Sostenibilità
La FST vi invita alle Sustainable Tourism Days 2024
Dopo il successo della prima edizione dello scorso autunno, il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo (FST) invita nuovamente gli ospiti alle Sustainable Tourism Days. Con questo evento di networking della durata di due giorni, il KONA intende promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze e la creazione di reti personali in tutto il settore turistico, per ispirare e promuovere congiuntamente lo sviluppo sostenibile del turismo svizzero.
Come può un’azienda turistica adempiere alla propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società e dell’economia? Quali sono le sfide sulla strada di una maggiore sostenibilità e quali le soluzioni? E quali progetti e aziende possono sostenere e accompagnare i fornitori di servizi turistici in questo percorso? Alle Sustainable Tourism Days, che si terranno dal 30 al 31 ottobre 2024 presso la BERNEXPO di Berna, il tema centrale sarà la sostenibilità del turismo. L’accento sarà posto su una discussione attiva e orientata alla pratica: workshop, sessioni di breakout, keynote e tavole rotonde affronteranno e contribuiranno a dare forma alla sostenibilità nel turismo da diverse prospettive. L’evento è rivolto in particolare ai professionisti del turismo incoming e outgoing come pure della cooperazione internazionale e agli esperti di sviluppo sostenibile.
Creare percorsi sostenibili
Dopo che le prime Sustainable Tourism Days del 2023 si sono concentrate sulla cooperazione nel turismo con il motto «Insieme per un turismo sostenibile», l’obiettivo è ora quello di accelerare lo sviluppo sostenibile nel turismo con l’attuazione concreta di misure e progetti in linea con il motto «Creare percorsi sostenibili». Esistono numerosi punti di contatto e opportunità per rendere il settore turistico più sostenibile e inclusivo: il motto di quest’anno intende sottolinearlo. «Il feedback unanimemente positivo dei partecipanti e dei relatori dello scorso anno ci ha confermato che il dialogo congiunto è molto apprezzato e che rappresenta un importante tassello del nostro percorso verso un turismo svizzero socialmente ed ecologicamente responsabile», afferma Philipp Niederberger, direttore della FST. «Vorremmo continuare su questa strada con le seconde Sustainable Tourism Days con i fornitori di servizi turistici lungo l’intera catena del valore.»
Le iscrizioni sono aperte da oggi fino al 6 settembre 2024. L’evento è limitato a 250 partecipanti.
Ulteriori informazioni e modulo di registrazione
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
In collaborazione con i suoi membri chiave, la FST persegue la visione di modellare la Svizzera in un Paese turistico sostenibile. A tal fine, dall’inizio del 2022 ha istituito il KONA, che funge da centro di contatto e di mediazione nazionale per creare, realizzare e gestire progetti nazionali nei tre pilastri comprendenti la creazione di reti, la creazione di strumenti e la misurazione dell’impatto. Il KONA è sostenuto da Innotour, uno strumento della Segreteria di Stato dell’economia SECO per promuovere l'innovazione nel turismo. L’evento Sustainable Tourism Days è un progetto di KONA ed è sostenuto anche dalla cooperazione allo sviluppo economico della SECO nel settore del turismo.
Download
Galleria fotografica 2023 (Copyright: FST / Sandra Blaser)
Contatto
Livia Schönenberger
Attualità
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Webinar «Sostenibilità nel settore culturale – uno sguardo dietro le quinte del Locarno Film Festival»
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Newsletter