Sostenibilità
Customer Journey: Deep-Dive certificazioni
Utilizzo delle certificazioni nella comunicazione sulla sostenibilità
Le certificazioni sono un importante mezzo di comunicazione sulla sostenibilità, poiché spesso sono percepite come prova di qualità. In questo contesto, i certificati sono la prova del vostro impegno per la sostenibilità e allo stesso tempo un elemento fondamentale per costruire credibilità e fiducia.
Perché le certificazioni sono importanti per la comunicazione sulla sostenibilità?
Le certificazioni sono molto importanti perché dimostrano l'impegno per la sostenibilità. Diversi ospiti percepiscono i certificati come prova di qualità, il che li rende un elemento importante per costruire credibilità e fiducia. Gli studi dimostrano che sempre più ospiti prestano attenzione alle certificazioni, ma molte di esse sono sconosciute ai consumatori. Le certificazioni possono svolgere un ruolo importante nel processo di prenotazione, fornendo un'opzione di filtro per la sostenibilità, come su Booking.com, Bookitgreen, Ecobnb, ecc. Studi internazionali mostrano diversi dati sulle decisioni di prenotazione nel contesto delle certificazioni di sostenibilità.
- verified_user
La maggior parte o l'80 % di tutte le imprese turistiche sono certificate da 10 sistemi internazionali.
- thumb_up_alt
Le certificazioni contribuiscono a creare un atteggiamento positivo verso l'acquisto di un prodotto turistico e quindi influenzano indirettamente il comportamento di prenotazione.
- how_to_vote
In uno studio sui comportamenti di viaggio sostenibili, il 34 % degli intervistati svizzeri ha dichiarato che i marchi e le certificazioni svolgono un ruolo importante nelle loro decisioni di prenotazione per tutti i tipi di viaggio.
- work
In Germania, nel 2022 il 32 % dei viaggi d'affari sarà effettuato utilizzando un servizio con marchio ecologico o di sostenibilità.
Dove devono essere comunicate le certificazioni?
Se la vostra azienda è già certificata per la sostenibilità, è importante utilizzarla visivamente come segno distintivo o logo in tutti i canali di comunicazione pertinenti. In fase di prenotazione, questo può giocare un ruolo importante per la credibilità dell'impegno di sostenibilità.
Qual è il modo migliore per comunicare le certificazioni?
Il logo o la sigla della certificazione devono essere spiegati in modo semplice sul sito web della struttura. Quanto segue è rilevante per gli ospiti:
Che cosa significa la certificazione?
Quale organizzazione ha rilasciato la certificazione (nazionale, internazionale)?
La certificazione è sottoposta a regolari verifiche da parte di soggetti esterni?
Quale organismo esterno effettua l'audit?
Con quale frequenza viene effettuato un audit?
Da quando l'azienda è certificata?
Fino a quando è valida la distinzione?
Un link al certificato attuale sotto forma di immagine può aumentare la credibilità.
Sono importanti i link alle micropagine del sito web in cui viene sottolineato il tema della qualità o della sostenibilità.
Comunicare le certificazioni di sostenibilità
Esempio di buona pratica:
The Dolder Grand, Zürich
Il Dolder Grand Hotel elenca sul sito web tutti i certificati, i premi e la partecipazione a vari programmi che dimostrano la qualità della sostenibilità.
Torna all'illustrazione
Newsletter