Risposte sull'impegno per la sostenibilità dell'Hallenstadion di Zurigo
L'Hallenstadion di Zurigo ha integrato lo sviluppo verso una maggiore sostenibilità nella strategia aziendale. Il Green Team, composto da collaboratori di tutti i settori dell'Hallenstadion, definisce, attua e verifica le misure. La responsabile della sostenibilità Mirja Bolliger risponde di seguito alle domande sull'impegno per la sostenibilità e presenta una misura concreta

Perché partecipate al programma di sostenibilità Swisstainable con l'Hallenstadion di Zurigo?
Partecipando al programma di sostenibilità Swisstainable, vogliamo sottolineare il nostro impegno per la sostenibilità nel settore degli eventi e quindi in turismo in Svizzera e rafforzare gli eventi ecologici e sostenibili.
In che modo la sostenibilità è rilevante per il settore degli eventi?
La sostenibilità è un aspetto centrale del settore degli eventi, poiché gli eventi hanno un impatto ambientale, sociale ed economico significativo. Una gestione sostenibile degli eventi non solo aiuta a preservare le risorse, ma anche a ridurre i costi. Inoltre, contribuisce alla sostenibilità sociale, ad esempio garantendo l'accessibilità a tutti. Gli eventi forniscono anche un importante e significativo contributo alla creazione di valore aggiunto e quindi al rafforzamento dell'economia.
Quali sono i vantaggi per gli organizzatori/per l'Hallenstadion derivanti dall'attenzione alla sostenibilità e dall'attuazione di misure?
L'impegno per la sostenibilità offre numerosi vantaggi sia per l'Hallenstadion che per gli organizzatori di eventi. Un impegno ecologico rafforza l'immagine, aumenta l'attrattiva per i visitatori e può ridurre i costi a lungo termine, ad esempio riducendo i costi dei rifiuti e dell'energia. Attraverso la cooperazione con i partner e l'integrazione di misure sostenibili, gli eventi possono essere organizzati in modo più efficiente, più rispettoso delle risorse e più sostenibile.
Avete un esempio concreto di una misura che è stata attuata all'Hallenstadion di Zurigo?
Sono già state attuate numerose misure nelle tre dimensioni della sostenibilità. Nel piano di gestione della sostenibilità 2024, le misure sono presentate per area tematica e sono elencati ulteriori obiettivi per il 2025 Un esempio concreto è la gestione degli asciugamani di carta. Da tre anni l'Hallenstadion utilizza Tork PaperCircle®, un servizio di riciclaggio unico nel suo genere per gli asciugamani di carta. Gli asciugamani di carta usati vengono trasformati in nuovi prodotti di carta igienica. In questo modo è possibile risparmiare circa un terzo dei rifiuti, pari a 40 tonnellate all'anno.

Qual è attualmente la sfida più grande per voi nel vostro impegno per la sostenibilità?
Una delle maggiori sfide future potrebbe essere la rendicontazione obbligatoria con un bilancio preciso delle emissioni di CO₂, se richiesto dalle aziende. Altrettanto impegnativo è raggiungere efficacemente gli ospiti con misure di comunicazione mirate per incoraggiarli a viaggiare con i mezzi pubblici. L'introduzione di un'infrastruttura tecnologica adeguata per la gestione dei dati e la rendicontazione può essere costosa e complessa Il cambiamento di comportamento degli ospiti richiede non solo pazienza, ma anche approcci creativi per comunicare in modo accattivante un'azione sostenibile. Nel complesso, una solida pianificazione delle risorse e una strategia chiara e a lungo termine sono fondamentali per affrontare con successo queste sfide.
Che cosa desiderereste per lo sviluppo sostenibile del turismo in Svizzera?
In particolare, desideriamo una stretta collaborazione tra gli organizzatori, i partner e anche i nostri ospiti, al fine di rendere gli eventi sostenibili ancora più semplici e attraenti. Grazie a sforzi congiunti, possiamo stabilire soluzioni che preservino le risorse, promuovere opzioni di viaggio rispettose dell'ambiente e sviluppare concetti innovativi per eventi sostenibili. In questo modo, contribuiamo insieme a un'esperienza di evento responsabile e sostenibile.
Ulteriori informazioni sull'impegno per la sostenibilità dell'Hallenstadion.
Grazie alla certificazione Green Globe, l'Hallenstadion di Zurigo è stato classificato da Swisstainable al livello III – leading.
Contatto
Mirja Bolliger
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Engelberg
tamara-berger.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Val-de-Travers
st_christian-meixner.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Basilea
nira-alpina.jpg)
I collaboratori come Sustainability Champions: insieme per un futuro sostenibile nella quotidianità alberghiera

Iniziativa OK:GO: Accessibilità nelle destinazioni
Newsletter