Sostenibilità
Morcote e Saint-Ursanne premiati come «Migliori villaggi turistici» dall'UNWTO
L’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha proposto per la terza volta un’iniziativa volta a selezionare i migliori borghi turistici del mondo. In quanto membro dell’OMT, la Svizzera ha candidato alcuni villaggi. Fra questi Morcote e Saint-Ursanne, che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento a Samarcanda il 19 ottobre 2023.
Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l’agricoltura e la selvicoltura, che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e che si impegnano a favore del turismo sostenibile. Morcote e Saint-Ursanne hanno convinto la giuria dell’OMT per la loro sensibilità allo sviluppo sostenibile, la bellezza dei loro centri storici e le diverse iniziative adottate per preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Nell’estate 2023, con un concorso nazionale, una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), della Federazione svizzera del turismo (FST) e di Svizzera Turismo (ST) ha selezionato cinque borghi (Bregaglia GR, Morcote TI, Romoos LU, Saint-Martin VS e Saint-Ursanne JU) e ha presentato le candidature all’OMT. Grazie al loro impegno per lo sviluppo sostenibile e alla qualità dei dossier, Morcote e Saint-Ursanne hanno convinto anche il comitato consultivo dell’OMT.
Su quasi 260 candidature arrivate da tutto il mondo, 53 sono state premiate come «miglior borgo turistico». La cerimonia ufficiale si è svolta durante l’assemblea generale dell’OMT a Samarcanda, in Uzbekistan. Contando le località premiate negli anni scorsi, ovvero Andermatt, Gruyères, Murten, Saas-Fee e Val Poschiavo, la Svizzera vanta oggi sette «Best Tourism Villages».
Oltre a questo prestigioso riconoscimento, i borghi vincitori compariranno nelle campagne pubblicitarie dell’OMT a livello mondiale, accrescendo così la loro visibilità.
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Saas-Fee/Saastal è la prima Swisstainable Destination del Vallese
Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero
Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Newsletter