Politica del turismo
Promozione della piazza economica 2024-2027: il Parlamento mantiene il quadro dei pagamenti per il turismo
Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi le decisioni sulla promozione della piazza economica per gli anni 2024-2027. Il disegno di legge è ora pronto per la votazione finale. Anche gli strumenti di promozione turistica Svizzera Turismo, Innotour e la Nuova politica regionale fanno parte della promozione della piazza economica. Nonostante la situazione tesa delle finanze federali, tutti gli strumenti di promozione turistica sono passati in Parlamento secondo la proposta del Consiglio federale e quindi senza ulteriori tagli. Purtroppo, anche gli aumenti moderati del budget di Svizzera Turismo e dei contributi al fondo di sviluppo regionale non hanno trovato il consenso della maggioranza.
Gli operatori del settore turistico sono sollevati dal fatto che le proposte del Consiglio federale relative alle risorse finanziarie per gli strumenti di promozione turistica possano essere mantenute. Allo stesso tempo, le associazioni del settore turistico sottolineano che con i quadri di pagamento concessi per il prossimo periodo di finanziamento non è possibile attuare gli sforzi previsti nel campo della sostenibilità e della digitalizzazione. Il turismo si trova attualmente ad affrontare numerose sfide. Le abitudini di viaggio e le esigenze di viaggiatori e turisti sono cambiate. Inoltre, le conseguenze del cambiamento climatico stanno diventando sempre più evidenti per il settore e la crescente digitalizzazione mette a dura prova tutti gli anelli della catena del valore del turismo.
Pericolo d’indebolimento del marketing per la promozione nazionale
Le nuove realtà richiedono anche un adeguamento della comunicazione e del marketing dell'offerta turistica. A causa dei rincari talvolta elevati in alcuni mercati di origine, il quadro dei pagamenti per Svizzera Turismo di 233 milioni di franchi, invariato rispetto all'ultimo periodo di finanziamento, comporta di fatto una riduzione dei fondi per il marketing all'estero. Ciò è tanto più deplorevole in quanto Svizzera Turismo svolge un ruolo importante anche nell'ambito della sostenibilità. L'obiettivo del marketing per la promozione nazionale non è quello di far arrivare in Svizzera un numero sempre maggiore di ospiti. Piuttosto, gli ospiti giusti dovrebbero arrivare al momento giusto, nel posto giusto, per soggiorni più lunghi possibili. Questa strategia richiede un nuovo marketing di precisione e mirato, ma costa anche molto di più.
Mantenere la competitività attraverso la politica regionale e l'innovazione
Il Parlamento ha approvato un quadro di pagamenti di 217,3 milioni di franchi per i contributi al fondo fondo di sviluppo regionale. Una proposta per ridurre di circa 1/3 di questo importo era stata chiaramente respinta dal Consiglio nazionale la scorsa settimana. Tuttavia, il valore del fondo è già diminuito negli ultimi anni. D'altra parte, la politica regionale continuerà ad acquisire importanza nei prossimi anni. Lo stesso vale per Innotour. In un contesto molto dinamico, è di fondamentale importanza che il settore riceva un sostegno finanziario sufficiente nell'ambito della promozione dell'innovazione.
Bisogna evitare ulteriori tagli
A causa delle sfide finanziarie della Confederazione, le decisioni del Parlamento devono essere accettate. Il settore turistico ha percepito una grande disponibilità da parte del Parlamento anche durante le consultazioni sul messaggio per la promozione della piazza economica. I rappresentanti dell'industria turistica ringraziano per il dialogo costruttivo e confidano che i problemi del turismo possano contare anche in futuro sul sostegno della politica, anche al di là del messaggio di promozione piazza economica. Poiché le moderate proposte di aumento sono state purtroppo respinte in Parlamento, è ora consigliabile astenersi da ulteriori tagli agli strumenti di promozione turistica nell'ambito del processo di bilancio ordinario.
Gli investimenti nel turismo ripagano
Il turismo è un fattore importante per l'economia svizzera e genera valore aggiunto per numerosi settori a monte e a valle. Due terzi dei franchi che i turisti spendono in Svizzera confluiscono in settori non turistici. La creazione di valore nel turismo ha quindi un significato economico importante che va ben oltre il settore turistico. L'intera Svizzera beneficia di un turismo forte.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Nicolò Paganini, presidente della Federazione svizzera del turismo, Tel. +41 (0)79 605 19 43
Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo, Tel. +41 (0)31 307 47 55
Contatto
Philipp Niederberger
Attualità
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Ricettività turistica per il mese di settembre 2024: settore alberghiero
Risultati di settembre 2024
Nel settembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,0 mio di pernottamenti, pari a una diminuzione del –1,4% (–57’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,1 mio di pernottamenti (+2,9%; +60’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–5,7%/ –117’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Previsioni per il Turismo svizzero
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Newsletter