Carta per una cultura dell’ospite aperta e
tollerante nel turismo svizzero

La Federazione svizzera del turismo (FST) e i suoi membri principali si impegnano per una Svizzera cosmopolita e tollerante. Indipendentemente dalla nazionalità, dall’età, dal sesso, dall’orientamento sessuale, dalla religione, dalla lingua, dalla disabilità e/o dalle convinzioni politiche, tutti gli ospiti, i collaboratori e i partner sono trattati con rispetto. L’apertura, la tolleranza e l’interconnessione sono aspetti indispensabili, soprattutto nel settore del turismo, dove avviene lo scambio interculturale.

LA FST e i suoi membri principali definiscono i seguenti principi:

  • Apprezziamo la diversità dei nostri ospiti, collaboratori e partner e promuoviamo in modo specifico l’inclusione.

  • Non tolleriamo discriminazioni basate su nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, religione, lingua, disabilità e/o convinzioni politiche.

  • La libertà costituzionale di religione si applica agli ospiti che visitano la Svizzera e a tutte le persone residenti in Svizzera.

  • La conoscenza delle tradizioni e dei costumi degli ospiti provenienti da culture meno conosciute aiuta a evitare malintesi e a ottimizzare l’esperienza di ospiti e ospitanti. Mettiamo a disposizione di tutti i fornitori di servizi turistici il materiale informativo pertinente.

  • Ci impegniamo per un settore turistico sostenibile dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.

LA FST e i suoi membri principali confermano il loro impegno per la realizzazione e il rispetto di questi principi e valori.

Carta per una cultura dell’ospite aperta e tollerante nel turismo svizzero

Scoprite nelle brochure per gli ospiti realizzate da HotellerieSuisse e Svizzera Turismo come potete adattare in modo semplice ed efficiente la vostra offerta alle esigenze dei diversi segmenti di ospiti:

Porträtfoto von Philipp Niederberger, Direktor

Il suo contatto

Philipp Niederberger

Attualità

Statistiche

Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero

Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

per saperne di più
Cameriere consiglia all'ospite del ristorante la scelta del menu
Sostenibilità

Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»

per saperne di più
Alba estiva Schrattenfluh Soerenberg
Sostenibilità

La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading

per saperne di più
Politica del turismo

Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli

per saperne di più
Statistiche

Ricettività turistica nella stagione estiva 2024

In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.

per saperne di più

Newsletter

Notizie esclusive dal settore turistico? Abbona alle nostre newsletter!

opzionale
opzionale
opzionale