Sostenibilità
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
La Biosfera UNESCO Entlebuch è stata classificata con successo come Swisstainable Destiantaion di livello III – leading. Questo rende l'associazione di comuni solo la seconda destinazione turistica svizzera a raggiungere la più alta classificazione possibile nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Immagine: Schrattenfluh Soerenberg © Martin Maegli
Swisstainable Destination è stato lanciato nell'aprile 2023 come parte dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli. Dopo la regione turistica Engadina Scuol Zernez Val Müstair, la Biosfera UNESCO Entlebuch è ora solo la seconda destinazione a ricevere la distinzione più alta, il livello III – leading. La distinzione le permette di posizionarsi come destinazione responsabile, come regione modello che offre un contributo prezioso al turismo svizzero sostenibile.
Sandro Bucher, responsabile del turismo e della mobilità presso la Biosfera UNESCO Entlebuch, è felice di questa classificazione come Swisstainable Destination:
Nella primavera del 2021, come organizzazione abbiamo già ottenuto la massima distinzione a livello operativo. Il fatto che ora siamo stati distinti anche come destinazione dimostra che i progetti di sostenibilità della nostra associazione di comuni stanno avendo un impatto a livello di base in tutti i settori.
Come spiega Sandro Bucher, la penetrazione operativa di Swisstainable è stata lanciata il 14 maggio 2024 in occasione della Giornata dell'Ospitalità di Entlebuch:
Insieme al responsabile della sostenibilità del FST, Romy Bacher, abbiamo presentato il programma e i documenti di candidatura. Oltre all'impegno e all'autovalutazione, i nostri partner hanno lavorato alla pianificazione di tre misure di sostenibilità. Le possibili misure di sostenibilità sono state sviluppate e discusse in gruppi per settore.
La Biosfera UNESCO Entlebuch continua a motivare e sostenere le nuove aziende interessate a Swisstainable attraverso il contatto personale. Può scoprire di più sul modello unico e innovativo della Biosfera UNESCO Entlebuch sul Brienzer Rothorn, nel Forum Biosfera e nel cinema accanto, oltre che su questo sito web.
Nel turismo cantonale di Lucerna, la Biosfera UNESCO Entlebuch svolge un ruolo di primo piano nel turismo sostenibile con la nuova dichiarazione di missione turistica del Cantone di Lucerna. La dichiarazione di missione costituisce la base della nuova legge sul turismo cantonale rivista e dei futuri accordi di prestazione per il turismo cantonale.
La Biosfera UNESCO Entlebuch è anche all'avanguardia come regione modello nel turismo inclusivo: insieme alla start-up lucernese MountOn GmbH e alla fondazione Denk an mich, l'associazione dei comuni sta promuovendo lo sviluppo di esperienze inclusive e senza barriere. Inoltre, la regione deve continuare a svilupparsi come sfera della felicità, basandosi sulla sua qualità di vita dimostrabilmente superiore alla media. Solo di recente, il villaggio turistico Entlebuch di Romoos ha ricevuto la distinzione di «Best Tourism Village» dall'organizzazione turistica mondiale UN Tourism.
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero
Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Webinar «Sostenibilità nel settore culturale – uno sguardo dietro le quinte del Locarno Film Festival»
Newsletter