The Tschuggen Collection: protezione del clima e standard alberghieri eccezionali sotto lo stesso tetto
Recentemente, The Tschuggen Collection, che comprende i quattro hotel Carlton Hotel St. Moritz, Tschuggen Grand Hotel, Eden Roc Ascona e Valsana Hotel Arosa, è stata ricertificata da Green Globe, estendendo con successo la sua partecipazione a Swisstainable al livello III – leading. Il gruppo alberghiero premium svizzero è molto interessato allo sviluppo sostenibile e dal 2021 è certificato secondo lo standard riconosciuto a livello internazionale Green Globe. Questo combina misure efficaci di protezione del clima con eccellenti standard di gestione alberghiera. La Tschuggen Collection è neutrale dal punto di vista climatico dal 2019.
Situazione iniziale
Riduzione delle emissioni di carbonio
Tutti e quattro gli hotel della Tschuggen Collection (Carlton Hotel St. Moritz, Tschuggen Grand Hotel, Eden Roc Ascona, Valsana Hotel Arosa) dispongono di un rigoroso sistema di gestione della sostenibilità per ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Grazie a concetti energetici innovativi come i sistemi di recupero del calore, l'isolamento termico e l'ottimizzazione dei consumi, il consumo totale di combustibili fossili del gruppo alberghiero è già stato ridotto di oltre il 60 % negli ultimi 10 anni, con una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Inoltre, tutta l'elettricità è certificata ecologica al 100 %.
Fasi di implementazione
Finanziamento di progetti di protezione del clima
La Tschuggen Collection si assume anche la responsabilità per le parti della sua impronta ecologica che non possono ancora essere ridotte. Il gruppo finanzia progetti di protezione del clima, tra cui progetti di tutela dell'ambiente e della natura, che hanno un beneficio superiore alle emissioni residue calcolate. Gli investimenti in progetti di protezione del clima in Svizzera e all'estero attraverso la fondazione myclimate consentono al gruppo di assumersi la responsabilità ora e di non aspettare che siano disponibili soluzioni «perfette».
Rigenerazione e conservazione degli ecosistemi
I paesaggi palustri intatti sono tra i più efficienti serbatoi di CO₂ del pianeta. La Tschuggen Collection finanzia la rigenerazione delle paludi prosciugate in tutta la Svizzera, preservando così preziosi ecosistemi e biodiversità.
La Tschuggen Collection ha portato a termine con successo diversi progetti di rinaturalizzazione:
2019: Rinaturalizzazione di una torbiera alta di importanza nazionale nella riserva naturale di Tourbières de Ponts-de-Martel, nel cantone di Neuchâtel.
2022: Riassetto della torbiera di Bos-cha nella Bassa Engadina.
2023: In collaborazione con la fondazione locale Pro Terra Engiadina, verrà affrontata la rinaturalizzazione della palude Palü Lunga in Bassa Engadina.
Promozione della biodiversità
Tutti i piatti della Tschuggen Collection, a conduzione familiare, sono preparati con ingredienti e prodotti freschi e naturali per valorizzare la cucina svizzera. Oltre a piatti a base di carne, pesce e latticini provenienti da fonti responsabili, in tutti i ristoranti del gruppo vengono ora offerti menu a base vegetale al 100 %. Per preservare le specie in via di estinzione, l'azienda sta investendo in progetti di rimboschimento e in ampi programmi di rinverdimento. Per promuovere la biodiversità regionale, in loco sono stati allestiti anche hotel per insetti e colonie di api.
Prospettive
Abolizione dei combustibili fossili
In tutti gli hotel della Tschuggen Collection è stato fissato un nuovo obiettivo: eliminare tutti i combustibili fossili. Un nuovo sistema di riscaldamento e raffreddamento che utilizza l'acqua del lago e le acque sotterranee dell'Hotel Eden Roc è destinato a ridurre il consumo di combustibili fossili di un ulteriore 20 %. Seguirà un nuovo concetto energetico, l'installazione di una facciata fotovoltaica per il Grand Hotel Tschuggen. Da qui, nuovi sviluppi verso il 100 % di energia rinnovabile. L'obiettivo delle iniziative è ottimizzare l'infrastruttura degli edifici in modo da eliminare la maggior parte dei combustibili fossili entro il 2025.
Tutti e quattro gli hotel di The Tschuggen Collection fanno parte del programma di sostenibilità Swisstainable con certificazione Green Globe di livello III – leading.
Contatto
Constanze Märzheuser
Director of Public Relations
The Tschuggen Collection +41 79 279 55 36 c.maerzheuser@tschuggencollection.chAltri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Newsletter