Sostenibilità
Sustainable Tourism Days: lo scambio sulla sostenibilità nel turismo ha avuto successo
Dal 16 al 17 ottobre 2023, oltre 240 esperte ed esperti di turismo incoming e outgoing, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile si sono incontrati al Kursaal di Berna. Con l'obiettivo di promuovere il networking e il trasferimento di conoscenze per il turismo sostenibile, il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo (FST) ha organizzato quest'anno per la prima volta le Sustainable Tourism Days.
Durante la due giorni di networking, le/i partecipanti provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi hanno affrontato in maniera approfondita e orientata alla pratica i vari aspetti della sostenibilità turistica. Nel suo discorso di apertura, il presidente della FST e consigliere nazionale Nicolò Paganini ha sottolineato l'importanza di un approccio olistico alla sostenibilità. “L'obiettivo di queste due giornate non è solo quello d’imparare gli uni dagli altri e di poter costruire relazioni personali, ma anche di affinare la comprensione comune della sostenibilità per il nostro settore.” Dopo il discorso di apertura di Paganini, l'ex giocatrice di hockey su ghiaccio Florence Schelling, OLY, ha condiviso le sue esperienze nello sport di alto livello con la presentazione “Con l'attenzione all'obiettivo” e ha messo i partecipanti nel giusto spirito per l'evento.
Programma vario con sessioni di approfondimento, workshop e tavole rotonde
Le Sustainable Tourism Days hanno offerto un programma ricco in entrambe le giornate, che riflette l'ampiezza dei temi della sostenibilità: più di 30 relatrici e relatori si sono scambiati opinioni su progetti attuali nel campo della responsabilità economica, ecologica e sociale con le esperte e gli esperti di turismo e sostenibilità nell’ambito di un totale di dieci sessioni di approfondimento e sei workshop. In occasione delle tavole rotonde, moderate in due lingue dalla presentatrice della SRF Florence Fischer, gli ospiti hanno discusso le sfide e le soluzioni concrete per una maggiore sostenibilità del turismo da diverse prospettive. Ad esempio, la questione della gestione sostenibile degli ospiti è stata al centro della tavola rotonda del primo giorno, in cui Anna Baumann, direttrice dell’UNESCO Biosfera Entlebuch, Chantal Beck, direttrice di FFS RailAway SA, il Prof. Stefan Forster, capo del dipartimento di ricerca Turismo e sviluppo sostenibile ZHAW, Laura Meyer, CEO di Hotelplan Group, e Monica Rubiolo, responsabile della promozione del commercio presso la Segreteria di Stato dell'economia SECO, hanno contribuito con le loro rispettive prospettive. La ricchezza dei contenuti ha messo in luce le numerose questioni legate alla sostenibilità che il settore può affrontare per creare un turismo il più possibile inclusivo, con un impatto positivo sulla società e sull'economia e con effetti negativi sull'ambiente ridotti al minimo.
Imparare insieme attraverso lo scambio
L'evento di networking Sustainable Tourism Days è stato sviluppato da zero come progetto all'interno del KONA e si è tenuto per la prima volta nel 2023. “L'interesse a livello nazionale per l'evento, che ha registrato il tutto esaurito, e la partecipazione attiva di tutti le/i partecipanti ci hanno reso molto felici e ci confermano quanto sia importante che noi operatori del turismo uniamo le nostre forze lungo l'intera catena del valore del turismo e facciamo quindi progredire congiuntamente lo sviluppo sostenibile del settore passo dopo passo”, afferma Philipp Niederberger, direttore della FST. Con molti esempi di buone pratiche e networking personale, si dovrebbe anche essere ispirati e motivati per continuare a percorrere unitamente la strada dello sviluppo continuo del turismo.
Centro di competenza per la sostenibilità (KONA)
In collaborazione con i suoi membri chiave, la FST persegue la visione di modellare la Svizzera in un Paese turistico sostenibile. A tal fine, dall'inizio del 2022 ha istituito il KONA, che crea, realizza e gestisce progetti nazionali nei tre pilastri comprendenti networking, empowerment e fiere & reporting. Il KONA è sostenuto da Innotour, uno strumento della Segreteria di Stato dell’economia SECO per promuovere l'innovazione nel turismo, nonché dalla cooperazione allo sviluppo economico della SECO nel settore del turismo. L'evento Sustainable Tourism Days è un progetto di KONA.
Downloads
Programma dettagliato delle Sustainable Tourism Days
Galleria fotografica (Copyright: STV / Sandra Blaser)
Contatto
Livia Schönenberger
Attualità
Webinar di Swisstainable «Cassetta degli attrezzi per la comunicazione: Implementare la sostenibilità e parlarne»
Splügen e Romoos premiati come «Best Tourism Villages»
Ricettività turistica per il mese di settembre 2024: settore alberghiero
Risultati di settembre 2024
Nel settembre 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,0 mio di pernottamenti, pari a una diminuzione del –1,4% (–57’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,1 mio di pernottamenti (+2,9%; +60’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 1,9 mio di pernottamenti (–5,7%/ –117’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Previsioni per il Turismo svizzero
Ricettività turistica per il mese di agosto 2024: settore alberghiero
Nell’agosto 2024 il settore alberghiero svizzero ha registrato 4,8 mio di pernottamenti, pari a un aumento del 3,6% (+168’000 di pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori stranieri hanno generato 2,6 mio di pernottamenti (+3,1%; +77’000). Per gli ospiti indigeni sono stati rilevati 2,2 mio di pernottamenti (+4,3%/ +91’000). È quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Newsletter