Sostenibilità

Toolbox e FAQ

Qui troverete documenti e risposte alle domande più frequenti sull’iniziativa OK:GO.

FAQ – Generale

L’iniziativa OK:GO mira a garantire che tutti gli operatori turistici in Svizzera mettano a disposizione del pubblico informazioni sull’accessibilità delle rispettive strutture. In questo modo, le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli possono beneficiare di una maggiore autonomia e facilità nella pianificazione dei loro viaggi.

OK:GO si rivolge a tutte le aziende turistiche della Svizzera: da hotel, campeggi e musei alle compagnie di navigazione, agli zoo e ai ristoranti, fino alle ferrovie di montagna. Le aziende partecipanti non devono essere specificamente orientate alle persone con disabilità motorie, cioè non devono essere completamente prive di barriere. L’obiettivo è fornire informazioni sull’accessibilità per semplificare la pianificazione del viaggio.

Assolutamente sì! La registrazione delle informazioni sull’accessibilità non fa distinzione tra «accessibile senza barriere» e «non accessibile senza barriere», ma serve principalmente a fornire informazioni trasparenti. Inoltre, le possibilità e le esigenze delle persone con difficoltà motorie sono molto diverse tra loro. Sulla base delle informazioni sull’accessibilità, le persone con disabilità, gli anziani, le famiglie con bambini piccoli e molti altri ospiti possono decidere autonomamente quali strutture sono accessibili per loro e in che modo.

  • Perché la vostra partecipazione facilita a molti ospiti la pianificazione del viaggio.

  • Perché i viaggiatori con mobilità ridotta sono un gruppo target importante.

  • Perché vi impegnate per un turismo sostenibile con strutture accessibili senza barriere.

  • Perché contribuite a una società inclusiva.

  • Perché OK:GO è riconosciuto come parte del programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).

L’operatore turistico registra autonomamente le informazioni sull’accessibilità della propria infrastruttura utilizzando l’app per smartphone «ginto». In seguito, posizionate l’emblema OK:GO sul vostro sito web e collegate la vostra voce ginto tramite un link ipertestuale. Le istruzioni dettagliate passo-passo sono riportate nel nostro manuale. La partecipazione è molto semplice e la registrazione dei dati richiede solo poche ore (a seconda delle dimensioni della vostra azienda).

L’iniziativa OK:GO è attualmente sostenuta dal programma di promozione turistica Innotour. La partecipazione è gratuita per la durata del progetto finanziato da Innotour. L’azienda può interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento, non è previsto un periodo di preavviso.

Domande specifiche sull'uso di ginto sono disponibili sul sito web di Sitios. (in tedesco)

Le informazioni sui dettagli tecnici, come l'interfaccia con ginto, sono disponibili sul sito web di Sitios. (in tedesco)

Il grado di accessibilità di luoghi e offerte dipende dalle condizioni e dalle capacità individuali di ogni persona. Per questo motivo, gli utenti possono creare nell’app ginto un profilo delle esigenze che mostra direttamente quali luoghi sono accessibili per loro e in che modo. Per semplificare le cose, ginto lavora con profili standard predefiniti (ad esempio «carrozzina attiva» o «passeggino»). A seconda del profilo selezionato, ginto classifica il grado di accessibilità.

Innanzitutto, perché questo aiuta le persone con disabilità motorie a sapere cosa non è accessibile per loro: si tratta di un’informazione importante che facilita la pianificazione del viaggio. In secondo luogo, le persone con disabilità motorie sono molto diverse tra loro: ciò che è un ostacolo insormontabile per una persona è accessibile per un’altra. Si consiglia di raccogliere quante più informazioni possibili; così aiuterete al meglio i vostri ospiti a mobilità ridotta.

Se l’evento si svolge all’interno di un’infrastruttura fissa (ad esempio, un locale per concerti), è consigliabile che il gestore del locale registri e pubblichi le informazioni sull’accessibilità e si impegni a mantenerle aggiornate. In questo modo, le informazioni sull’accessibilità saranno disponibili anche dopo l’evento (temporaneo). Se, invece, viene creata una voce in aggiunta all’infrastruttura del luogo, è possibile utilizzare la funzione ginto «voce temporanea».

Per pianificare una visita, le persone con disabilità, le famiglie con passeggini e gli anziani devono poter trovare informazioni dettagliate sull’accessibilità del sito prima della visita.

Più siti web, app, mappe web e piattaforme di dati si collegano alle informazioni raccolte con ginto, più è probabile che vengano trovate.

FAQ – OK:GO e Pro Infirmis

Oltre all’auto-registrazione con OK:GO, le imprese hanno la possibilità di far registrare la loro accessibilità e richiedere l’attestazione ad auditor esterni di Pro Infirmis. Questo servizio di Pro Infirmis è a pagamento. Per ulteriori informazioni, contattate: zugaenglichkeit@proinfirmis.ch.

L’applicazione ginto è lo strumento per l’auto-registrazione delle informazioni sull’accessibilità nell’ambito dell’iniziativa OK:GO. L’app offre un utilizzo semplice e autoesplicativo. Anche i dati registrati da Pro Infirmis vengono inseriti nell’app ginto tramite un’interfaccia. L'organizzazione di supporto per l’app ginto è l’associazione Sitios. Il team di Sitios si occupa della manutenzione dell’app e del suo ulteriore sviluppo.

Pro Infirmis offre una registrazione a cura di esperti. L’accessibilità è sintetizzata mediante pittogrammi e le informazioni dettagliate di ciascuna azienda sono consultabili su un sito web. La voce di Pro Infirmis viene anch’essa inserita nel database dell’app ginto.

L’iniziativa OK:GO sostiene gli operatori turistici in Svizzera nella registrazione e nella pubblicazione della loro accessibilità. L’accessibilità viene riassunta in base alle impostazioni dell’app personale delle persone con difficoltà motorie. Su richiesta viene rilasciata un’attestazione di sostenibilità per la partecipazione all’iniziativa OK:GO.

Autodichiarazione con ginto

Audit Pro Infirmis

I fornitori di servizi registrano autonomamente i dati, l’app ginto è semplice e autoesplicativa.

I dati vengono registrati dagli auditor di Pro Infirmis. I fornitori di servizi non devono registrare nulla.

L’accessibilità è sintetizzata in base alle impostazioni personali dell’app dell’utente.

L’accessibilità è sintetizzata mediante pittogrammi.

Una volta completata la registrazione, le voci vengono visualizzate su vari canali tramite un’interfaccia. (compreso discover.swiss).

Le voci sono integrate nell’app ginto tramite un’interfaccia, da cui vengono visualizzate su vari canali (tra cui discover.swiss).

La registrazione a ginto è gratuita.

La registrazione da parte di revisori qualificati è solitamente a pagamento.

Collegamento obbligatorio delle informazioni sull’accessibilità con l’emblema di OK:GO sul proprio sito web.

Collegamento facoltativo delle informazioni sull’accessibilità con l’emblema di OK:GO sul proprio sito web.

Il certificato di sostenibilità per Swisstainable sarà rilasciato su richiesta, a condizione che siano soddisfatte le condizioni di partecipazione: Le informazioni sull’accessibilità devono essere completamente registrate e l'emblema OK:GO deve essere pubblicato sul sito web.

Il certificato di sostenibilità per Swisstainable sarà rilasciato su richiesta, a condizione che siano soddisfatte le condizioni di partecipazione: Le informazioni sull’accessibilità devono essere completamente registrate e l'emblema OK:GO deve essere pubblicato sul sito web.

Naturalmente. La registrazione tramite Pro Infirmis fa parte di OK:GO. La possibilità di auto-registrazione può essere considerata come integrazione in caso di una collaborazione con Pro Infirmis già esistente.

Gli operatori che non sono stati registrati da Pro Infirmis possono farlo in modo semplice e autonomo con ginto e pubblicare le informazioni sull’accessibilità sul proprio sito web aziendale. Sia le registrazioni autodichiarate sia quelle verificate da Pro Infirmis possono essere comunicate sotto l’egida di OK:GO e sui canali DMO.

Le tre parti (ginto, Pro Infirmis e OK:GO) stanno elaborando un’unica piattaforma di registrazione comune. Per le voci già registrate non cambia nulla, queste vengono trasferite automaticamente alla nuova piattaforma.

No. Le voci registrate da Pro Infirmis vengono integrate nell’app ginto, da dove sono poi inoltrate. Le aziende e le organizzazioni interessate (ad esempio le destinazioni) devono creare un’unica interfaccia per ottenere tutti i dati. Le destinazioni interessate possono contattare direttamente okgo@stv-fst.ch

FAQ – OK:GO e Swisstainable

OK:GO è riconosciuto come prova nell’ambito del programma di sostenibilità Swisstainable. In combinazione con ulteriori prove, le aziende possono raggiungere il Livello II – engaged.

Swisstainable è un programma di sostenibilità svizzero creato dal turismo per il turismo. L’obiettivo è lo sviluppo sostenibile della Svizzera come destinazione turistica. La partecipazione al programma di sostenibilità è aperta a tutte le aziende e organizzazioni turistiche della Svizzera.

Per saperne di più su Swisstainable

OK:GO è un’attestazione riconosciuta nell’ambito del programma Swisstainable. Le aziende che registrano i propri dati di accessibilità nell’app ginto e pubblicano l’emblema OK:GO sul proprio sito web riceveranno su richiesta dalla direzione di OK:GO un’attestazione di sostenibilità. In combinazione con un’ulteriore attestazione di sostenibilità, l’azienda potrà essere classificata da Swisstainable come Livello II – engaged."

Qui trovate una panoramica delle attestazioni di sostenibilità riconosciute che possono essere utilizzate in combinazione con OK:GO per richiedere il livello II – engaged (à Certificati di sostenibilità riconosciuti livello II – engaged (combinazione di almeno due attestazioni).

La partecipazione a OK:GO è riconosciuta nell’ambito del programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged. Per ricevere un certificato OK:GO, è necessario soddisfare le condizioni di partecipazione:

  • Inserire le informazioni sull’accessibilità della propria offerta nell’app ginto.

  • Compilare tutti i campi obbligatori nell’app ginto.

  • Pubblicare le informazioni sull’accessibilità (emblema e link OK:GO) in un punto ben visibile del proprio sito web aziendale.

  • Mantenere aggiornate le informazioni sull’accessibilità.

Particolare enfasi è posta sulla pubblicazione delle informazioni sull’accessibilità sul sito web aziendale: gli ospiti devono essere in grado di trovare le informazioni il più rapidamente possibile. Inoltre, il certificato viene rilasciato solo per le sedi e le aziende le cui informazioni sull’accessibilità sono state effettivamente registrate e pubblicate.

L’ufficio rilascia il certificato manualmente. Le aziende che desiderano ricevere un certificato devono inviare un’e-mail a: okgo@stv-fst.ch.

Glossario

Seguono le spiegazioni dei termini più salienti relativi all’iniziativa OK:GO.

I requisiti e le abilità individuali delle persone con disabilità influiscono sul fatto che determinati luoghi e offerte siano o meno accessibili a diverse categorie di persone e in diverse modalità. Le informazioni sull’accessibilità vengono registrate e comunicate nell’ambito dell’iniziativa OK:GO. Grazie alla grande quantità di dati raccolti, i singoli possono decidere autonomamente quali luoghi sono accessibili per loro e in che misura.

«ginto» è il nome dell’app utilizzata dalle aziende turistiche per registrare le informazioni sull’accessibilità delle loro località nell’ambito dell’iniziativa OK:GO. ginto è anche una piattaforma di dati: ulteriori dati sull’accessibilità vengono importati da altri sistemi. I dati di ginto possono anche essere consultati tramite un’interfaccia e pubblicati sui siti web delle organizzazioni turistiche.

Inclusione significa che tutte le persone, a prescindere dalle loro capacità e circostanze personali, con e senza disabilità, possono partecipare alla vita sociale su un piano di parità. Per raggiungere questo obiettivo, non sono le persone con disabilità, bensì l’ambiente a doversi adattare alle diverse esigenze delle persone.

In sostanza, questa definizione è il principio guida della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, firmata dalla Svizzera nell’aprile 2014.

La comunicazione pubblica ed evidente delle informazioni sull’accessibilità nell’ambito dell’iniziativa OK:GO contribuisce a creare maggior inclusione nel settore turistico svizzero.

In un contesto pedagogico e sociologico, il concetto di «inclusione» si distingue da quello di «integrazione». A differenza dell’inclusione, l’integrazione comporta la creazione di spazi specifici nell’ambiente esistente per le persone con esigenze o abilità specifiche.

Il termine «senza barriere» si riferisce a un ambiente o a un’offerta che possono essere usufruiti da tutte le persone, senza restrizioni. Le persone con disabilità si trovano spesso di fronte a barriere. Le barriere possono essere individuali: per le persone in sedia a rotelle, le scale sono una barriera; per le persone non vedenti, le informazioni comunicate solo visivamente sono una barriera; per le persone con difficoltà di apprendimento, la barriera è invece rappresentata da testi complessi con molte parole straniere.

Per partecipare all’iniziativa OK:GO, un’azienda non deve essere completamente priva di barriere.

«Sitios» è il nome dell’organizzazione che sta dietro all’applicazione ginto. Il team di Sitios gestisce la piattaforma ginto, dove vengono raccolte e pubblicate le informazioni sull’accessibilità. L’Associazione Svizzera senza ostacoli è un membro fondatore di Sitios.

«Svizzera senza ostacoli» è il nome dell’associazione che ha lanciato l’iniziativa OK:GO nel 2019. Dalla sua fondazione nel 2016, l’Associazione Svizzera senza ostacoli è stata sostenuta da noti attori dell’industria del turismo svizzero e da organizzazioni per la disabilità. Lo scopo dell’associazione è rendere visibili e accessibili su larga scala le informazioni di viaggio attuali per le persone con disabilità nel turismo svizzero.

«Swisstainable» è il nome del programma di sostenibilità del turismo svizzero. Il programma conferisce maggiore visibilità all’impegno del settore turistico e sostiene i fornitori di servizi turistici nei loro sforzi per uno sviluppo sostenibile nel turismo svizzero. Le certificazioni, le iniziative e i programmi esistenti vengono integrati, a condizione che soddisfino determinati standard. La partecipazione a OK:GO è riconosciuta all’interno di Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).

Ein Portrait-Foto von Michelle Keusch, Projektmanagerin Nachhaltigkeit beim Schweizer Tourismus-Verband.

Il suo contatto

Michelle Keusch

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 40 okgo@stv-fst.ch

Newsletter

La newsletter di OK:GO riporta regolarmente le novità dell’iniziativa e condivide fatti interessanti sul turismo inclusivo.

opzionale
opzionale
opzionale