«Byounique – and do it Your Way» – l'attenzione si concentra sui collaboratori
Al Sunstar Hotel Pontresina è stato introdotto un nuovo concetto alberghiero: Byounique – and do it Your Way. Migliorando l'organizzazione del lavoro, la gestione e la digitalizzazione, l'hotel si sforza di apportare un cambiamento positivo nel settore. L'obiettivo è quello di avere dipendenti soddisfatti, perché personale felice significa ospiti felici. Si cercano collaboratori che siano in linea con i valori dell'hotel e che amino lavorare nel settore alberghiero.
Situazione iniziale
I gestori del Sunstar Hotel Pontresina hanno chiesto informazioni ai giovani, ai colleghi, agli altri alberghi, alle scuole alberghiere e agli eventi di networking. Il tenore è lo stesso ovunque: l'industria alberghiera ha un problema, un problema di immagine, e a ragione. I promotori del progetto ritengono che questo sia un peccato, perché hanno l'impressione che l'industria alberghiera sia uno dei settori più significativi in assoluto, in quanto rende felici le persone.
Fasi di implementazione
Il concetto Byounique - and do it your way non pubblicizza posti di lavoro, ma cerca persone che amano il settore alberghiero e che si adattano ai valori dell'hotel: coraggio, autenticità, autodeterminazione e responsabilità. Tutti i dipendenti hanno lo stesso stipendio di base. Inoltre, sono previsti bonus in base all'esperienza, all'età, alla formazione e alle responsabilità. C'è anche l'opportunità di lavorare in diversi reparti, al mattino nel servizio e al pomeriggio nelle pulizie. La nuova organizzazione del lavoro ha suscitato una risposta positiva e curiosità tra i candidati.
Prospettive
Nell'estate del 2024, l'hotel in Pontresina accoglierà i primi ospiti e l'organizzazione del lavoro sarà testata per verificare se è necessario apportare modifiche. Si guarda al futuro con fiducia: il modello è la strada giusta, nonostante le sfide che ci attendono.
Ulteriori informazioni sul nuovo concetto alberghiero «Byounique – and do it Your Way».
Il concetto spiegato nel video.
Il Sunstar Hotel Pontresina è classificato come livello II – engaged da Swisstainable ed è impegnato nello sviluppo di una maggiore sostenibilità nel turismo svizzero.
Contatto
Noëmi Ruckstuhl
Eva Leitner
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Newsletter