Politica del turismo
Il settore turistico affronta il tema degli investitori stranieri con il Parlamento
La Federazione svizzera del turismo (FST) ha invitato ieri a pranzo parlamentari federali e rappresentanti del settore turistico al tradizionale Rendez-vous Touristique. L’evento era incentrato sul finanziamento delle infrastrutture turistiche, con particolare enfasi sugli investitori stranieri. Ultimamente, questo argomento ha catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica scatenando accesi dibattiti.
Immagine: htr / Susanne Keller
Il presidente della FST, Nicolò Paganini, ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti presenti e nel suo discorso introduttivo ha ribadito la necessità di oggettivare la discussione e di affrontare la questione degli investitori stranieri con un approccio olistico. Due relatori ospiti hanno presentato prospettive diverse dal settore turistico: Berno Stoffel, direttore di Funivie Svizzere, ha parlato delle possibilità di finanziamento nel settore delle funivie, mentre Giles Zollinger, responsabile dei finanziamenti della Società Svizzera di Credito Alberghiero (SCA), ha illustrato la situazione del settore ricettivo.
Gli investitori stranieri possono essere parte della soluzione
Nel corso dell’evento è emerso chiaramente che molte destinazioni hanno avuto esperienze positive con gli investitori stranieri; più importante della provenienza è la loro propensione ad adattarsi alle condizioni locali e ad allineare il loro modello di business di conseguenza. I comuni svolgono un ruolo importante nel garantire questo aspetto. Anche il sostegno finanziario del settore pubblico è fondamentale per garantire che il finanziamento delle infrastrutture funiviarie rimanga possibile per gli operatori locali. Gli investitori stranieri possono essere rilevanti anche nel settore ricettivo: spesso, infatti, mancano parti interessate in ambito nazionale, soprattutto in caso di pianificazione delle successioni. In questi casi, gli investitori stranieri possono intervenire e garantire la continuità delle imprese, a vantaggio dell’intera catena del valore del turismo.
Downloads
Contatto
Philipp Niederberger
Attualità
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Ricettività turistica per il mese di settembre 2024: settore alberghiero
Risultati di settembre 2024
Nel settembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,0 mio di pernottamenti, pari a una diminuzione del –1,4% (–57’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,1 mio di pernottamenti (+2,9%; +60’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–5,7%/ –117’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Previsioni per il Turismo svizzero
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Offerta per i membri FST: Sconto per SvizzeraMobile Plus
Newsletter