Statistiche
Previsioni per il Turismo svizzero
Oggi sono state presentate le ultime previsioni per il turismo svizzero: possiamo sperare in un buon inverno!
© BAK Economics
Dopo l'estate record del 2024 - nonostante il forte maltempo e il tempo misto - si attende una leggera crescita dello 0,8% anche per l'inverno 2024/25. Gli ospiti provenienti dai mercati a lunga percorrenza contribuiranno in particolare con il 3,6%. Gli Stati Uniti sono il motore più importante. Per gli ospiti nazionali si prevede un leggero aumento dello 0,5%, mentre per gli ospiti provenienti dall'Europa si attende un leggero calo del -0,3%.
La domanda interna rimane ad un livello elevato. Dopo la pandemia, gli ospiti svizzeri in particolare hanno fatto più vacanze in Svizzera, altrettante in Europa e un po' meno nei mercati a lunga distanza.
Per saperne di più sulle previsioni turistiche, cliccare qui.
Contatto
Samuel Huber
Attualità
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Webinar «Sostenibilità nel settore culturale – uno sguardo dietro le quinte del Locarno Film Festival»
Newsletter