Ritratto di una Swisstainable Destination: Engelberg
Il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso alle destinazioni già nel 2023. Ciò significa che non solo le imprese turistiche ma anche intere destinazioni possono partecipare al programma nazionale. In una serie di articoli qui nell'hub di Swisstainable, nei prossimi mesi presenteremo le Swisstainable Destination che sono state classificate e le loro misure di sostenibilità.
Oggi l'attenzione è rivolta alla Swisstainable Destination Engelberg-Titlis, che da febbraio 2024 è stata classificata con successo come Swisstainable Destination livello I – committed.

Situazione iniziale
Engelberg si impegna costantemente per un uso efficiente dell'energia, la protezione del clima, le energie rinnovabili e la mobilità ecocompatibile.
Il requisito per la classificazione come Swisstainable Destination era l'ottima penetrazione di Engelberg con gli operatori turistici che avevano già ottenuto una classificazione sostenibile a livello aziendale. Inoltre, Engelberg ha potuto dimostrare che la commissione per l'energia istituita dal comune promuove sistematicamente e con successo il tema della sostenibilità da molti anni.
Fasi di implementazione
Nel webinar «Approfondimento sulla Swisstainable Destination classificata Engelberg-Titlis», Andres Lietha, ex direttore di Engelberg-Titlis Tourismus AG, racconta come si è svolto il processo fino alla classificazione di successo presso Swisstainable Destination.
Siamo molto lieti che gli sforzi pluriennali delle nostre aziende, dei comuni e anche delle organizzazioni turistiche in materia di sostenibilità siano stati premiati con la classificazione Swisstainable per la destinazione. Questo è un segnale importante verso l'interno, ma anche verso i nostri ospiti. Dimostriamo che il tema della sostenibilità è molto importante per Engelberg e stiamo già lavorando intensamente ai prossimi passi. La strada è ancora lunga.
Ad Engelberg vengono perseguite varie misure di sostenibilità.

Prospettive
Il comune di Engelberg persegue i seguenti obiettivi in materia di sostenibilità:
A Engelberg vengono costruite sempre più case con riscaldamento a pompa di calore con acqua di falda o con riscaldamento a cippato.
Engelberg ridurrà il fabbisogno energetico per l'acqua calda e il riscaldamento degli ambienti del 25 % entro il 2030 rispetto al 2010.
A partire dal 2020, il territorio comunale coprirà 3 GWh/a del fabbisogno di energia elettrica attraverso i propri impianti di produzione (impianto di biogas, impianti fotovoltaici, centrali idroelettriche).
Il comune ridurrà il fabbisogno di energia elettrica per gli edifici e gli impianti comunali del 20 % entro il 2030 rispetto al 2010.
Engelberg-Titlis Tourismus AG è classificata da Swisstainable Destination al livello I – committed.
Scopri di più sulla sostenibilità a Engelberg
Perché partecipare a Swisstainable Destination?
Partecipando a Swisstainable, una regione turistica dà un contributo significativo allo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero e può posizionarsi come Swisstainable Destination. Come per il programma di base per le aziende, il programma per le destinazioni è suddiviso in tre livelli per tenere conto dei diversi requisiti e dei vari gradi di impegno delle destinazioni turistiche.
Altri ritratti di Swisstainable Destination:
Contatto
André Wolfensberger
Head of Marketing & Communication
Engelberg-Titlis Tourismus AG +41 41 639 77 77 welcome@engelberg.chAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazionitamara-berger.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Val-de-Travers
st_christian-meixner.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Basilea

Risposte sull'impegno per la sostenibilità dell'Hallenstadion di Zurigo
nira-alpina.jpg)
I collaboratori come Sustainability Champions: insieme per un futuro sostenibile nella quotidianità alberghiera

Iniziativa OK:GO: Accessibilità nelle destinazioni
Newsletter