Sostenibilità

Customer Journey: Ottenere un feedback

Feedback sulla sostenibilità

Raccogliete in modo proattivo il feedback dei vostri ospiti. Domande specifiche sugli aspetti della sostenibilità vi aiuteranno a capire le esigenze degli ospiti e a migliorare le misure adottate a lungo termine.

Generare un passaparola positivo

Esperienze (vissute) positive e storie di sostenibilità possono contribuire alla fidelizzazione a lungo termine degli ospiti. Gli ospiti vogliono dare un contributo positivo e se la vostra azienda lo comunica di conseguenza e permette agli ospiti di farlo, questo può portare a emozioni positive. Nelle ricerche si parla spesso di «warm glow» in relazione alla sostenibilità, ovvero la sensazione positiva di aver fatto qualcosa di buono.

Raccogliere attivamente il feedback degli ospiti sul tema della sostenibilità.

Avvicinatevi attivamente ai vostri ospiti e chiedete loro informazioni sulla sostenibilità. Che cosa è importante per loro? Cosa hanno apprezzato? Cosa potrebbe essere sfuggito? Queste importanti informazioni vi permetteranno di capire meglio le esigenze dei vostri ospiti in materia di sostenibilità e di adattare di conseguenza le vostre misure e la vostra comunicazione.

Consiglio pratico: Crei un sondaggio per il feedback degli ospiti

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    Crei un mini sondaggio con alcune domande specifiche che può utilizzare per ottenere un feedback diretto sulle sue misure di sostenibilità da parte dei suoi ospiti. Questo dimostra ai suoi ospiti che lei è serio e vuole migliorare continuamente e la aiuta a rispondere ancora meglio alle loro esigenze di sostenibilità. Ecco alcuni suggerimenti:

    • Il sondaggio dovrebbe richiedere pochissimo tempo per essere completato.

    • Invii il sondaggio in formato digitale dopo il soggiorno dell'ospite o lo faccia conoscere ai suoi visitatori non appena lasciano la struttura (ad esempio, utilizzando un codice QR).

    • Creare un piccolo incentivo per le persone che inviano il loro feedback (ad esempio, un piccolo sconto per la loro prossima visita).

Sostenibilità nelle recensioni online

Uno studio ha analizzato come la sostenibilità si sia riflessa e sviluppata nelle valutazioni online degli ospiti degli hotel tra il 2006 e il 2016. Lo studio mostra che, sebbene la consapevolezza delle attività di sostenibilità sia aumentata, rimane ancora bassa. Nonostante il forte interesse di governi, aziende e altri stakeholder nei confronti della sostenibilità, questo impegno si riflette solo esitantemente nelle recensioni degli ospiti degli hotel, come dimostra un'analisi di oltre 480 000 recensioni online in sei città europee.

Do consumers care about CSR in their online reviews? An empirical analysis, 2020

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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