoltre, questo vale (in combinazione) come prova del livello II – engaged di Swisstainable.
Soddisfazione degli ospiti: Le aziende turistiche possono solo trarre vantaggio dall'informazione pubblica sulla loro accessibilità: Grazie a OK:GO, gli ospiti sanno esattamente cosa aspettarsi e non sono sorpresi da scale insormontabili, ingressi troppo stretti o altri ostacoli al loro arrivo.
Obiettiva e imparziale: L'iniziativa OK:GO non classifica in «senza barriere» o «non senza barriere». Si tratta di informazioni sull'accessibilità puramente oggettive, in ogni momento. Ciò significa che ogni persona può decidere da sola a quali condizioni qualcosa è accessibile per lei. Tutti i fornitori di servizi turistici possono partecipare, indipendentemente dal fatto che la loro offerta sia già accessibile e in che misura.
Solidarietà: Partecipando a OK:GO, le aziende contribuiscono all'inclusione delle persone con disabilità e forniscono loro informazioni importanti. Questo li aiuta a condurre una vita autodeterminata.
Fasi di implementazione
Questa panoramica mostra quali aziende hanno già registrato i loro dati di accessibilità con l'aiuto dell'iniziativa OK:GO. Si tratta di hotel, strutture di ristorazione, fornitori di mobilità e strutture per il tempo libero come zoo, scuole di parapendio e compagnie di navigazione.
Esiste un gran numero di aziende Swisstainable che sono esemplari nella loro partecipazione all'iniziativa OK:GO e che integrano le informazioni sull'accessibilità nel loro sito web in modo significativo, ossia in modo che gli ospiti possano trovarle rapidamente come altre informazioni importanti, come gli orari di apertura.
Questi esempi di buone prassi possono essere utilizzati anche come fonte di ispirazione per le aziende interessate:
Prospettive
L'iniziativa OK:GO è attualmente sostenuta dal programma di promozione turistica Innotour. La partecipazione è gratuita per la durata del progetto finanziato da Innotour. Le aziende possono interrompere la loro partecipazione in qualsiasi momento, non è previsto un periodo di cancellazione.
Partecipando all'iniziativa OK:GO, le aziende si impegnano a quanto segue:
Inserire le informazioni sull'accessibilità dell'offerta nell'applicazione ginto.
Compilare tutti i campi obbligatori nell'applicazione ginto.
Pubblicare le informazioni sull'accessibilità (emblema e link OK:GO) in un punto ben visibile del sito web aziendale.
Assicurarsi che le informazioni sull'accessibilità siano aggiornate.
All'articolo dell'hub «Iniziativa OK:GO: registrare e pubblicare le informazioni sull'accessibilità»
Ulteriori informazioni sull'iniziativa OK:GO
L'iniziativa OK:GO è riconosciuta da Swisstainable come prova al livello II – engaged (in combinazione). Ciò significa che sono necessari almeno due certificati riconosciuti in questa categoria.
Contatto
Michelle Keusch
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniCambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Coinvolgere i dipendenti nel processo di registrazione a Swisstainable – esperienze del Museum Burg Zug
ArosaAkademie: vivere, capire, stupire
Consigli specifici sulla sostenibilità per il settore alberghiero
Progetto LUNA: Lucerna – diventare insieme più sostenibili e di successo
Newsletter