Sostenibilità
Sustainable Tourism Days 2024
Il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo vi invita a partecipare alle Sustainable Tourism Days sul sito di BERNEXPO a Berna. Dal 30 al 31 ottobre 2024, l’attenzione sarà rivolta allo scambio attivo di conoscenze e alla creazione di reti nel settore turistico nell’ambito della sostenibilità turistica. Le Sustainable Tourism Days 2024 si rivolgono in particolare ai professionisti operanti nei settori del turismo e dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di riunire gli attori del turismo incoming, del turismo outgoing e della cooperazione internazionale, nonché gli esperti della sostenibilità.
Dallo scambio all'implementazione: creare percorsi sostenibili
Dopo che le prime Sustainable Tourism Days del 2023 si sono concentrate sulla cooperazione nel turismo («Insieme per un turismo sostenibile»), il focus di quest'anno, «Creare percorsi sostenibili», è chiaramente incentrato sull'attuazione concreta di misure e progetti per promuovere insieme lo sviluppo sostenibile nel turismo. Esistono numerosi punti di contatto e opportunità per rendere il settore turistico più sostenibile e inclusivo: il motto di quest'anno intende sottolinearlo.
Progettazione del programma individuale
Le Sustainable Tourism Days si svolgeranno come evento di networking di due giorni dal 30 al 31 ottobre presso la BERNEXPO di Berna. Se non è possibile partecipare a entrambi i giorni, sono disponibili pass giornalieri limitati. Il programma sarà vario, con due keynote, due tavole rotonde, diversi workshop e sessioni di approfondimento in cui i partecipanti potranno confrontarsi nel modo più interattivo possibile con i temi attuali della sostenibilità ecologica, sociale ed economica. Esempi di buone pratiche dalla Svizzera e dall'estero mostreranno come la sostenibilità del turismo possa essere implementata nella pratica. Oltre alle sessioni plenarie, tutti i partecipanti potranno comporre il proprio programma individuale a partire dalle sessioni di approfondimento e dai workshop proposti.
Sostenibilità
Al programma dettagliato
Per saperne di più sulle sessioni in programma alle Sustainable Tourism Days 2024.
Località
Le Sustainable Tourism Days 2024 si svolgeranno nel Centro Congressi BERNEXPO (ingresso «Congress», angolo Papiermühlestrasse / Tschäppätstrasse). Arrivo con i mezzi pubblici attraverso la stazione degli autobus/tram «Wankdorf Center» (stazione ferroviaria più vicina: Bern Wankdorf). Il sentiero pedonale vi porterà direttamente all'ingresso «Congress».
BERNEXPO AG
Mingerstrasse 6
3014 Berna
Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici. La BERNEXPO è collegata in modo eccellente con i mezzi pubblici e può essere raggiunta in tram dalla stazione ferroviaria di Berna in 15 minuti (zona Libero 1-2).
Arrivo in tram: prendere la linea 9 della stazione ferroviaria di Berna (direzione «Guisanplatz Expo / Wankdorf Bhf», bordo B) e scendere alla fermata del tram «Wankdorf Center» (a causa di lavori di costruzione, si consiglia di raggiungere "Wankdorf Center» invece di «Guisanplatz Expo»).
Arrivo con la metropolitana di superficie: dalla stazione ferroviaria di Berna prendere i treni S1, S2, S3, S4 o S44 fino a «Bern Wankdorf», poi la linea 9 del tram fino a «Wankdorf Center» o circa 15 minuti a piedi fino alla sede della BERNEXPO.
Arrivo in bicicletta: utilizzare il servizio di noleggio biciclette PubliBike. Le stazioni PubliBike si trovano direttamente sulla piazza della stazione (Bahnhofplatz) e presso il sito della BERNEXPO. Il viaggio in bicicletta dalla stazione ferroviaria di Berna alla stazione PubliBike «Guisanplatz Expo» dura 15-20 minuti (via Lorrainebrücke o Kornhausbrücke). Esiste anche una stazione PubliBike a «Wankdorf Bhf Süd».
Nota: fare clic sui sottotitoli seguenti per visualizzare ulteriori informazioni.
Le Sustainable Tourism Days si concentrano su un approccio olistico alla sostenibilità dal punto di vista del turismo incoming, del turismo outgoing e della cooperazione internazionale. Nel corso di workshop, sessioni di approfondimento e tavole rotonde, verranno affrontati progetti attuali nel campo della sostenibilità sociale, ecologica ed economica in collaborazione con i partner, e verranno condivisi esempi di buone pratiche e relazioni sulle esperienze del turismo in Svizzera e all'estero.
Le Sustainable Tourism Days tratteranno i seguenti argomenti (viene aggiornato continuamente):
Approfondimento dei progetti di cooperazione internazionale (IC)
Esempi di buone pratiche di sostenibilità (Svizzera ed estero)
Food Save Management nel settore alberghiero e della ristorazione
Grigioni lungimiranti – passare dal parlare al fare
Il monitoraggio della sostenibilità come chiave del cambiamento
Implementazione di una strategia sostenibile con l'esempio di Grigioni Vacanze come organizzazione turistica cantonale
ISO 20121:2024 – Gestione sostenibile degli eventi
Mobilità sostenibile: sviluppo dei servizi con FFS e AutoPostale
Parità di genere nel turismo: Scambio di esperienze ed esempi pratici
Reporting di sostenibilità: nozioni di base, esempi pratici e raccomandazioni per l'azione
Sostenibilità nel turismo: comportamento dei consumatori, prospettive per il settore alberghiero e prospettive sui requisiti legali nella comunicazione sulla sostenibilità
Sul percorso verso il net zero: sviluppare e attuare strategie individuali di protezione del clima
Sviluppo sostenibile della destinazione: prospettiva da Austria Tourism
Sustainable Event Management
Swisstainable: la comunicazione olistica della sostenibilità nella pratica
Turismo inclusivo: opportunità per le imprese e le destinazioni turistiche
Uguaglianza nel turismo
Vivere la sostenibilità dal punto di vista pratico: Visita al cantiere della Neue Festhalle (BERNEXPO)
(Programma soggetto a modifiche. Al programma dettagliato.)
Mercoledì 30 ottobre 2024
Dalle 09h15: Arrivo e accreditamento | Networking | Caffè e cornetti
10h00: Benvenuto ufficiale | Keynote
11h15: Sessioni individuali (mattina)
12h30: Pausa | Networking | Pranzo in piedi
14h00: Sessioni individuali (pomeriggio)
15h15: Pausa | Networking | Caffè e dolci
15h45: Panel di discussione
16h45: Conclusione giornata 1
Dalle 17h00 Uhr: Networking | Apéro riche
Giovedì 31 ottobre 2024
Dalle 08h45: Arrivo | Networking | Caffè e cornetti
09h30: Benvenuto ufficiale
09h40: Good-Practice-Talk
11h00: Sessioni individuali (mattina)
12h15: Pausa | Networking | Pranzo in piedi
13h45: Sessioni individuali (pomeriggio)
15h00: Pausa | Networking | Caffè e dolci
15h30: Keynote
16h00: Conclusione giornata 2
Dalle 16h15: Farewell Apéro | Fine Sustainable Tourism Days
(Programma soggetto a modifiche. Al programma dettagliato.)
L'evento si terrà in tedesco (lingua standard) e in parte in francese e in inglese.
Un programma di traduzione digitale con una scelta di oltre 60 lingue sarà a disposizione dei partecipanti per tutte le sessioni plenarie (discorsi ufficiali, keynote, tavole rotonde) e le sessioni di approfondimento.
Le altre sessioni individuali (workshop) saranno proposti in parte in tedesco, in francese o in inglese, e il materiale di presentazione sarà fornito bilingue. Si presuppone una comprensione passiva delle lingue.
Biglietto | Contributo regolare | Membro FST | Azienda Swisstainable (-10 %) |
Pass per due giorni | CHF 600.00 | CHF 450.00 | CHF 540.00 |
Pass giornaliero | CHF 350.00 | CHF 262.50 | CHF 315.00 |
Pass giornaliero 31.10.2024 (contingente) | CHF 300.00 | CHF 225.00 | CHF 270.00 |
Tutti i prezzi sono al netto dell'IVA (8,1 %).
Tutte le aziende Swisstainable classificate su livello I – committed, livello II – engaged o livello III – leading ricevono uno sconto del 10 % sulla quota di partecipazione all'evento (giorno di riferimento: 06.09.2024).
Gli sconti non sono cumulabili. La categoria dei membri FST(-25%) si applica alle aziende che sono sia membri FST che aziende Swisstainable.
Le quote di partecipazione saranno fatturate dopo la scadenza ufficiale dell’iscrizione (06.09.2024).
Cancellazione/rimborso: dopo la scadenza ufficiale di iscrizione (06.09.2024), il biglietto non può più essere cancellato. Non è previsto alcun rimborso della quota di partecipazione. Se un partecipante è impossibilitato a partecipare alle Sustainable Tourism Days 2024 con breve preavviso (ad esempio a causa di una malattia), il biglietto può essere trasferito a un'altra persona senza alcun costo.
In entrambe le giornate è prevista una pausa con uno spuntino al mattino e al pomeriggio e un pranzo in piedi a mezzogiorno. La prima giornata dell'evento, il 30 ottobre, si concluderà con un aperitivo, il secondo giorno si concluderà con un piccolo aperitivo di saluto.
Un contingente di camere d'albergo sarà a disposizione dei partecipanti dal 30 al 31 ottobre 2024. Gli hotel selezionati si trovano tutti nel centro della città di Berna, sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e partecipano al programma di sostenibilità Swisstainable. Si raccomanda di prenotare in anticipo. Il link alla piattaforma di prenotazione Bern Welcome sarà inviato anche per e-mail con la conferma della registrazione.
La sostenibilità è importante per noi anche nella realizzazione dell'evento. Pertanto, ci preoccupiamo di mantenere al minimo possibile l'impatto sull'ambiente e sul clima. In particolare, vengono attuate le seguenti misure:
Località: la BERNEXPO è classificato su livello III – leading da Swisstainable ed è impegnato nello sviluppo sostenibile con diverse misure. Insieme alla BERNEXPO, stiamo lavorando sull'impronta di carbonio dell'evento in un progetto pilota con l'obiettivo comune di raccogliere esperienze e creare una base di dati per gli eventi futuri.
Accessibilità: la sede è accessibile alle persone con mobilità limitata. Sono disponibili ascensori, rampe e servizi igienici senza barriere. Se avete altre esigenze specifiche, contattateci direttamente. Saperne di più sull'accessibilità della BERNEXPO
Mobilità: la sede è collegata in modo ottimale alla rete dei trasporti pubblici. Raccomandiamo ai partecipanti di spostarsi con i mezzi pubblici e forniamo ulteriori informazioni in merito.
Buoni di mobilità FFS per il viaggio con i mezzi pubblici: In qualità di partner ufficiale della mobilità, le FFS offrono a tutti i partecipanti uno sconto di 50 franchi svizzeri sul viaggio di andata e ritorno verso l'evento in rete. I codici dei buoni saranno inviati ai partecipanti via e-mail con la loro conferma.
Catering: Offriamo un catering esclusivamente vegetariano. I prodotti sono il più possibile di stagione. Riduciamo la produzione di rifiuti ed evitiamo, per quanto possibile, l'uso di prodotti usa e getta. L'acqua viene fornita in bottiglie di vetro dall'organizzazione no-profit Wasser für Wasser (WfW). WfW si batte in Mozambico, Zambia e Svizzera per un uso equo e sostenibile dell'acqua come risorsa, perché l'acqua potabile non dovrebbe essere un privilegio. È inoltre possibile riempire la propria bottiglia d'acqua sul posto.
Iscrizione Sustainable Tourism Days 2024
Saremo lieti di ricevere le vostre iscrizioni. Si prega di notare che il numero di partecipanti è limitato.
Relatori alle Sustainable Tourism Days 2024
Un gran numero di esperti del turismo incoming e outgoing e della cooperazione internazionale arricchiscono le Sustainable Tourism Days con le loro competenze ed esperienze nel campo del turismo e della sostenibilità.
Acting Responsibly SA, Rolf Schwery, CEO e fondatore
Andermatt Swiss Alps AG, Andermatt-Sedrun Sport AG, Carmen Carfora, Responsabile sostenibilità
Arosa Turismo, Claudio Föhn, Responsabile Sostenibilità «Arosa 2030» e Informazioni per gli ospiti
Austria Tourism, Katrin Erben, Esperta di sostenibilità
Booking.com, Alexandra Wolframm, Responsabile Relazioni governative/Affari pubblici DACH
Booking.com, Esther Berger, Area Manager Partner Service (Svizzera)
Cantone di Lucerna, Samuel Graf, Responsabile Sviluppo economico
CarPostal, Mirco Mäder, Innovation & New Business Manager, stratégie & innovation
Federazione svizzera del turismo, Lisa Arnet, Manager di progetto sostenibilità
Federazione svizzera del turismo, Romy Bacher, Responsabile della sostenibilità
Federazione svizzera del turismo, Michelle Keusch, Manager di progetto sostenibilità
Federazione svizzera del turismo, Philipp Niederberger, Direttore
Federazione svizzera del turismo, Nicolò Paganini, Presidente e Consiglio nazionale
FFS, Christoph Wydler, Senior Project Manager / Membre du Management Produit-Service-Events
Foodways Consulting GmbH, Valentin Holenstein, Consulente
Funivie Svizzere, Laura Wyss, Responsabile del programma di sostenibilità
GastroSuisse, Guido Albers, Vice responsabile della politica economica
Grigioni Vacanze, Martina Hollenstein Stadler, Responsabile della sostenibilità
Helvetas Swiss Intercooperation, Adrien Rebord, Senior Advisor Vocational Skills Development
HES-SO Valais-Wallis, Roland Schegg, Professore
Hotel Glocke, Sebastian Schmid, Ospite
Hotelplan Suisse, Nicole Pfammatter, CEO
La Gruyère Tourisme, Marta Flack, Direttrice
Locarno Film Festival, Fabienne Merlet, Head of Partnerships & CSR
Lucerne University of Applied Sciences and Arts, Institute of Tourism and Mobility ITM, Prof. Dr. Julianna Priskin, Docente
Lucerne University of Applied Sciences and Arts, Institute of Tourism and Mobility ITM, Melanie Jäger-Wyss, Collaboratrice scientifico
Made in Bern SA, Pascale Berclaz, Direttrice
MYBLUEPLANET, Clément van Eck, Project Manager
MYBLUEPLANET, Maximilian Rüttinger, Project Manager
Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis, Esther Schlumpf, Vice direttrice generale
Schatz AG, Simone Müller-Staubli, CEO
Scuola universitaria professionale dei Grigioni, Prof. Dr. Christian Baumgartner, Head of Major Sustainable Tourism & International Development
Segreteria di Stato dell’economia SECO, Martin Saladin, Responsabile della Direzione per la promozione della località
Svizzera Turismo, Anja Roggo, Manager Tourism Development & Sustainability
Swisscontact, Susanne Reber, Advisor Inclusive Economic Development
Terra Institute Svizzera, Damian Wirth, Country Manager Svizzera
Terra Institute Svizzera, Paolo Agnelli, Responsabile del team turismo
TourCert Austria, Florian Größwang, Co-Founder & Gesellschafter
University of Bern, Dr. Monika Bandi Tanner, Responsabile dell'area di ricerca turismo e sviluppo sostenibile ed esperta turismo Equality4Tourism
Zukunftsinstitut, Roger Spindler, Speaker
Partner delle Sustainable Tourism Days 2024
Le Sustainable Tourism Days sono sostenute dalle seguenti organisationi:
Le FFS assumono un ruolo pioneristico per la sostenibilità della Svizzera. In stretta collaborazione con Svizzera Turismo e il settore turistico, le FFS promuovono il programma di sostenibilità Swisstainable e posizionano i trasporti pubblici come una delle forme di mobilità più ecologiche. Ogni giorno portiamo a destinazione oltre 1 320 000 viaggiatori e 175 000 tonnellate di merci. 35 000 collaboratrici e collaboratori si impegnano con passione a favore della clientela.
Partner di network
Le seguenti aziende avranno un proprio stand nell'area network (Foyer Nord) delle Sustainable Tourism Days per un dialogo diretto:
Le Sustainable Tourism Days sono sostenute dalla cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato dell’economia SECO nel settore del turismo. L'evento è un progetto di KONA. Il KONA è sostenuto da Innotour, uno strumento della SECO per promuovere l'innovazione nel turismo.
Il suo contatto
Livia Schönenberger
Offrite prodotti o servizi sostenibili per i fornitori di servizi turistici in Svizzera?
Approfittate della nostra piattaforma della sostenibilità per il settore turistico svizzero e registratevi subito!
Newsletter