Sostenibilità

2. Gruppi target della comunicazione sulla sostenibilità

La cassetta degli attrezzi per la comunicazione della sostenibilità fornisce ai fornitori di servizi turistici una guida su come comunicare il proprio impegno per la sostenibilità in modo trasparente e autentico agli ospiti e agli stakeholder. In sette moduli compatti e concisi, copre i punti più importanti da considerare e ispira con esempi di buone pratiche dall'industria del turismo.

Questo modulo si concentra sui gruppi target della comunicazione sulla sostenibilità.

Immagine: © RIGI BAHNEN / Christian Meixner

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Die neue Rigi Bahn fährt den Berg hoch. Im Hintergrund sind die Berge zu sehen bei schönem Wetter und etwas Nebel.

La comunicazione sulla sostenibilità deve tenere conto delle specifiche esigenze informative e delle preferenze comunicative dei diversi gruppi di stakeholder. L'identificazione del giusto sommario, del giusto formato e del giusto canale di comunicazione per il rispettivo gruppo target è fondamentale per una comunicazione efficace sulla sostenibilità.

I gruppi target più importanti per la comunicazione sulla sostenibilità sono gli ospiti, i collaboratori, i fornitori, i partner di destinazione e gli investitori.

Global Sustainable Tourism Criteria (GSTC)

GSTC fornisce chiare linee guida per la comunicazione sulla sostenibilità e il marketing delle iniziative di sostenibilità nel turismo.

La comunicazione deve includere la strategia di sostenibilità, gli obiettivi e le misure e i servizi implementati.

Il marketing deve essere autentico e accurato. I messaggi devono essere pertinenti all'esperienza degli ospiti. Le affermazioni devono essere verificabili e basate su misure di sostenibilità già attuate (non è consentita la comunicazione di obiettivi puri senza attuazione).

Cosa, dove e perché comunicare con gli ospiti

Gli ospiti hanno bisogno di una guida per pianificare il loro soggiorno e prenotare un'offerta. Dovrebbero anche ricevere informazioni sugli aspetti della sostenibilità che sono rilevanti per loro, ad esempio quando ciò ha un impatto positivo sulla loro esperienza di viaggio. Anche le informazioni su come modificare il proprio comportamento promuova la sostenibilità sono molto preziose.

Gli ospiti apprezzano...

  • una comunicazione chiara, semplice e comprensibile sul tema della sostenibilità. 

  • informazioni per «informarsi» che dettagli concreti su come possono contribuire positivamente alla sostenibilità e quindi «essere motivati o ispirati ad agire».

  • informazioni diverse per ogni fase del viaggio, secondo il concetto di Customer Journey. I dettagli si trovano nel Modulo 7.

  • un approccio positivo ed emozionale. Per informazioni approfondite su argomenti complessi, come le questioni energetiche e climatiche, gli ospiti interessati dovrebbero avere a disposizione maggiori dettagli sulla sostenibilità in un microsito.

Suggerimento 1

Gli argomenti complessi possono essere spiegati anche con simboli, immagini, infografiche e video. È necessario sottolineare l'importanza dell'argomento, nonché ciò che l'azienda sta già facendo per la sostenibilità e la misura in cui questi aspetti sono rilevanti per gli ospiti. È importante che gli ospiti ricevano anche informazioni sui benefici delle loro azioni.

Dove comunicare la sostenibilità agli ospiti?

  • tips_and_updates

    Comunicazione durante la fase di ispirazione

    Tutti i canali di comunicazione, marketing e vendita tradizionali e digitali sono rilevanti per gli ospiti nel contesto della sostenibilità come fonte di ispirazione o di informazioni.

  • laptop_mac

    Comunicazione durante la fase di pianificazione e prenotazione

    Per la fase di pianificazione e prenotazione, sono particolarmente importanti il sito web e la presenza sui social media con informazioni adeguate sulla sostenibilità. Anche una presenza con informazioni sulla sostenibilità sui canali comuni delle agenzie di viaggio online è un vantaggio, soprattutto se la piattaforma offre chiare opzioni di filtro basate su criteri di sostenibilità.

  • info

    Comunicazione durante il viaggio

    Soprattutto, sono necessarie informazioni in loco che siano rilevanti per l'esperienza dell'ospite. In questo caso, luoghi e canali diversi possono svolgere un ruolo importante. Prima di comunicare, è necessario definire il luogo e il gruppo target per collocare di conseguenza le informazioni sulla sostenibilità.

  • mark_as_unread

    Comunicazione dopo il viaggio

    Le newsletter, ad esempio, sono adatte per comunicare anche dopo il soggiorno. In questo caso, le informazioni sulla sostenibilità possono rafforzare la fedeltà dei clienti.

Suggerimento 2

I social media possono essere una piattaforma importante per chiedere agli ospiti informazioni su vari argomenti o per ricevere commenti. Utilizzando hashtag pertinenti, gli ospiti possono interagire con un'azienda attraverso i social media. Le aziende devono essere pronte a rispondere. Il successo del coinvolgimento sui social media deve essere monitorato analizzando i dati, i livelli di coinvolgimento e le percentuali di clic. I processi aiutano a imparare dai risultati e a migliorare continuamente come azienda.

Cosa, dove e perché comunicare con i collaboratori

I collaboratori devono capire quale sia il contributo del loro datore di lavoro alle tre dimensioni della sostenibilità – economica, sociale e ambientale. Questo gruppo target ha bisogno di informazioni specifiche su come può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della propria azienda. La strategia di sostenibilità può essere radicata in un'azienda solo se viene integrata nel lavoro quotidiano dei collaboratori.

I collaboratori svolgono un ruolo importante nel rispondere alle domande degli ospiti sulla sostenibilità, indipendentemente dal reparto in cui lavorano. Dopo tutto, i collaboratori sono ambasciatori importanti per la promozione del cambiamento sostenibile e dovrebbero quindi essere informati, ispirati e coinvolti di conseguenza. È quindi fortemente consigliato informare e formare i collaboratori in generale e in modo specifico sul tema della sostenibilità. I collaboratori devono essere a conoscenza della comunicazione sulla sostenibilità attraverso i vari canali dell'azienda.

I collaboratori apprezzano...

  • una piattaforma di dialogo che tiene aggiornati tutti i soggetti coinvolti (dalla comunicazione con gli ospiti, al marketing, alla sostenibilità) sullo sviluppo sostenibile dell'azienda.

  • messaggi di sostenibilità semplici e pertinenti. L'impatto della sostenibilità sul lavoro quotidiano deve essere spiegato ai collaboratori.

  • strumenti, iniziative o moduli di formazione che mostrino ai collaboratori / collaboratori l'importanza della sostenibilità per l'azienda e quali sono le loro aspettative.

Suggerimento 3

I collaboratori devono essere in grado di spiegare agli ospiti cosa si fa in azienda in termini di sostenibilità per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che sono stati fissati.

Amfori, Endless Possibilities. A guide to effective sustainability communications

Cosa, dove e perché comunicare con fornitori e partner

I fornitori, i partner di destinazione e gli investitori hanno bisogno di informazioni trasparenti sulla performance di sostenibilità di un'azienda per garantire la credibilità e il successo della collaborazione. La comunicazione con i fornitori e i partner esterni dovrebbe iniziare con il sito web come canale principale ed essere affrontata anche nel dialogo personale. Tra le informazioni importanti vi sono la visione, la strategia e il rapporto di sostenibilità dell'azienda, nonché i comunicati stampa sui progetti e le iniziative in materia di sostenibilità.

I quattro principi fondamentali per una comunicazione efficace e affidabile sulla sostenibilità:

Informazioni specifiche e affidabili significano che nella visione e nella strategia di sostenibilità di un'azienda sono descritti obiettivi e misure chiari su temi rilevanti (economici, ambientali, sociali). Le certificazioni e le prove dell'impegno per la sostenibilità rilasciate da organismi indipendenti stanno diventando sempre più importanti.

Trasparenza significa comunicazione basata sui fatti, con dati di performance chiaramente misurabili o verificabili (indicatori chiave di performance, KPI). Questi dati sono spesso riportati in un rapporto di sostenibilità e consentono ai partner di ottenere informazioni oggettive, ad esempio sull'impatto ambientale causato da ogni pernottamento. Tali informazioni sono essenziali, soprattutto per i partner che sono già obbligati a presentare un rapporto sul cambiamento climatico.

Pertinente e chiaro significa che le informazioni comunicate servono a creare una comprensione di un argomento o a fornire un supporto nel processo decisionale.

Esempio

«La nostra azienda utilizza il 100% di elettricità naturale proveniente da energia idroelettrica e riduce i combustibili fossili come l'olio da riscaldamento del 10% all'anno, in modo da non utilizzare alcun combustibile fossile entro il 2035.»

Accessibile significa che le informazioni sono disponibili al pubblico e, se necessario, anche ulteriori rapporti o approfondimenti. Idealmente, tali informazioni dovrebbero essere incluse in un rapporto di sostenibilità con obiettivi e risultati chiaramente registrati su vari argomenti e KPI e accessibili sul sito web dell'azienda. Si raccomanda anche di creare un microsito sulla sostenibilità, in modo da poter trovare tutte le informazioni pertinenti in un unico luogo.

Moduli successivi

  • description

    3. Condizioni giuridiche per la comunicazione della sostenibilità

  • campaign

    4. Comunicare la partecipazione al programma di sostenibilità Swisstainable

  • compost

    5. Riconoscere ed evitare il «greenwashing»

  • auto_stories

    6. Lo storytelling come strumento di comunicazione autentica

  • luggage

    7. Opzioni di comunicazione nella Customer Journey

I sommari della cassetta degli attrezzi saranno sviluppati e pubblicati su base continuativa fino all'autunno 2024.

Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch