Go Sustainable a Zurigo e Lucerna: evento per i clienti MICE
Il programma dell'evento per i clienti MICE «Go Sustainable a Zurigo e Lucerna» è il risultato della collaborazione tra lo Zurich Convention Bureau, il Lucerne Convention Bureau e lo Switzerland Convention and Incentive Bureau e dimostra che le sinergie tra le destinazioni possono essere utilizzate in modo ottimale.
Introduzione
Zurigo e Lucerna offrono un'ottima e soprattutto diversificata gamma di hotel, location per eventi e attività. Presentare questa selezione ai meeting planner con un occhio di riguardo alla sostenibilità ha motivato Lucerna e Zurigo a intraprendere il progetto «Go Sustainable a Zurigo e Lucerna». L'organizzazione dell’evento e, in particolare, la selezione qualificata dei clienti richiede molto tempo. Grazie alla sinergia, tutto questo potrebbe essere distribuito meglio e trarre vantaggio l'uno dall'altro.
Fasi di implementazione
Il programma dell'evento per i clienti MICE, il concetto e tutte le misure di sostenibilità sono stati definiti e realizzati in collaborazione con lo Switzerland Convention and Incentive Bureau, lo Zurich Convention Bureau e il Lucerne Convention Bureau. Il viaggio di studio di due giorni nelle destinazioni MICE di Lucerna e Zurigo si concentrerà sulle pratiche di sostenibilità di prima classe e sulla creazione di contatti preziosi. Parallelamente all'organizzazione dell'evento, è in corso la stesura di una linea guida incentrata sulle tre dimensioni della sostenibilità (sociale, economica ed ecologica). Le linee guida serviranno successivamente come modello per altri eventi dedicati ai clienti e potranno essere utilizzate anche da altre destinazioni.
Alcune misure selezionate:
Il viaggio di studio «Go Sustainable» integra l'attività «Meet the Locals». I partecipanti esplorano i quartieri con gli abitanti, rafforzano la consapevolezza della comunità e promuovono pratiche ecologiche.
Il coinvolgimento di ‘Netzwerk Neubad’ e ‘Bäckerei St. Jakob’ sensibilizza le istituzioni sociali.
In collaborazione con le FFS, è stato programmato un voucher specifico che consente a tutti i partecipanti svizzeri di viaggiare gratuitamente da e per l'evento. Tutti gli ospiti provenienti da Austria e Germania viaggiano con lo Swiss Travel Pass. Tutti gli spostamenti saranno effettuati rigorosamente con i mezzi pubblici.
Saranno serviti solo piatti regionali, stagionali e vegetariani. Lo spreco di cibo viene evitato informando tempestivamente tutte le sedi sul problema e trovando insieme delle soluzioni (ad esempio, food box, donazione a un'istituzione sociale, raccolta da parte dei collaboratori di Lucerna Turismo, ecc.).
L'evento si svolgerà nell'aprile 2024. I risultati e i dati saranno presentati successivamente.
Prospettive
Il progetto può e deve essere utilizzato e copiato da altre destinazioni come esempio di buona pratica. Se necessario, il progetto sarà portato avanti in un'ulteriore edizione.
Ulteriori informazioni sull'evento per i clienti MICE «Go Sustainable».
Luzern Tourismus AG è classificata al livello III – leading nel programma di sostenibilità Swisstainable al livello dell’azienda. La DMO è impegnata anche a livello di destinazione e si sforza di partecipare a Swisstainable Destination.
Contatto
Chiara Fabel
Responsabile Sostenibilità | Responsabile Sales & Marketing (MICE)
Lucerna Turismo - Lucerne Convention Bureau chiara.fabel@luzern.comGregory Baur
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Newsletter