Politica del turismo
Rendez-vous Touristique nel segno dell’ospitalità
La Federazione svizzera del turismo (FST) ha invitato le parlamentari e i parlamentari federali, nonché i partner del settore turistico, a una visita al Museo Alpino Svizzero durante la pausa pranzo del 5 marzo 2024. Il Rendez-vous Touristique è stato completamente dedicato al tema dell’ospitalità. Oltre a una breve visita alla mostra «Check-in Check-out. Tutto sull’ospitalità», l’attenzione è stata rivolta allo scambio tra gli ospiti.
Con piacere si è potuto constatare che al primo Rendez-vous Touristique dell’attuale legislatura hanno partecipato anche le parlamentari neoelette e i parlamentari neoeletti lo scorso autunno. Nel suo breve discorso, Nicolò Paganini, Presidente della FST, ha colto quindi l’occasione per presentare il lavoro della FST e la struttura reticolare dell’organizzazione mantello. Le partecipanti e i partecipanti sono stati accolti da Gianna Luzio, Presidente del Consiglio di Fondazione del Museo Alpino Svizzero. Hanno poi ricevuto un'introduzione alla mostra. La mostra è dedicata all’incontro del personale e degli ospiti come DNA dell’economia turistica. L’argomento è stato oggetto di numerose discussioni, soprattutto in riferimento alle moderne piattaforme di valutazione.
Cifre record per i pernottamenti – pronti per affrontare le sfide
Il vivace scambio tra le rappresentanti e i rappresentanti del settore del turismo e le parlamentari e i parlamentari è continuato durante il successivo pranzo a buffet. Sono stati discussi anche temi quali la carenza di personale qualificato e lo sviluppo sostenibile nel turismo. Anche se le cifre record dei pernottamenti nel 2023 sono molto positive, le sfide del settore turistico rimangono molteplici. Per la FST è stato quindi particolarmente utile affrontare le attuali questioni del settore con le parlamentari e i parlamentari rieletti e neoeletti e discutere le possibili soluzioni. Il turismo si è presentato all’evento come un ospite cordiale e sembra poter contare sul sostegno del Parlamento anche nell’attuale legislatura.
Download
Contatto
Philipp Niederberger
Attualità
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Ricettività turistica per il mese di settembre 2024: settore alberghiero
Risultati di settembre 2024
Nel settembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,0 mio di pernottamenti, pari a una diminuzione del –1,4% (–57’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,1 mio di pernottamenti (+2,9%; +60’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–5,7%/ –117’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Previsioni per il Turismo svizzero
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Ricettività turistica per il mese di luglio 2024: settore alberghiero
Nel luglio 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 0,3% (+16’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +78’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (– 2,8%/ –62’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Newsletter