Sostenibilità

Customer Journey: Sostenibilità dell'esperienza

Esperienze (vissute) sostenibili

Gli ospiti hanno bisogno di informazioni chiare, semplici e comprensibili sul sito. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una selezione di attività, ma anche misure concrete e il coinvolgimento dei visitatori stessi possono essere d'aiuto. Informare gli ospiti sulle varie possibilità.

Consiglio pratico: Lista di controllo «Esperienza di sostenibilità»

  • face_retouching_natural

    • Utilizzate una stanza accessibile ai visitatori per installare una parete di storia su cui elencare, ad esempio, le novità e i progetti più interessanti su una bacheca. Permettete agli ospiti di contribuire alla sua creazione: Cosa significa per loro sostenibilità? Cosa vogliono dalla vostra azienda?
      Esempio di buona pratica: Wall of Change, Hotel Luise, Erlangen, DE

    • È anche possibile integrare un simile Wall of Change nel sito web.
      Esempio di buona pratica: Villars Alpine Resort, Villars-sur-Ollon

    • Sorprendete gli ospiti con un biglietto di benvenuto in cui create un link al vostro impegno per la sostenibilità. Integrate il simbolo di Swisstainable e un codice QR per ulteriori informazioni. In questo manuale troverete informazioni utili sulla comunicazione della vostra partecipazione a Swisstainable.

    • L'elettricità proviene da energia solare, idroelettrica o da biomassa e utilizzate sistemi innovativi di recupero del calore? Informate l'ospite sul vostro impegno in questo senso, in modo che possa sperimentare la sostenibilità in loco.

    • La sostenibilità è una priorità assoluta anche nell'area benessere, con prodotti per la cura nei bagni o in camera? Informate gli ospiti con un piccolo avviso e un codice QR, ad esempio, e linkate il vostro sito web con le informazioni pertinenti.
      Esempio di buona pratica: TONZHAUS, Hotel & Pizzeria, Val Senales, Alto Adige

    • Ha sviluppato una strategia per ridurre gli sprechi nella sua azienda? Allora condivida il suo approccio e i risultati concreti con gli ospiti, i dipendenti e gli altri stakeholder. La guida pratica «Rifiuti zero nel settore alberghiero» condivide strategie e consigli innovativi per ridurre al minimo i rifiuti in tutte le aree delle strutture ricettive e comunicarlo di conseguenza ai vari gruppi di stakeholder.
      Esempio di buona pratica: Guida pratica ai rifiuti zero nel settore alberghiero, HotellerieSuisse & The Lab Hotel Thun

    • Se questo è possibile nella sua struttura, può essere una buona opzione definire una persona a contatto con gli ospiti che agisca come ambasciatore della sostenibilità. Questa persona è la più esperta in materia di sostenibilità all'interno del team e può quindi aiutare gli ospiti e il resto del personale.

    • Si informi sulle esperienze di sostenibilità presso il centro informazioni turistiche della sua regione e le metta a disposizione degli ospiti. Renda il tutto più semplice possibile per gli ospiti, dividendo le esperienze in categorie, periodi di tempo, livelli di attività o esperienze top 10, ad esempio.

Rafforzare l'immagine e la fedeltà

Comunicando efficacemente il proprio impegno per la sostenibilità, le aziende e le destinazioni turistiche possono differenziarsi sul mercato e rivolgersi al crescente segmento di ospiti attenti all'ambiente e alla società. Questo può portare a una maggiore fedeltà al marchio, a un passaparola positivo e a un vantaggio competitivo nel settore turistico.

Screenshot der Nachhaltigkeits-Website des The Alpina Gstaad
Schermata del sito web di sostenibilità dell'Alpina Gstaad

Esempio di buona pratica:
The Alpina, Gstaad

The Alpina Gstaad coinvolge i suoi ospiti in diverse attività di sostenibilità, come workshop di apicoltura, eventi comunitari e canali di feedback.

Nudging

Gli ospiti sono un gruppo eterogeneo. Ciò significa che alcuni sono solo leggermente interessati o non lo sono affatto al tema della sostenibilità in azienda. È quindi importante capire gli ospiti, i loro atteggiamenti e le loro motivazioni. Per modificare i comportamenti, è importante formulare testi brevi e chiari. Il modo in cui i fornitori di servizi turistici presentano le decisioni agli ospiti ha quindi un'enorme influenza sulle scelte e sul comportamento degli ospiti - questo fenomeno è noto come nudging. Un nudge non ha lo stesso effetto su tutti gli ospiti.

Il nudging è un metodo di gestione del comportamento in cui si utilizzano sottili spunti e incentivi per incoraggiare le persone a prendere determinate decisioni senza obbligarle a farlo. L'obiettivo è quello di orientare il comportamento in una direzione desiderabile, modellando l'ambiente decisionale in modo tale che la scelta "giusta" appaia più facile e attraente.

Esempio di buona pratica:

L'influenza sociale ha un grande impatto sul comportamento, poiché è nella natura umana confrontarsi. Per esempio, i messaggi personali sono efficaci per i portasciugamani o gli interruttori della luce.

Ad esempio: «La maggior parte delle persone usa l'asciugamano più volte prima di sostituirlo.»

Webinar «Nudging for Sustainability in Tourism ‒ Strumenti per un'architettura decisionale sostenibile»

  • video_call

    Informazioni sul webinar

    Come si possono rendere più attraenti le offerte sostenibili nel turismo senza affidarsi esclusivamente a incentivi finanziari o addirittura a divieti? Il Prof. Dr. Jörn Basel, professore di psicologia aziendale presso la Lucerne University of Applied Sciences, fornirà interessanti spunti dal campo della psicologia decisionale e affronterà il tema di come il nudging possa contribuire a garantire il successo della sostenibilità orientata ai clienti. Verranno inoltre presentati esempi di buone pratiche di implementazione del nudging nel settore del turismo.

    Alla registrazione del webinar

Torna all'illustrazione

All'illustrazione del Customer Journey
Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale