Sostenibilità

Customer Journey: Deep-Dive certificazioni

Utilizzo delle certificazioni nella comunicazione sulla sostenibilità

Le certificazioni sono un importante mezzo di comunicazione sulla sostenibilità, poiché spesso sono percepite come prova di qualità. In questo contesto, i certificati sono la prova del vostro impegno per la sostenibilità e allo stesso tempo un elemento fondamentale per costruire credibilità e fiducia.

Perché le certificazioni sono importanti per la comunicazione sulla sostenibilità?

Le certificazioni sono molto importanti perché dimostrano l'impegno per la sostenibilità. Diversi ospiti percepiscono i certificati come prova di qualità, il che li rende un elemento importante per costruire credibilità e fiducia. Gli studi dimostrano che sempre più ospiti prestano attenzione alle certificazioni, ma molte di esse sono sconosciute ai consumatori. Le certificazioni possono svolgere un ruolo importante nel processo di prenotazione, fornendo un'opzione di filtro per la sostenibilità, come su Booking.com, Bookitgreen, Ecobnb, ecc. Studi internazionali mostrano diversi dati sulle decisioni di prenotazione nel contesto delle certificazioni di sostenibilità.

Dove devono essere comunicate le certificazioni?

Se la vostra azienda è già certificata per la sostenibilità, è importante utilizzarla visivamente come segno distintivo o logo in tutti i canali di comunicazione pertinenti. In fase di prenotazione, questo può giocare un ruolo importante per la credibilità dell'impegno di sostenibilità.

Qual è il modo migliore per comunicare le certificazioni?

Il logo o la sigla della certificazione devono essere spiegati in modo semplice sul sito web della struttura. Quanto segue è rilevante per gli ospiti:

  • Che cosa significa la certificazione?

  • Quale organizzazione ha rilasciato la certificazione (nazionale, internazionale)?

  • La certificazione è sottoposta a regolari verifiche da parte di soggetti esterni?

  • Quale organismo esterno effettua l'audit?

  • Con quale frequenza viene effettuato un audit?

  • Da quando l'azienda è certificata?

  • Fino a quando è valida la distinzione?

  • Un link al certificato attuale sotto forma di immagine può aumentare la credibilità.

  • Sono importanti i link alle micropagine del sito web in cui viene sottolineato il tema della qualità o della sostenibilità.

Consiglio pratico: Modulo di testo da posizionare accanto a un logo o a un'insegna

  • article

    Questo modulo di testo è ideale per essere integrato in un microsito sulla sostenibilità.

    «La nostra azienda è certificata da XX dal 20XX. Questo programma di certificazione è rivolto alle aziende che si impegnano in tutte e tre le aree di sostenibilità ed è verificato da revisori indipendenti. La nostra azienda ha richiesto questa certificazione (nome X) come parte della nostra ottimizzazione dei processi. La ricertificazione e/o l'audit da parte di una terza parte indipendente è prevista per il 20XX.

    Grazie a questo programma di certificazione, siamo riusciti a ridurre il nostro consumo energetico del XX % dall'ultima certificazione o audit, a limitare il raggio della nostra catena di fornitura alle aziende svizzere e ad aumentare la fidelizzazione dei dipendenti del XX %.»

Comunicare le certificazioni di sostenibilità

Screenshot der Website des Dolder Grand Hotels
Schermata del sito web del Dolder Grand Hotel

Esempio di buona pratica:
The Dolder Grand, Zürich

Il Dolder Grand Hotel elenca sul sito web tutti i certificati, i premi e la partecipazione a vari programmi che dimostrano la qualità della sostenibilità.

Le certificazioni di Swisstainable

  • verified_user

    Scopri i certificati di sostenibilità riconosciuti da Swisstainable

    Il programma di sostenibilità Swisstainable non è una nuova certificazione. Per dare maggiore visibilità all'impegno del settore, vengono integrate e riconosciute le prove di sostenibilità esistenti al livello II – engaged o al livello III – leading del programma.

    Alla panoramica dei certificati di sostenibilità riconosciuti

Torna all'illustrazione

All'illustrazione del Customer Journey
Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale