Sostenibilità
Saas-Fee/Saastal è la prima Swisstainable Destination del Vallese
Saas-Fee/Saastal è diventata di recente la prima Swisstainable Destination vallesana ad essere classificata con successo al livello I – committed. Saas-Fee/Saastal si è posta l'obiettivo di tracciare la rotta verso la sostenibilità come destinazione completa.
Immagine: Hiking Längfluh © Saastal Tourismus AG / Puzzle Media
Lo sviluppo sostenibile nel turismo di Saas-Fee/Saastal sta assumendo un ruolo sempre più centrale. Nella Valle di Saas, in particolare, lo sviluppo dovuto al cambiamento climatico può essere visto e vissuto soprattutto nella natura e nel paesaggio – i ghiacciai si stanno ritirando in modo evidente. La destinazione vuole quindi plasmare il futuro insieme ai suoi fornitori di servizi e gettare le basi per le generazioni future con il suo lavoro nel campo della sostenibilità.
Tuttavia, lo sviluppo sostenibile nella Valle di Saas non significa solo protezione dell'ambiente e del paesaggio. Attraverso lo sviluppo sostenibile, la destinazione cerca di raggiungere un equilibrio tra obiettivi economici, ecologici e sociali. Questo processo organizzativo richiede una nuova concezione della cooperazione. La strategia della destinazione definisce le direzioni più importanti: Oltre alla cura della natura, ad esempio, si punta a una crescita sostenibile dei pernottamenti, a prospettive interessanti per la popolazione locale e alla creazione di partenariati affidabili.
Nell'ambito della partecipazione a Swisstainable Destination, ora si stanno portando avanti ulteriori misure concrete in tutta la Valle di Saas insieme ai fornitori di servizi locali.
Mattia Storni, responsabile Marketing e Product Management (responsabile della sostenibilità), è soddisfatto della classificazione a livello I – committed di Swisstainable Destination:
Essere riconosciuti come Swisstainable Destination è per noi sia un incentivo che una responsabilità. Per la regione turistica di Saas-Fee/Saastal, sostenibilità significa armonizzare protezione ecologica, responsabilità sociale e sviluppo economico. Come destinazione, ci concentriamo su una mobilità rispettosa dell'ambiente, sulla creazione di valore (aggiunto) a livello regionale e su progetti comunitari per garantire un futuro degno di essere vissuto agli ospiti e agli abitanti del luogo. La sostenibilità è un valore fondamentale della nostra destinazione.
Scoprire la sostenibilità nella Valle di Saas
Che cos'è Swisstainable Destination?
Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del programma di sostenibilità Swisstainable, Swisstainable Destination è stato lanciato nell’aprile 2023. Ciò consente alle destinazioni turistiche di partecipare al programma di sostenibilità anche a livello di destinazione. Come l'omonimo programma operativo di base, Swisstainable Destination è suddiviso in tre livelli.
Le seguenti otto destinazioni turistiche in Svizzera sono già state classificate con successo come Swisstainable Destination:
Livello I – committed
Livello III – leading
Contatto
Romy Bacher
Attualità
Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero
Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Newsletter