Sostenibilità
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Nell'ambito dell'iniziativa «Best Tourism Villages», l'organizzazione turistica mondiale UN Tourism ha cercato per la quarta volta i migliori villaggi turistici del mondo. In qualità di Stato membro di UN Tourism, la Svizzera ha potuto nuovamente inviare i propri candidati. Altri due villaggi svizzeri, Splügen e Romoos, sono stati premiati il 14 novembre 2024.
I villaggi turistici con attività tradizionali come l'agricoltura e la silvicoltura, che utilizzano anche il turismo come mezzo per promuovere e preservare il proprio patrimonio culturale e che si impegnano per uno sviluppo turistico sostenibile, potevano candidarsi al premio.
Nell'estate del 2024, i sei villaggi di Ernen VS, Lavizzara TI, Lens VS, Romoos LU, Splügen GR e Valendas GR sono stati selezionati da una giuria composta da rappresentanti della Segreteria di Stato per l'economia SECO, della Federazione svizzera del turismo e di Svizzera Turismo e presentati all'UNWTO nell'ambito di una gara d'appalto nazionale. Sia Splügen che Romoos hanno colpito la giuria dell'UNWTO per la loro forte attenzione allo sviluppo sostenibile del turismo e per le varie iniziative di conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Lens è stata inoltre selezionata per partecipare al programma di potenziamento dei Best Tourism Villages, gestito per la quarta volta dall'organizzazione turistica delle Nazioni Unite.
Insieme ad Andermatt, Gruyères, Morcote, Murten, Saas-Fee, Saint-Ursanne e Val Poschiavo, già premiati negli anni precedenti, la Svizzera conta ora nove «Best Tourism Villages». Oltre al riconoscimento, i villaggi vincitori beneficiano di campagne mediatiche a livello mondiale da parte di UN Tourism. Il premio offre ai villaggi un'ulteriore visibilità e consente loro di posizionarsi in modo adeguato.
Attualità
Ricettività turistica per il mese di novembre 2024: settore alberghiero
Nel novembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 2,4 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 5,8% (+131 000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 1,1 mio di pernottamenti (+3,6%; +40 000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,2 mio di pernottamenti (+8,0%; +92 000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»
La Biosfera UNESCO Entlebuch è la seconda Swisstainable Destination ad essere classificata come livello III – leading
Presa di posizione sulle garanzie in solido a favore del trasporto di autoveicoli
Ricettività turistica nella stagione estiva 2024
In Svizzera il settore alberghiero ha registrato 24,4 milioni di pernottamenti durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2024), ovvero il livello più alto mai osservato finora. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è stato dell'1,6% (+395 000 pernottamenti). La domanda degli ospiti stranieri presenta una progressione del 3,9% (+491 000), registrando un totale di 13,0 milioni di pernottamenti. La domanda indigena, dal canto suo, ha invece segnato una flessione dello 0,8% (−96 000), scendendo a 11,4 milioni di pernottamenti.
Newsletter