Federazione
Linee guida per il turismo 2021-2025
Nelle Linee guida per il turismo 2021-2025, la FST insieme ai suoi membri chiave ha definito campi d'azione strategici, obiettivi e misure per il settore.
Sostenibilità, qualità, innovazione, infrastrutture e digitalizzazione sono i cinque campi d'azione che saranno al centro della nostra attenzione fino al 2025. Il settore turistico svizzero si posizionerà in queste aree con esempi di best-practice. I campi d'azione non devono essere considerati isolati l'uno dall'altro, ma confluiscono l'uno nell'altro e si influenzano a vicenda. Il tema della cooperazione e il suo miglioramento nei e tra i singoli settori è un'altra componente centrale delle linee guida del turismo e ha un ruolo rilevante negli obiettivi formulati e nelle misure definite. La cooperazione è essenziale ed è un prerequisito fondamentale nel turismo.
Le presenti linee guida per il turismo sono indirizzate alla Confederazione, ai cantoni e alle industrie del settore turistico. Devono essere intese come base per le strategie, gli orientamenti e i programmi turistici della Confederazione, dei cantoni e dei settori.
Inoltre, ogni organizzazione e ogni azienda può ottenere un impatto attuando misure concrete e quindi contribuire agli esempi di best-practice. Oltre ai progetti specifici delle organizzazioni e delle aziende, ci saranno anche misure intersettoriali che saranno ulteriormente considerate e sviluppate nei prossimi anni, sia a livello politico che in progetti strategici e operativi per i rispettivi campi d'azione.
I campi d'azione strategici, divisi in importanza, obiettivi e misure, sono presentati qui di seguito. Alla fine di ogni campo d'azione strategico, c'è un principio guida che riassume gli obiettivi, le misure e - se applicabili - i parametri.
Attualità
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Webinar «Sostenibilità nel settore culturale – uno sguardo dietro le quinte del Locarno Film Festival»
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Newsletter