Promuovere la regionalità nel piatto: elenco dei prodotti regionali
Nell'ambito del progetto «Più regionalità nel piatto», Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) ha compilato, in collaborazione con l'assessorato allo sviluppo regionale, un elenco di produttori locali e dei rispettivi prodotti. L'elenco è destinato a servire come strumento per i ristoratori e a promuovere in futuro gli acquisti regionali.
Situazione iniziale
Uno degli obiettivi del progetto generale «Più regionalità nel piatto» è la creazione di reti ancora più strette tra ristoratori e produttori e la promozione della distribuzione dei prodotti regionali. Un sottoprogetto del gruppo di progetto composto da ristoratori e produttori sta studiando soluzioni logistiche per rafforzare la distribuzione dei prodotti locali. Per saperne di più sul gruppo di progetto e sui suoi obiettivi, consultate questo articolo dell'hub di Swisstainable.
Dopo una valutazione dettagliata, il gruppo di progetto è giunto alla conclusione che una piattaforma di distribuzione, come 100% Val Poschiavo, non è attualmente in grado di armonizzare costi e ricavi.
Fasi di implementazione
Come soluzione alternativa, è stato compilato un elenco di prodotti regionali in collaborazione con il dipartimento di sviluppo regionale. A tal fine, è stato chiesto ai produttori delle valli di Engadina, Samnaun e Val Müstair in tutta la regione se volessero inserire i loro prodotti in questo elenco. Per ognuno degli oltre 100 prodotti, i ristoratori troveranno i contatti dei circa 30 produttori. Ciò consente una comunicazione diretta. L'elenco promuove il dialogo tra ristoratori e produttori, facilitando i contatti e rafforzando i cicli regionali.
Prospettive
La lista è stata ampiamente comunicata ai ristoratori della regione nell'ottobre 2024, in modo che possa essere utilizzata nel modo più ampio possibile. Il prossimo passo sarà quello di ampliare la lista passo dopo passo, per aumentare costantemente la selezione di ingredienti regionali.
Ulteriori informazioni sul progetto «Più regionalità nel piatto».
Tourismus Engadin Samnaun Scuol Val Müstair AG è classificato come livello III – leading di Swisstainable a livello aziendale e di destinazione.
Contatto
Sven Berchtold
Responsabile della sostenibilità
Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG s.berchtold@engadin.comAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniCertificati di sostenibilità per il settore della ristorazione – una panoramica
Viaggio di studio «Go Sustainable» – Esempio pratico e manuale di successo incentrato sulla sostenibilità
Webinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Newsletter