Sostenibilità

Customer Journey: Sensibilizzare

Sensibilizzazione alla sostenibilità

Con una comunicazione attiva, potete sensibilizzare gli ospiti a una pianificazione sostenibile del viaggio ancora prima del loro arrivo.

Alcuni ospiti desiderano sperimentare la sostenibilità e vogliono sapere come sia possibile farlo in loco. I seguenti aspetti possono servire come lista di controllo per descrivere al meglio l'esperienza di sostenibilità turistica.

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    Sensibilizzare ed educare

    Comunicando attivamente le iniziative in cui l'azienda è coinvolta, gli ospiti possono anche avere un impatto positivo sull'ambiente, sulle comunità locali e sul patrimonio culturale della destinazione.

    Esempio di buona pratica: Andermatt Swiss Alps Gruppe

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    Migliorare l'esperienza degli ospiti

    Coinvolgere gli ospiti in pratiche di turismo sostenibile può arricchire la loro esperienza di viaggio, offrendo loro un legame più profondo con la cultura, l'ambiente e la comunità locale. Questo permette loro di dare un contributo positivo alle destinazioni che visitano, dando un senso di appagamento e lasciando un impatto positivo duraturo.

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    Promuovere la partecipazione e il cambiamento dei comportamenti

    Strategie di comunicazione efficaci possono motivare gli ospiti a partecipare attivamente alle pratiche di sostenibilità, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione dei rifiuti e il sostegno alle imprese locali. Quando gli ospiti comprendono le ragioni di queste iniziative e ricevono indicazioni chiare, è più probabile che adottino un comportamento responsabile e contribuiscano agli sforzi complessivi per la sostenibilità.

    Good-Practice-Beispiel: Trash Hero Luzern
     «Le nostre aziende offrono ore di volontariato per partecipare a eventi di pulizia locali come Trash Hero. Per partecipare, date un'occhiata al prossimo evento qui

Consigli pratici: Sensibilizzare – modulo di testo e icone

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    Modulo di testo

    «Per gli XX che offriamo ai nostri clienti, lavoriamo con XX. Questo fornitore si trova a XX chilometri dalla nostra azienda e offre una varietà di prodotti fabbricati localmente, ognuno dei quali sostiene finanziariamente una diversa associazione della regione. Oltre il XX % dei profitti viene devoluto alle varie associazioni e anche i collaboratori dell'azienda forniscono il loro sostegno durante l'anno sotto forma di marketing e volontariato. Se desiderate saperne di più sui progetti dell'azienda e su come potete fornire un ulteriore sostegno a queste organizzazioni, vi invitiamo a visitare il sito web dell'azienda: XXXXX.»

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    Icone

    Per una migliore visione d'insieme e una maggiore chiarezza, utilizzate le icone per i rispettivi argomenti nell'area del vostro impegno per la sostenibilità. Potete crearle voi stessi o utilizzare i modelli collegati qui di seguito.

    Ai modelli di icona

Identificare le offerte sostenibili in loco

Per creare chiarezza agli ospiti in materia di sostenibilità, è consigliabile comunicare semplici informazioni a livello di prodotto. Ciò significa che gli ospiti non devono necessariamente vedere la visione, la strategia, le misure di sostenibilità o gli obiettivi a prima vista. Sebbene queste informazioni siano importanti e vadano comunicate, è meglio integrarle in un microsito sulla struttura. Gli ospiti devono essere in grado di organizzare il loro soggiorno nel modo più sostenibile possibile. Aiutare nella pianificazione e nella progettazione dei seguenti argomenti:

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    Gastronomia

    Quali offerte ha l'azienda che hanno un aspetto tangibile di sostenibilità?

    Esempio: «Il 90 % di tutti i fornitori per la cucina si trova a meno di 30 km di distanza.»

    Esempio di buona pratica: Cucina biologica certificata Bud allo Schloss Wartegg e «menù a km 0» allo Chalet des Enfants

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    Strutture per lo shopping

    Gli ospiti spesso vogliono fare acquisti vicino alla struttura turistica. Date consigli su dove gli ospiti possono trovare prodotti locali o sostenibili. Per gli ospiti è importante che spieghiate perché certe aziende soddisfano i criteri di sostenibilità desiderati.

    Esempio di buona pratica: il marchio di qualità del Vallese

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    Alloggio – Consiglio pratico per le destinazioni

    Creare un elenco chiaramente organizzato di strutture che forniscono prove, come certificati di sostenibilità o valori misurati per le prestazioni di sostenibilità. L'obiettivo è fornire agli ospiti una funzione di filtro per la sostenibilità che possa essere utilizzata in aggiunta alle categorie di stelle, al prezzo, alle valutazioni, ecc.

    Esempio di buona pratica: Valais-Wallis Promotion elenca i fornitori di alloggi in base ai livelli di Swisstainable

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    Esperienze (vissute) autentiche

    Quali luoghi unici si possono visitare in una destinazione? Ci sono caratteristiche naturali o culturali particolarmente degne di nota? È importante che le destinazioni creino un elenco sul loro sito web in cui le aziende possano mostrare le loro prestazioni di sostenibilità e le loro esperienze autentiche (vissuta).

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All'illustrazione del Customer Journey
Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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