Family
Family Destination
Solo il meglio per gli ospiti del futuro. Il label di qualità Family Destination premia le mete e le località turistiche, la cui offerta verte sui bisogni e desideri dei bambini e dei loro accompagnatori. Per vacanze perfetta dalla A alla Z.
Vantaggi per la Family Destination
Distinzione grazie al label ufficiale svizzero
Posizionamento chiaro e quindi possibilità di partecipare alle campagne tematiche di Svizzera Turismo
Sviluppo del prodotto e promozione delle sinergie attraverso workshop, piano d'azione annuale e altri progetti
Trasferimento di conoscenze attraverso la collaborazione con la FST e le università: Le domande di ricerca sul tema delle famiglie possono essere inviate tramite la FST
Vantaggi per gli ospiti
Garanzia di qualità grazie al label ufficiale svizzero
Ampia offerta per le famiglie, concentrata in loco
Le offerte per le famiglie sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti
1. Fiesch | 2. Bellwald | 3. Bettmeralp | 4. Riederalp |
7. Nendaz | 8. Lenk | ||
9. Grächen | 10. Saas-Fee | 11. Zermatt | 12. Sörenberg |
13. Engelberg | 14. Hasliberg | 15. Ascona–Locarno | 16. Braunwald |
17. Savognin | 18. Arosa | 19. Davos | 20. Klosters |
21. Pontresina | 22. Zuoz | 24. Malbun |
Panoramica delle destinazioni certificate sul sito web di Svizzera Turismo
Ottenimento del certificato
Il profilo di qualità di una Family Destination si basa su un'autovalutazione da parte delle destinazioni, che viene verificata in loco da persone qualificate sotto forma di audit.
L'assegnazione del label è legata a requisiti e criteri rigorosi. Questi sono sviluppati e controllati da una Commissione di qualità (CQ) presieduta dalla FST.
Obiettivi principali
Qualità
Località e mete turistiche rispettano il credo e soddisfano l’elenco dei requisiti, sono motivate ad aspirare e garantire un alto livello di qualità nella loro offerta.Un profilo di qualità speciale
Gli elevati standard qualitativi relativi all’orientamento alle famiglie e ai bambini valgono sia per le aziende, che per tutta la località o meta turistica, tanto che esse affrontano la concorrenza svolgendo una campagna di promozione turistica sia in Svizzera che all’estero.
Trasparenza per i clienti
Il marchio di qualità rappresenta un sinonimo di garanzia per gli ospiti, assicurando loro che il soggiorno in una meta o località turistica soddisfi i requisiti richiesti di alta qualità.
Gruppo target
Candidati al label Family Destination sono tutti i resort e le destinazioni di vacanza in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein che soddisfano i requisiti secondo la procedura di assegnazione.
Validità
Il label viene assegnato per la durata del periodo di assegnazione in corso (3 anni ciascuno) ed è valido per questo periodo. Una estensione (domanda di ricertificazione) deve essere ripresentata prima della fine del periodo di assegnazione.
Requisiti minimi
Infrastrutture
Alloggi, ristoranti, parco giochi e aree picnicAvventure per l’inverno e per l’estate
Percorsi a tema, acqua animali, escursioni d’avventura e sport, cultura e intrattenimento, trasporti e animazionePrestazioni e servizi
Sicurezza, offerte forfettarie, servizio informazione ospiti, assistenza bambiniAziende partner
Il maggior numero possibile di fornitori di servizi è unito nelle Family Destination e collabora costantemente per la qualità, soprattutto per la qualità dei servizi e l'ulteriore sviluppo dell'offerta nel settore delle famiglie.
Costi
I costi di audit sono stabiliti come segue (IVA esclusa):
Prima distinzione
CHF 3000.– per membri FST
CHF 3500.– per membri FST
Nuova distinzione
CHF 2500.- per membri FST
CHF 3000.- per membri FST
Controllo ulteriore
(solo nel caso in cui uno o più criteri non siano stati inizialmente soddisfatti)
CHF 1000.- per membri FST
CHF 1250.- per membri FST
Se più località all'interno di una destinazione richiedono il label, a partire dalla seconda località viene concesso uno sconto di 25% per ogni località aggiuntiva.
Il prerequisito per ottenere lo sconto è che le domande siano presentate dallo stesso ente e che una persona all'interno della destinazione sia responsabile della Family Destination.
Organizzazione
La Federazione svizzera per il turismo rappresenta l’Organo di controllo per l’assegnazione del label Family Destination. Il Product Manager della label esamina l’elenco dei requisiti assegnati. Successivamente, una terza parte neutrale controlla le condizioni in loco, fornendo in un secondo luogo un parere alla Commissione di qualità, la quale infine decide se conferire il label e a quali eventuali condizioni.
Jérôme Lacourrège, Rappresentante Svizzera Turismo Contatto
Lukas Meyer, Rappresentante Swiss Family Hotels Contatto
Philipp Niederberger, Rappresentante Federazione svizzera del turismo Contatto
Damian Pfister, Rappresentante Cassa svizzera di viaggio (Reka) Contatto
Roman Rogenmoser, Rappresentante Family Destination Grächen Contatto
Carolina Rüegg, Rappresentante Family Destination Sörenberg Contatto
Pascale Schaufelbühl, Rappresentante HotellerieSuisse Contatto
Urs Wagenseil, Rappresentante Hochschule Luzern – Economia Contatto
Newsletter