Webinar «Focus sulle condizioni di lavoro»

Sostenibilità sociale nel turismo: misure per un mercato del lavoro qualificato e attraente

Data: martedì 4 febbraio 2025, ore 14:00-15:00
Lingua: tedesco

I cambiamenti sociali stanno modificando le esigenze delle condizioni di lavoro. Insieme alla Tourismusallianz GR, l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ha analizzato le esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro del settore turistico in Grigioni. Nonostante l'alto livello di soddisfazione, c'è del potenziale. Il webinar mette in evidenza i risultati del turismo nei Grigioni e utilizza questo esempio per mostrare quali misure e progetti possono essere implementati per creare un mercato del lavoro qualificato e attraente.

Inputs di Lena Pescia (Fachhochschule Graubünden) e Marc Tischhauser (Tourismusallianz Graubünden)

Informazioni sul webinar

I cambiamenti della società stanno modificando le esigenze delle condizioni di lavoro. Per rimanere attraenti come settore turistico e per i datori di lavoro, è fondamentale conoscere le esigenze dei dipendenti. L'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ha condotto uno studio su questo tema insieme al Tourismusallianz GR nei settori alberghiero, della ristorazione e delle ferrovie di montagna. I risultati mostrano che la soddisfazione nel turismo grigionese è elevata. Tuttavia, esiste un potenziale di miglioramento per aumentare la sua attrattiva.

Lena Pescia presenta i risultati più importanti dello studio e Marc Tischhauser introduce progetti e realizzazioni specifiche. Lo studio dei Grigioni evidenzia le opportunità per posizionare il settore in modo più attraente. Le misure possono essere applicate anche al resto della Svizzera.

Gruppo target

Il webinar è rivolto ai fornitori di servizi di tutti i settori del turismo, come le destinazioni turistiche, le imprese di alloggio e ristorazione, i fornitori di servizi per il tempo libero, le organizzazioni di eventi e culturali e i partner per la mobilità, nonché alle associazioni di settore e ai rappresentanti del settore pubblico.

  • Ritratto di Lena Pescia, Università di Scienze Applicate dei Grigioni

    Prof. Dr. Lena Pescia

    Co-direttrice della Ricerca e Sviluppo, vicedirettrice dell'Istituto del turismo e del tempo libero (ITF), Università di Scienze Applicate dei Grigioni

    Dopo aver conseguito la laurea in turismo nel 2007, Lena Pescia ha ricoperto diverse posizioni nella consulenza turistica e presso organizzazioni turistiche in Svizzera. Nel 2019 ha completato il dottorato presso l'Università di San Gallo sul tema dell’inclusione di collaboratori con disabilità nel settore alberghiero svizzero. Dal 2020 è docente di gestione del turismo presso l'Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni, dal 2024 è vicedirettrice dell'ITF e dal 2025 è co-direttrice della ricerca e sviluppo dell'ITF. In questo ruolo, si occupa dello sviluppo sostenibile degli ambienti turistici nell'ambito di progetti di ricerca e di servizio, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale.

  • Ritratto di Marc Tischhauser, GastroGraubünden

    Marc Tischhauser

    Direttore generale, GastroGraubünden

    Dal 2017 Marc Tischhauser è direttore generale di GastroGraubünden, l'associazione dei datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione dei Grigioni. Insieme al suo team, è responsabile della creazione e del riposizionamento della scuola alberghiera e di ristorazione dell'organizzazione, del lancio e dell'attuazione di vari progetti nei settori della promozione dei giovani talenti, della formazione professionale e della sostenibilità, nonché della rappresentanza degli interessi e del miglioramento delle condizioni quadro del settore alberghiero e della ristorazione in Grigioni. Ha studiato economia a Zurigo e successivamente ha ricoperto diverse posizioni nel settore del turismo, dello sviluppo regionale e della consulenza strategica di gestione nel settore turistico.

L'Istituto per il Turismo e il Tempo Libero (ITF) dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni è un centro di competenza turistica di fama nazionale e internazionale. Con la ricerca applicata e i progetti orientati alla pratica nei settori “Trasformazione digitale”, “Infrastrutture per il turismo e il tempo libero” e “Spazi di vita turistici”, l'ITF contribuisce all'ulteriore sviluppo del turismo insieme a destinazioni, fornitori di servizi, associazioni e partner politici. I programmi di laurea e di master preparano gli studenti a una carriera professionale e personale nel turismo e in altre industrie di servizi. Con format come il Tourism Trend Forum, progetti pratici per studenti e pubblicazioni, l'ITF promuove lo scambio tra scienza, economia, politica e società.

Con oltre 1000 membri del settore alberghiero e della ristorazione, GastroGraubünden è la più grande associazione di datori di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione dei Grigioni. L'associazione si considera un partner dell'industria alberghiera e della ristorazione e offre ai suoi membri una rete innovativa e sistematica. GastroGraubünden è impegnata nella formazione e nell'aggiornamento, promuove attivamente i giovani talenti, sostiene condizioni quadro ottimali per i suoi membri e sensibilizza i politici e l'opinione pubblica sulle preoccupazioni e gli interessi dei suoi membri.

Insieme a HotellerieSuisse Grigioni e Bergbahnen Grigioni, GastroGrigioni forma la Tourismusallianz GR. Insieme, l'alleanza promuove attivamente gli interessi del turismo nei Grigioni a livello cantonale e realizza progetti su temi intersettoriali.

Esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro nei principali settori del turismo in Grigioni (studio di riferimento)

I cambiamenti della società stanno modificando le esigenze delle condizioni di lavoro. Per rimanere attraenti come industria e datore di lavoro, è fondamentale conoscere le esigenze dei dipendenti. L'Università di Scienze Applicate dei Grigioni ha condotto uno studio corrispondente nei principali settori turistici dei Grigioni (alberghiero, ristorazione, ferrovie di montagna). I risultati mostrano che la soddisfazione nel turismo grigionese è elevata. Tuttavia, esiste un potenziale di miglioramento per aumentare l'attrattiva delle condizioni di lavoro e dei datori di lavoro.

Iscrizione webinar

Grazie per registrarsi utilizzando il modulo sottostante. Riceverà il link al webinar qualche giorno prima dell'evento.

Modulo di registrazione

opzionale
opzionale
opzionale
opzionale
opzionale

Come ha sentito parlare del webinar?

Qual è la sua lingua principale?

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale