Sostenibilità

Relatori alle Sustainable Tourism Days 2024

I seguenti esperti e aziende saranno presenti alle Sustainable Tourism Days e li arricchiranno con la loro competenza ed esperienza nei settori del turismo e della sostenibilità.

Torna alle Sustainable Tourism Days 2024
Breakoutsession mit Blick auf die Präsentation und Referentin

Relatori ed esperti

(Questo elenco non è esaustivo e viene costantemente aggiornato).

  • Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

    Lisa Arnet

    Manager di progetto sostenibilità, Federazione svizzera del turismo

    Lisa Arnet ha conseguito il Bachelor of Science in Tourism presso l'HES-SO Valais nel 2018 e ha completato con successo il Master in Business Administration con focus su Innovation & Entrepreneurship presso la ZHAW a Winterthur nell'estate del 2022. La sua carriera professionale l'ha portata a lavorare presso Credit Suisse, Svizzera Turismo e Swiss International Air Lines Ltd. Dal 2022, Lisa è manager di progetto per il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della FST.

    Swisstainable: la comunicazione olistica sulla sostenibilità nella pratica (workshop)

  • Porträtfoto von Romy Bacher, Leiterin Nachhaltigkeit

    Romy Bacher

    Responsabile della sostenibilità, Federazione svizzera del turismo

    In qualità di responsabile della sostenibilità, Romy Bacher è responsabile della realizzazione del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) presso la FST. Ha conseguito una laurea in Economia aziendale con specializzazione in Tourism & Mobility e un Master in Business Development & Promotion presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna. Grazie ai suoi impegni professionali nel settore alberghiero e in diverse organizzazioni turistiche, conosce molto bene le problematiche del turismo svizzero.

    Plenum

  • Porträtfoto von Monika Bandi Tanner, Leiterin Forschungsstelle Tourismus (CRED-T)

    Monika Bandi Tanner

    Responsabile del Centro di ricerca sul turismo (CRED-T) dell'Università di Berna ed esperto di turismo, Equality4Tourism

    Monika Bandi Tanner ha conseguito il dottorato presso l'Istituto di ricerca per il tempo libero e il turismo dell'Università di Berna e da oltre dieci anni dirige il Centro di ricerca sul turismo (CRED-T) dell'Università di Berna. Oltre a svolgere attività di insegnamento e ricerca universitaria, in questo ruolo gestisce un'ampia gamma di progetti di ricerca e consulenza a livello regionale e nazionale. In qualità di esperta di turismo, Monika Bandi Tanner fa parte di diverse giurie e comitati consultivi, tra cui l'associazione Equality4Tourism, che dalla sua fondazione nel 2023 si batte per una maggiore uguaglianza nel turismo. Dal 2020 è anche membro del Consiglio di amministrazione delle ferrovie di montagna della destinazione Gstaad.

    Parità di genere nel turismo (tavola rotonda)

  • Carmen Carfora

    Responsabile Sostenibilità, Andermatt Swiss Alps AG e Andermatt-Sedrun Sport AG

    Carmen Carfora è responsabile della sostenibilità presso il Gruppo Andermatt Swiss Alps e Andermatt-Sedrun Sport AG da quattro anni, da quest'anno come Head of Sustainability. Ha conseguito un Master in Tedesco, Inglese e Media Studies presso l'Università di Zurigo e un MAS in Communication Management and Leadership presso la ZHAW. Ha lavorato per diversi anni nella comunicazione aziendale, specializzandosi in comunicazione interna, consulenza, reporting e affari pubblici.

    Reporting di sostenibilità nel turismo (tavola rotonda)

  • Porträtfoto von Katrin Erben, Expertin für Nachhaltigkeit

    Katrin Erben

    Esperta di sostenibilità, Austria Tourism

    Katrin Erben ha iniziato la sua carriera presso Austria Tourism nel 2016 e per sei anni è stata responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni nel mercato belga. Nel maggio 2022 si è trasferita a Vienna come esperta di sostenibilità nel dipartimento Innovazione. Da allora, è il principale punto di contatto sia all'interno dell'Ufficio nazionale austriaco del turismo sia per l'industria turistica austriaca per le questioni relative alla sostenibilità, all'ESG e alla responsabilità sociale d'impresa. Dal 2023 è anche presidente eletta di «Chapter Earth» della European Travel Commission.

    Keynote

    Foto: Wolfgang Erben

  • Porträtfoto von Marta Flack, Geschäftsführerin La Gruyère Tourisme

    Marta Flack

    Direttrice, La Gruyère Tourisme

    Marta Flack ha conseguito una laurea in economia e francese presso l'Università di Potsdam e l'Universidad de Almería. Nel 2014 ha completato con successo il Master in International Management presso la VŠE University of Economics di Praga e la Aalto University di Helsinki. La sua carriera professionale l'ha portata a partecipare a diverse produzioni televisive in Germania. Dal 2017 lavora in Svizzera, inizialmente presso l'IMALP Thyon SA nel Vallese e successivamente come direttrice ad interim del centro di informazione turistica di Thyon-Les Collons. Dal 2022 è direttrice generale di La Gruyère Tourisme.

    Good-Practice-Talk

    Foto: La Gruyère / Antoine Vullioud

  • Porträtfoto von Valentin Holenstein, Berater Food Service

    Valentin Holenstein

    Consulente per la ristorazione, Foodways Consulting GmbH

    Valentin Holenstein è uno chef con una formazione supplementare come cuoco dietetico e ha conseguito una laurea in tecnologia alimentare presso la ZHAW di Wädenswil. In varie fasi del settore della ristorazione svizzera, ha acquisito diverse competenze culinarie, che ha integrato durante gli studi con un'attenzione particolare alla gestione dei processi. Dal 2023 Valentin lavora come consulente per i servizi alimentari presso Foodways, supportando le aziende di catering nell'implementazione della gestione del risparmio alimentare.

    Gestione del risparmio alimentare nel settore alberghiero e della ristorazione (sessione di approfondimento)

  • Porträtfoto von Martina Hollenstein Stadler, Leiterin Nachhaltigkeit

    Martina Hollenstein Stadler

    Responsabile della sostenibilità, Grigioni Vacanze

    Martina Hollenstein Stadler è responsabile della sostenibilità di Grigioni Vacanze dal 2023. La sua area di responsabilità si concentra, da un lato, sul lavoro di rete e di sensibilizzazione e, dall'altro, sull'implementazione e la gestione di progetti e servizi per e con l'industria. In precedenza, è stata direttrice di Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG, amministratore delegata di Uri Tourismus AG e docente del corso di laurea in turismo presso l'Università di Heilbronn in Germania. Martina ha conseguito una laurea in Turismo con specializzazione in Marketing presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Bergbahnen Scuol AG.

    Implementazione di una strategia sostenibile con l'esempio di Grigioni Ferien come organizzazione turistica cantonale (sessione di approfondimento)

  • Michelle Keusch

    Manager di progetto sostenibilità, Federazione svizzera del turismo

    Michelle Keusch si è laureata all'Università di Lucerna nel 2019 con un Master of Arts in economia politica, con specializzazione in economia ed etnologia. Ha lavorato, tra l'altro, nel settore dell'istruzione presso la Banca nazionale svizzera BNS e nella politica economica presso GastroSuisse. Dal 2023, Michelle è responsabile dell'attuazione dell'iniziativa OK:GO come manager di progetto per il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della FST.

    Iniziativa OK:GO: l'accessibilità nel turismo svizzero (workshop)

  • Fabienne Merlet

    Head of Partnerships & CSR, Locarno Film Festival

    Fabienne Merlet ha conseguito una laurea in Comunicazione Multilingue presso ZHAW nel 2018 e certificati avanzati in Project Management e Corporate Social Responsibility da SUPSI. Attualmente sta completando un Executive Master in Corporate Communications alla Rotterdam School of Management. Dal 2018 lavora al Locarno Film Festival, inizialmente nel settore Comunicazione e Marketing, di cui è stata responsabile dal 2021. Nel 2023 è diventata Head of Partnerships & CSR, collaborando con oltre 70 partner privati per creare progetti e iniziative a impatto sociale, ambientale ed economico.

    Good-Practice-Talk

  • Porträtfoto von Philipp Niederberger, Direktor

    Philipp Niederberger

    Direttore, Federazione svizzera del turismo

    Philipp Niederberger è direttore della Federazione svizzera del turismo dal 2021. In precedenza ha diretto la segreteria di un gruppo parlamentare del Parlamento svizzero e ha lavorato per il Dipartimento federale degli affari esteri, tra cui l'Ambasciata svizzera nel Sultanato dell'Oman. Philipp ha conseguito un master presso la Scuola svizzera di amministrazione pubblica (IDHEAP).

    Plenum

  • Porträtfoto von Nicolò Paganini, Präsident STV und Nationalrat

    Nicolò Paganini

    Presidente e Consiglio nazionale della Federazione svizzera del turismo

    Nicolò Paganini è presidente della Federazione svizzera del turismo dal 2020. Ha conseguito due lauree in economia e diritto presso l'Università di Berna e l'Università di San Gallo ed è stato successivamente ammesso all'albo degli avvocati. Nicolò ha ricoperto diversi incarichi professionali, tra cui quello di direttore della Cooperativa Olma Messen di San Gallo. Oggi è presidente del Consiglio di amministrazione e membro del Consiglio di amministrazione di diverse società (tra cui il presidente del Consiglio di amministrazione di Migros Svizzera orientale). Dal 2018 Nicolò è anche membro del Consiglio nazionale del Cantone di San Gallo.

    Plenum

  • Porträtfoto von Prof. Dr. Julianna Priskin, Dozentin

    Prof. Dr. Julianna Priskin

    Docente, Istituto per il Turismo e la Mobilità (ITM), Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna

    Julianna Priskin è un'esperta di gestione del turismo sostenibile, con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca applicata, nella consulenza e nell'insegnamento. Porta con sé un'ampia gamma di competenze in materia di gestione aziendale sostenibile grazie all'esperienza pratica, anche come proprietaria di una piccola impresa di turismo sostenibile, e alla partecipazione a diversi progetti internazionali di punta. Le sue principali aree di competenza sono lo sviluppo organizzativo strategico, la gestione ambientale e la comunicazione sulla sostenibilità.

    Swisstainable: la comunicazione olistica della sostenibilità nella pratica (workshop)

  • Porträtfoto von Anja Roggo, Projektleiterin

    Anja Roggo

    Project Manager Sviluppo Prodotti, Svizzera Turismo

    Anja Roggo lavora per Svizzera Turismo dal 2022 come project manager nello sviluppo di prodotti per lo sviluppo di nuove offerte ed esperienze (vissute) nel panorama turistico svizzero. Ha conseguito una laurea internazionale in gestione del turismo presso l'HES-SO Valais-Wallis, ha maturato diversi anni di esperienza nella comunicazione dal vivo e ha seguito una formazione continua nei settori del marketing digitale, della leadership e della comunicazione. Nell'ambito del programma di sostenibilità Swisstainable, è responsabile del progetto «Swisstainable Alive», che mira a rendere visibile e tangibile agli ospiti l'impegno di sostenibilità delle aziende turistiche, per promuovere una sostenibilità autentica e concreta.

    Swisstainable: la comunicazione olistica della sostenibilità nella pratica (workshop)

  • Porträtfoto von Maximilian Rüttinger, Projektmanager

    Maximilian Rüttinger

    Responsabile di progetto, MYBLUEPLANET

    Maximilian Rüttinger ha conseguito una laurea in Gestione dell'energia sostenibile presso l'Università internazionale di scienze applicate di Bad Honnef. Cresciuto in Turingia, Maximilian Rüttinger è stato attratto dal confine svizzero dal suo lavoro di manager della protezione del clima. Da allora ha attraversato il confine. È arrivato in Svizzera come ingegnere di progetto per la fisica degli edifici e l'acustica. Nel 2022 è arrivato il momento di una nuova sfida come responsabile di progetto per il programma ClimateActions 4 Companies presso MYBLUEPLANET. Sostiene le PMI nello sviluppo di una strategia di riduzione dei gas serra con obiettivi integrati e nell'attuazione di misure di riduzione.

    Sul percorso verso il net zero: sviluppare e attuare strategie individuali di protezione del clima (workshop)

  • Porträtfoto von Roland Schegg, Professor

    Roland Schegg

    Professore, HES-SO Valais-Wallis

    Roland Schegg è professore presso la Scuola di Commercio di Sierre e ricercatore presso l'Istituto di Turismo dell'HES-SO Valais-Wallis. Dal 2000 al 2004 è stato assistente di ricerca e successivamente docente presso l'Ecole hôtelière de Lausanne (EHL). Ha iniziato la sua carriera scientifica negli anni '80 con una laurea in scienze naturali al Politecnico di Zurigo. Ha conseguito il dottorato presso l'Università di Ginevra nel 1993. Le sue attuali attività di ricerca includono l'influenza delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione sull'industria del turismo, nonché temi relativi all'efficienza energetica nel settore alberghiero e agli approcci rigenerativi nel turismo. Attualmente sta studiando le aspettative dei viaggiatori svizzeri nei confronti degli hotel a 5 stelle in termini di benefici e sostenibilità.

    Good-Practice-Talk

  • Sebastian Schmid

    Ospite, Hotel Glocke

    Sebastian Schmid ha completato la scuola alberghiera di Thun nel 2010 e il programma post-laurea Ciclo 41 come manager alberghiero certificato a livello federale nel 2016. Dal 2014, insieme alla moglie Sonja, gestisce l'Hotel Glocke a Goms, nell'Alto Vallese, che ha ottenuto il Prix Bienvenu, l'ibex fairstay platinum ed è classificato sul livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable. Sebastian ama trascorrere il tempo libero con i suoi tre figli sulle montagne di Goms e partecipare ad attività sportive e culturali.

    Good-Practice-Talk

  • Porträtfoto von Roger Spindel, Referent

    Roger Spindler

    Direttore della Schule für Gestaltung Bern und Biel e speaker al Zukunftsinstitut

    Da circa dieci anni Roger Spindler lavora per lo Zukunftsinstitut di Francoforte sul Meno come relatore dei cambiamenti e degli sviluppi dei megatrend della formazione, della società, del mondo del lavoro e dei cambiamenti dei media. Si occupa intensamente di questioni relative alla formazione professionale e al dialogo tra le generazioni. Le conferenze di Roger Spindler sono caratterizzate da una comprovata esperienza e capacità di presentazione. Ispira il pubblico, lo intrattiene e allo stesso tempo lo fa riflettere.

    Keynote

    Foto: Thomas Kamenar

  • Porträtfoto von Clément van Eck, Projektmanager

    Clément van Eck

    Responsabile di progetto, MYBLUEPLANET

    Clément van Eck ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università di Bruxelles e un Master in Principi e pratiche di sostenibilità presso l'Università di Losanna. Dopo aver lavorato come assistente agli studenti presso l'EPFL e uno stage presso l'UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo), Clément è entrato a far parte di MYBLUEPLANET nel gennaio 2023. Da allora si occupa di promuovere l'impegno di MYBLUEPLANET nella Svizzera francese, in particolare attraverso la gestione del programma ClimateActions 4 Companies e lo sviluppo del progetto 3C.

    Sul percorso verso il net zero: sviluppare e attuare strategie individuali di protezione del clima (workshop)

  • Damian Wirth

    Country Manager Svizzera, Terra Institute Svizzera

    Damian Wirth ha studiato Economia aziendale all'Università di San Gallo e Trasformazione digitale all'Università di Scienze Applicate di Coira. Ha lavorato per molti anni in diverse aziende e settori come CEO attivo, membro del consiglio di amministrazione e consulente di gestione per aziende familiari di medie dimensioni e operanti a livello internazionale. Oggi gestisce le attività del Terra Institute in Svizzera. Fondato a Bressanone in Alto Adige, dal 2010 Terra sostiene aziende, destinazioni e regioni nello sviluppo sostenibile nel turismo.

    Reporting di sostenibilità nel turismo (tavola rotonda)

  • Porträtfoto von Christoph Wydler, Projektleiter

    Christoph Wydler

    Responsabile di progetto / membro del Consiglio di gestione Eventi del servizio prodotti, FFS AG

    Christoph Wydler, in qualità di responsabile di progetto e membro del Management Board Product Service Events delle FFS, si occupa principalmente di turismo e tempo libero, con la promozione dei trasporti pubblici e dello sviluppo sostenibile nel settore della mobilità. Christoph vanta un'esperienza pluriennale nel settore turistico, tra cui quella di docente e responsabile di progetto presso l'Istituto per l'economia turistica dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, nonché di responsabile di Hapimag Sörenberg e di responsabile della gestione della qualità e del progetto presso Hapimag AG. Ha conseguito una laurea in economia aziendale e sostenibilità presso l'Università di Berna e ha completato diversi programmi di formazione.

    Mobilità sostenibile: sviluppo dei servizi con FFS e AutoPostale (workshop)

  • Porträtfoto von Laura Wyss, Leiterin Programm Nachhaltigkeit

    Laura Wyss

    Responsabile del programma di sostenibilità, Funivie Svizzera

    Laura Wyss si è laureata all'Università di Ginevra in Relazioni internazionali e ha conseguito un Master in Gestione pubblica. Ha maturato un'ampia esperienza professionale presso la Confederazione delle associazioni dei datori di lavoro tedeschi, l'Ambasciata svizzera a Berlino e l'Ufficio federale dell'energia, tra gli altri. Dal settembre 2024 studia Ambiente e risorse naturali presso la ZHAW ed è responsabile del programma di sostenibilità di Funivie Svizzera.

    Good-Practice-Talk

  • Porträtfoto von Melanie Wyss, Wissenschaftliche Mitarbeiterin

    Melanie Wyss

    Assistente di ricerca, Istituto per il Turismo e la Mobilità (ITM), Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna

    Melanie Wyss è assistente di ricerca presso l'Istituto per il turismo e la mobilità della Lucerne School of Business. Ha conseguito una laurea in International Hospitality Management presso l'Ecole hôtelière de Lausanne e ha diversi anni di esperienza come responsabile delle vendite nel settore alberghiero. Ha inoltre conseguito un Master in Sviluppo sostenibile presso l'Università di Basilea e sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Comunicazione sulla sostenibilità presso l'Università di Zurigo.

    Swisstainable: la comunicazione olistica della sostenibilità nella pratica (workshop)

Keynotes

«Autentico ed estetico: sostenibilità 2.0» | Mercoledì 30 ottobre 2024

Roger Spindler, direttore della Schule für Gestaltung Bern und Biel e speaker al Zukunftsinstitut

Le megatendenze sono i motori del cambiamento. Possono cambiare le nostre società lentamente, ma le stanno cambiando radicalmente. E chi oggi prende decisioni per il domani non potrà più evitarli. La neo-ecologia del futuro è orientata verso un nuovo tipo di consumo: lontano dalla massima scarsità e verso un uso intelligente e sostenibile delle risorse. Ciò richiede una nuova visione della società per comprendere le persone e i loro bisogni. Si tratta di riconoscere i modelli delle azioni e dei comportamenti delle persone e di inserirli in un contesto sociale complessivo.

«Il cambiamento come costante del turismo austriaco» | Giovedì, 31 ottobre 2024

Katrin Erben, esperta di sostenibilità, Austria Tourism

Per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile, l'Ufficio Nazionale Austriaco del Turismo si concentra sui seguenti criteri: aumento dell'efficienza, miglioramento del processo decisionale, innovazione sostenibile, aumento della resilienza, attrattività e competitività. Grazie alle tecnologie digitali e alle pratiche di sostenibilità, il settore turistico può essere reso più sicuro e responsabile. Ma cosa significa in termini concreti? E come si riflette questa visione nello sviluppo sostenibile delle destinazioni?

Porträt von Roger Spindler
«
Sostenibilità significa agire in modo più intelligente, non necessariamente fare di meno.
»

Roger Spindler, Direttore Schule für Gestaltung Bern und Biel e speaker al Zukunftsinstitut © Thomas Kamenar

Porträtfoto von Katrin Erben, Expertin für Nachhaltigkeit
«
Se riuscite a cambiare il vostro modo di pensare, potete plasmare il futuro.
»

Katrin Erben, Esperta di sostenibilità, Austria Tourism © Wolfgang Erben

Partner alle Sustainable Tourism Days 2024

Le Sustainable Tourism Days 2024 sono sostenute dalle seguenti aziende:

Partner di mobilità

Ferrovie federali svizzere (FFS) icon

Le FFS assumono un ruolo pioneristico per la sostenibilità della Svizzera. In stretta collaborazione con Svizzera Turismo e il settore turistico, le FFS promuovono il programma di sostenibilità Swisstainable e posizionano i trasporti pubblici come una delle forme di mobilità più ecologiche. Ogni giorno portiamo a destinazione oltre 1 320 000 viaggiatori e 175 000 tonnellate di merci. 35 000 collaboratrici e collaboratori si impegnano con passione a favore della clientela.

Per saperne di più

Partner di destinazione

Bern Welcome icon

Altro partner

NOVOTEL Bern Expo icon

Partner di network

Nell'area di networking e ristorazione (Foyer Nord) delle Sustainable Tourism Days, alcune aziende saranno rappresentate con un proprio stand in entrambe le giornate e vi aspettano per una visita e una creazione diretta di reti in loco. Le seguenti organizzazioni saranno disponibili per uno scambio diretto:

ibex fairstay iconFerrovie federali svizzere (FFS) iconSürprisen GmbH icon

Sostenuto da

Innotour DE iconSECO Segreteria di Stato dell'economia icon

Le Sustainable Tourism Days sono sostenute dalla cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato per l'Economia SECO nel settore del turismo. L'evento è un progetto di KONA, sostenuto da Innotour, uno strumento della SECO per promuovere l'innovazione nel turismo.

Sostenibilità

Sustainable Tourism Days 2024

Il Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) della Federazione svizzera del turismo vi invita a partecipare alle Sustainable Tourism Days. Dal 30 al 31 ottobre 2024, l’attenzione sarà rivolta allo scambio attivo di conoscenze e alla creazione di reti nel settore turistico nell’ambito della sostenibilità turistica. Le Sustainable Tourism Days 2024 si rivolgono in particolare ai professionisti operanti nei settori del turismo e dello sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di riunire gli attori del turismo incoming, del turismo outgoing e della cooperazione internazionale, nonché gli esperti della sostenibilità.

Torna alle Sustainable Tourism Days 2024

Il suo contatto

Livia Schönenberger

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 44 livia.schoenenberger@stv-fst.ch