Sostenibilità

Customer Journey: Sostenibilità dell'esperienza

Esperienze (vissute) sostenibili

Gli ospiti hanno bisogno di informazioni chiare, semplici e comprensibili sul sito. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso una selezione di attività, ma anche misure concrete e il coinvolgimento dei visitatori stessi possono essere d'aiuto. Informare gli ospiti sulle varie possibilità.

Consiglio pratico: Lista di controllo «Esperienza di sostenibilità»

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    • Utilizzate una stanza accessibile ai visitatori per installare una parete di storia su cui elencare, ad esempio, le novità e i progetti più interessanti su una bacheca. Permettete agli ospiti di contribuire alla sua creazione: Cosa significa per loro sostenibilità? Cosa vogliono dalla vostra azienda?
      Esempio di buona pratica: Wall of Change, Hotel Luise, Erlangen, DE

    • È anche possibile integrare un simile Wall of Change nel sito web.
      Esempio di buona pratica: Villars Alpine Resort, Villars-sur-Ollon

    • Sorprendete gli ospiti con un biglietto di benvenuto in cui create un link al vostro impegno per la sostenibilità. Integrate il simbolo di Swisstainable e un codice QR per ulteriori informazioni. In questo manuale troverete informazioni utili sulla comunicazione della vostra partecipazione a Swisstainable.

    • L'elettricità proviene da energia solare, idroelettrica o da biomassa e utilizzate sistemi innovativi di recupero del calore? Informate l'ospite sul vostro impegno in questo senso, in modo che possa sperimentare la sostenibilità in loco.

    • La sostenibilità è una priorità assoluta anche nell'area benessere, con prodotti per la cura nei bagni o in camera? Informate gli ospiti con un piccolo avviso e un codice QR, ad esempio, e linkate il vostro sito web con le informazioni pertinenti.
      Esempio di buona pratica: TONZHAUS, Hotel & Pizzeria, Val Senales, Alto Adige

    • Ha sviluppato una strategia per ridurre gli sprechi nella sua azienda? Allora condivida il suo approccio e i risultati concreti con gli ospiti, i dipendenti e gli altri stakeholder. La guida pratica «Rifiuti zero nel settore alberghiero» condivide strategie e consigli innovativi per ridurre al minimo i rifiuti in tutte le aree delle strutture ricettive e comunicarlo di conseguenza ai vari gruppi di stakeholder.
      Esempio di buona pratica: Guida pratica ai rifiuti zero nel settore alberghiero, HotellerieSuisse & The Lab Hotel Thun

Rafforzare l'immagine e la fedeltà

Comunicando efficacemente il proprio impegno per la sostenibilità, le aziende e le destinazioni turistiche possono differenziarsi sul mercato e rivolgersi al crescente segmento di ospiti attenti all'ambiente e alla società. Questo può portare a una maggiore fedeltà al marchio, a un passaparola positivo e a un vantaggio competitivo nel settore turistico.

Screenshot der Nachhaltigkeits-Website des The Alpina Gstaad
Schermata del sito web di sostenibilità dell'Alpina Gstaad

Esempio di buona pratica:
The Alpina, Gstaad

The Alpina Gstaad coinvolge i suoi ospiti in diverse attività di sostenibilità, come workshop di apicoltura, eventi comunitari e canali di feedback.

Nudging

Gli ospiti sono un gruppo eterogeneo. Ciò significa che alcuni sono solo leggermente interessati o non lo sono affatto al tema della sostenibilità in azienda. È quindi importante capire gli ospiti, i loro atteggiamenti e le loro motivazioni. Per modificare i comportamenti, è importante formulare testi brevi e chiari. Il modo in cui i fornitori di servizi turistici presentano le decisioni agli ospiti ha quindi un'enorme influenza sulle scelte e sul comportamento degli ospiti - questo fenomeno è noto come nudging. Un nudge non ha lo stesso effetto su tutti gli ospiti.

Il nudging è un metodo di gestione del comportamento in cui si utilizzano sottili spunti e incentivi per incoraggiare le persone a prendere determinate decisioni senza obbligarle a farlo. L'obiettivo è quello di orientare il comportamento in una direzione desiderabile, modellando l'ambiente decisionale in modo tale che la scelta "giusta" appaia più facile e attraente.

Esempio di buona pratica:

L'influenza sociale ha un grande impatto sul comportamento, poiché è nella natura umana confrontarsi. Per esempio, i messaggi personali sono efficaci per i portasciugamani o gli interruttori della luce.

Ad esempio: «La maggior parte delle persone usa l'asciugamano più volte prima di sostituirlo.»

Webinar «Nudging for Sustainability in Tourism ‒ Strumenti per un'architettura decisionale sostenibile»

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    Informazioni sul webinar

    Come si possono rendere più attraenti le offerte sostenibili nel turismo senza affidarsi esclusivamente a incentivi finanziari o addirittura a divieti? Il Prof. Dr. Jörn Basel, professore di psicologia aziendale presso la Lucerne University of Applied Sciences, fornirà interessanti spunti dal campo della psicologia decisionale e affronterà il tema di come il nudging possa contribuire a garantire il successo della sostenibilità orientata ai clienti. Verranno inoltre presentati esempi di buone pratiche di implementazione del nudging nel settore del turismo.

    Alla registrazione del webinar

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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