Sostenibilità
Customer Journey: Sensibilizzare
Sensibilizzazione alla sostenibilità
Con una comunicazione attiva, potete sensibilizzare gli ospiti a una pianificazione sostenibile del viaggio ancora prima del loro arrivo.
Alcuni ospiti desiderano sperimentare la sostenibilità e vogliono sapere come sia possibile farlo in loco. I seguenti aspetti possono servire come lista di controllo per descrivere al meglio l'esperienza di sostenibilità turistica.
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Sensibilizzare ed educare
Comunicando attivamente le iniziative in cui l'azienda è coinvolta, gli ospiti possono anche avere un impatto positivo sull'ambiente, sulle comunità locali e sul patrimonio culturale della destinazione.
Esempio di buona pratica: Andermatt Swiss Alps Gruppe
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Migliorare l'esperienza degli ospiti
Coinvolgere gli ospiti in pratiche di turismo sostenibile può arricchire la loro esperienza di viaggio, offrendo loro un legame più profondo con la cultura, l'ambiente e la comunità locale. Questo permette loro di dare un contributo positivo alle destinazioni che visitano, dando un senso di appagamento e lasciando un impatto positivo duraturo.
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Promuovere la partecipazione e il cambiamento dei comportamenti
Strategie di comunicazione efficaci possono motivare gli ospiti a partecipare attivamente alle pratiche di sostenibilità, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione dei rifiuti e il sostegno alle imprese locali. Quando gli ospiti comprendono le ragioni di queste iniziative e ricevono indicazioni chiare, è più probabile che adottino un comportamento responsabile e contribuiscano agli sforzi complessivi per la sostenibilità.
Good-Practice-Beispiel: Trash Hero Luzern
«Le nostre aziende offrono ore di volontariato per partecipare a eventi di pulizia locali come Trash Hero. Per partecipare, date un'occhiata al prossimo evento qui.»
Identificare le offerte sostenibili in loco
Per creare chiarezza agli ospiti in materia di sostenibilità, è consigliabile comunicare semplici informazioni a livello di prodotto. Ciò significa che gli ospiti non devono necessariamente vedere la visione, la strategia, le misure di sostenibilità o gli obiettivi a prima vista. Sebbene queste informazioni siano importanti e vadano comunicate, è meglio integrarle in un microsito sulla struttura. Gli ospiti devono essere in grado di organizzare il loro soggiorno nel modo più sostenibile possibile. Aiutare nella pianificazione e nella progettazione dei seguenti argomenti:
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Gastronomia
Quali offerte ha l'azienda che hanno un aspetto tangibile di sostenibilità?
Esempio: «Il 90 % di tutti i fornitori per la cucina si trova a meno di 30 km di distanza.»
Esempio di buona pratica: Cucina biologica certificata Bud allo Schloss Wartegg e «menù a km 0» allo Chalet des Enfants
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Strutture per lo shopping
Gli ospiti spesso vogliono fare acquisti vicino alla struttura turistica. Date consigli su dove gli ospiti possono trovare prodotti locali o sostenibili. Per gli ospiti è importante che spieghiate perché certe aziende soddisfano i criteri di sostenibilità desiderati.
Esempio di buona pratica: il marchio di qualità del Vallese
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Alloggio – Consiglio pratico per le destinazioni
Creare un elenco chiaramente organizzato di strutture che forniscono prove, come certificati di sostenibilità o valori misurati per le prestazioni di sostenibilità. L'obiettivo è fornire agli ospiti una funzione di filtro per la sostenibilità che possa essere utilizzata in aggiunta alle categorie di stelle, al prezzo, alle valutazioni, ecc.
Esempio di buona pratica: Valais-Wallis Promotion elenca i fornitori di alloggi in base ai livelli di Swisstainable
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Esperienze (vissute) autentiche
Quali luoghi unici si possono visitare in una destinazione? Ci sono caratteristiche naturali o culturali particolarmente degne di nota? È importante che le destinazioni creino un elenco sul loro sito web in cui le aziende possano mostrare le loro prestazioni di sostenibilità e le loro esperienze autentiche (vissuta).
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