Webinar «Attività dei responsabili della sostenibilità in una destinazione»

I responsabili della sostenibilità delle destinazioni turistiche svizzere spiegano come si svolge concretamente il loro lavoro, forniscono una panoramica della strategia di sostenibilità della loro destinazione e presentano i progetti in corso nel campo dello sviluppo sostenibile a livello di destinazione.

Informazioni sul webinar

Laura Alonso Huarte della Fondation Genève Tourisme et Congrès e Patrick Bauer di Gstaad Saanenland Tourismo sono entrambi responsabili dello sviluppo sostenibile nelle rispettive destinazioni. Nel webinar impareremo da loro come si presenta il loro ruolo di responsabili della Sostenibilità sostenibilità in una destination marketing organisation (DMO) svizzera e come la sostenibilità viene strategicamente ancorata e promossa a livello di destinazione.

Dopo i due interventi, ci sarà l'opportunità di discutere insieme i compiti e le sfide dello sviluppo sostenibile delle destinazioni.

Takeaways

• Che ruolo hanno i responsabili della sostenibilità nelle DMO?

• In che modo lo sviluppo sostenibile è strategicamente ancorato nelle DMO e quali progetti di sostenibilità stanno attuando?

• Come garantiscono i responsabili della sostenibilità che l'impegno per la sostenibilità sia praticato in tutta l'azienda e nella destinazione?

Gruppo target

Il webinar è rivolto ai fornitori di servizi in tutti i settori del turismo, come le destinazioni turistiche, le imprese di alloggio e ristorazione, i fornitori di servizi per il tempo libero e i partner della mobilità.

• Laura Alonso Huarte

Sustainability Coordinator, Fondation Genève Tourisme & Congrès

Laura Alonso Huarte vive a Ginevra e lavora presso la Fondation Genève Tourisme et Congrès (FGT&C) dal 2018. Si è diplomata presso la Scuola alberghiera di Ginevra nel 2018 e ha ottenuto un CAS in Sostenibilità presso l'Università di Ginevra nel 2022. Per quattro anni ha lavorato in vari reparti di FGT&C, tra cui la direzione, l'ufficio congressi e il Traveller Bureau. Attualmente lavora part-time come coordinatrice della sostenibilità presso la FGT&C. In questo ruolo, è responsabile della gestione del congresso e dell'ufficio viaggiatori. In questo ruolo è responsabile dell'attuazione della strategia per la sostenibilità del turismo a Ginevra e del monitoraggio del Global Destination Sustainability Index. Lavora anche come manager di progetto sostenibilità per una società di consulenza sulla mobilità.

• Patrick Bauer

Responsabile dello Ssviluppo della destinazione e Sostenibilitàdella sostenibilità, Gstaad Saanenland Turismo

Patrick Bauer vive a Zweisimmen e lavora per Gstaad Saanenland Tourism dal 2013. Dal 2020 è responsabile dello sviluppo della destinazione e della sostenibilità, dopo aver lavorato nella gestione dei prodotti per le offerte estive, gli eventi e i progetti. La sua attenzione è rivolta alla sostenibilità, allo sviluppo delle biciclette e allo sviluppo generale dell'ambiente di vita. Prima di entrare a far parte di Gstaad Saanenland Tourismus, è stato direttore generale di Zweisimmen Tourismus e responsabile di progetto per eventi e mostre. Il suo motto è «Creare esperienze insieme»

Webinar del 5 giugno 2024 (in tedesco e francese)

Input da Laura Alonso Huarte, Fondation Genève Tourisme & Congrès e Patrick Bauer, Gstaad Saanenland Tourismus

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale