Sostenibilità

6. Lo storytelling come strumento di comunicazione autentica

La cassetta degli attrezzi per la comunicazione della sostenibilità fornisce ai fornitori di servizi turistici una guida su come comunicare il proprio impegno per la sostenibilità in modo trasparente e autentico agli ospiti e agli stakeholder. In sette moduli compatti e concisi, copre i punti più importanti da considerare e ispira con esempi di buone pratiche dall'industria del turismo.

Questo modulo introduce lo storytelling come strumento prezioso per una comunicazione autentica.

 

Immagine: © Bern Welcome

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Radwandern in Bern

Moduli precedenti

  • explore

    1. Motivi della comunicazione sulla sostenibilità

  • groups

    2. Gruppi target della comunicazione sulla sostenibilità

  • description

    3. Condizioni giuridiche per la comunicazione della sostenibilità

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  • campaign

    4. Comunicare la partecipazione al programma di sostenibilità Swisstainable

    Al modulo

  • compost

    5. Riconoscere ed evitare il «greenwashing»

Lo «storytelling» è uno strumento di comunicazione inestimabile per il settore turistico. La sostenibilità è spesso percepita come un argomento complesso, astratto e in qualche modo noioso. Lo storytelling è quindi uno strumento indispensabile nella comunicazione sulla sostenibilità per offrire agli ospiti un accesso semplice ed emozionante all'argomento attraverso le storie. Grazie allo storytelling, la sostenibilità può essere avvicinata agli ospiti in modo giocoso ed emotivo. Il metodo è adatto a comunicare in modo efficace e a ispirare gli ospiti ad agire. Questo rende lo storytelling uno strumento importante per qualsiasi organizzazione turistica che voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione.

Le storie trasmettono informazioni, spiegano problemi e scatenano emozioni. In questo modo, le storie rendono il mondo tangibile da un lato e possono essere influenzate e modellate dall'altro. Le ricerche hanno dimostrato che la narrazione ha la straordinaria capacità di mettere in contatto le persone e di ispirarle ad agire. Le persone pensano per metafore e imparano attraverso le storie. La narrazione è l'attività umana più importante. Più la situazione è complessa, più è significativa.

Innumerevoli studi dimostrano che le storie...

  • sono un modo innato in cui le persone elaborano le informazioni in modo significativo.

  • permettono di accedere facilmente a informazioni complesse.

  • hanno più probabilità di essere ricordati rispetto ai fatti.

  • possono influenzare positivamente gli atteggiamenti e i cambiamenti comportamentali.

Perché lo storytelling funziona così bene?

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    Emozioni

    I fatti e le cifre scientifiche non trasmettono emozioni. Ecco perché abbiamo bisogno di storie. Con il coinvolgimento emotivo, possiamo realizzare il cambiamento più velocemente!

  • diversity_1

    Identificazione

    Lo storytelling può creare un'identificazione e un legame tra chi racconta e chi ascolta. Utilizzando le storie, un'azienda può trasmettere una certa immagine.

  • psychology

    Elaborazione delle informazioni

    Il cervello umano elabora le informazioni presentate sotto forma di storie meglio dei semplici fatti. Questo perché le storie fanno appello a diversi sensi e quindi creano una connessione più forte nel cervello.

Fattori di successo della narrazione

  1. Eroi: Ogni buona storia ha bisogno di eroi con cui il pubblico possa identificarsi. Gli eroi sono un buon strumento per presentare le soluzioni in modo semplice e accessibile.

  1. Obiettivo chiaro: L'obiettivo della storia deve essere chiaramente definito. La storia deve trasmettere un certo messaggio o una certa sensazione. Deve avere una ragione o un motivo per essere raccontata. Questo motivo dovrebbe interessare il gruppo target e toccarlo emotivamente.

  2. Emozioni e valori: Collegatevi ai valori del vostro gruppo target, evocate empatia e fate riferimento a ciò che è rilevante nella loro vita. Utilizzate elementi emotivi per creare una connessione più profonda con i vostri ospiti. I sommari possono rafforzare il messaggio.

  3. Fattibilità e soluzioni: Dimostrare che le vostre azioni sono necessarie, fattibili e valide. Troppa paura o incertezza intorno alla crisi climatica porta a un intorpidimento emotivo e a sentimenti di disperazione. Enfatizzate le soluzioni e i benefici. Ispirate e create di strumenti i vostri ospiti con modi chiari in cui ognuno può dare un contributo positivo.

  4. Storie vere e trasparenza: Raccontare storie vere di persone e comunità che traggono beneficio dal turismo sostenibile. Le interviste e le esperienze personali sono particolarmente efficaci. Mostrate le sfide delle vostre iniziative di sostenibilità insieme ai vostri successi. L'onestà crea fiducia.

Quale storia di sostenibilità è adatta?

All'inizio può essere un po' complicato trovare una storia che corrisponda alle vostre iniziative di sostenibilità. Ecco alcune ispirazioni:

Pensate se la storia è strettamente legata alla storia della vostra azienda o della vostra sede. Ci sono stati eventi importanti o punti di svolta che hanno portato all'attuale orientamento alla sostenibilità? Come sono collegate le attività al vostro posizionamento?

Esempio

Un hotel storico che ha mantenuto il suo fascino originale grazie a ristrutturazioni sostenibili e allo stesso tempo soddisfa i moderni standard ambientali.

Sfruttare la posizione geografica unica per raccontare storie di sostenibilità. Ogni ambiente – alpino o urbano – offre le proprie sfide e opportunità per il turismo sostenibile.

Esempio

Un resort di montagna che si impegna a preservare la flora e la fauna di montagna e coinvolge attivamente gli ospiti in progetti di conservazione della natura.

Creare opportunità per gli ospiti di partecipare attivamente a progetti di sostenibilità e condividere le proprie storie.

Esempio

Un programma interattivo per i visitatori di una destinazione in cui gli ospiti possono partecipare a progetti di riforestazione e condividere le loro esperienze sui social media.

Integrate le pratiche di sostenibilità nella vostra offerta principale e raccontatene la storia.

Esempio

Un hotel benessere che utilizza solo prodotti biologici e di produzione locale e applica pratiche termali sostenibili.

Esempi pratici

Di seguito, vari esempi pratici mostrano come può essere lo storytelling.

Si prega di notare quanto segue:

  • Utilizzare un linguaggio visivo emozionale

  • Mettere in primo piano le persone e le loro storie

Screenshot der Website des Hotel Hubertus mit Bildern von Tieren in der Natur

1. Storytelling: Coinvolgere i fornitori / partnership

Se il tema della «regionalità» o delle «brevi distanze» è un aspetto importante della vostra strategia di sostenibilità, questo può essere utilizzato bene per lo storytelling. Che sia su uno schermo all'ingresso, in gondola, in camera, sul menu o sul sito web, è importante ritrarre i partner che offrono prodotti e servizi sostenibili per la vostra struttura. Questo crea trasparenza e un legame emotivo con gli ospiti. Diversi studi hanno dimostrato che è efficace parlare anche dell'impegno di sostenibilità dei partner piuttosto che limitarsi alle proprie misure. L'immagine positiva dei partner viene così associata direttamente alla vostra attività.

Immagine: Storytelling delle partnership (schermata del sito web dell'Hotel Hubertus, Balderschwang, Germania)

Esempi di opzioni di comunicazione

  • Un codice QR sul menu conduce a informazioni più dettagliate sul sito web del ristorante.

  • Un codice QR nella spa spiega come i prodotti cosmetici provengano da un produttore regionale e ne illustra le proprietà di sostenibilità e i benefici per la salute.

2. Storytelling: Coinvolgere i collaboratori / collaboratrici

  • Coinvolgete i collaboratori / collaboratrici in modo mirato per trovare nuove storie da raccontare. L'ideale sarebbe istituire un sistema di feedback per raccogliere e trasmettere le storie di sostenibilità dei collaboratori / collaboratrici. La condivisione di storie di successo di singoli e team contribuisce a creare una dinamica interna. Allo stesso tempo, dimostra che l'approccio alla sostenibilità fa parte della vostra persona e del vostro lavoro.

  • Più i successi e le sfide vengono comunicati, più la sostenibilità diventa parte integrante della cultura e della strategia aziendale. Questo, a sua volta, porta all'unità, a un forte senso di appartenenza e, in ultima analisi, a un valore più elevato per i collaboratori / collaboratrici, gli azionisti e tutti i partner commerciali.

Immagini: Storytelling insieme ai collaboratori / collaboratrici (screenshot dal sito web di Cause We Care)
Immagini: Storytelling insieme ai collaboratori / collaboratrici (screenshot dal sito web di Cause We Care)
  • Storie personali di sostenibilità dei collaboratori / collaboratrici (ad esempio, cosa fanno nel loro lavoro quotidiano? Cosa è importante per loro? Cosa hanno avviato in azienda?) possono essere raccontate bene anche sui social media. Il lavoro significativo è un importante fattore di motivazione, soprattutto per le giovani generazioni. Pertanto, comunicate come i vostri collaboratori / collaboratrici possono contribuire alla sostenibilità dell'azienda.

Storytelling: Einbezug der Gäste (Screenshot der Website des Koncept Hotel)

3. Storytelling: Coinvolgere gli ospiti

Diverse attività incentrate sul bombo mettono ripetutamente gli ospiti a contatto con il tema della biodiversità. La ripetizione in diversi punti del percorso del cliente aiuta a ricordare meglio l'argomento e aumenta l'efficacia dell'attività. 

Immagine: Coinvolgere gli ospiti (screenshot del sito web del Koncept Hotel, Leverkusen, Germania)

4. Storytelling: Coinvolgere collaboratori / collaboratrici e ospiti

Il Biohotel der daberer (Carinzia, Austria) lascia che siano i suoi collaboratori / collaboratori a dire la loro.

5. Storytelling delle misure di sostenibilità

Un «Wall of Change» può essere utilizzato per visualizzare gli sforzi di sostenibilità della sua azienda. Riferendo continuamente sulle misure già attuate e in corso di attuazione, i vari stakeholder possono essere informati sulla sostenibilità dell'azienda.

Immagine: Wall of Change (screenshot del sito web dell'Hotel Luise, Erlangen, Germania)
Immagine: Wall of Change (screenshot del sito web dell'Hotel Luise, Erlangen, Germania)

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    7. Opzioni di comunicazione nella Customer Journey

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

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Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

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