Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Come comunicare in modo efficace e credibile gli sforzi di sostenibilità di un'azienda e di una destinazione? Basata su risultati scientifici, la cassetta degli attrezzi per la comunicazione, lanciata di recente sul sito web della Federazione svizzera del turismo, fornisce suggerimenti e trucchi utili su come aumentare efficacemente il profilo degli sforzi di sostenibilità. In questo webinar in lingua tedesca, l'Ufficio Swisstainable e la Prof.ssa Julianna Priskin dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna evidenzieranno i cinque moduli della cassetta degli attrezzi e forniranno raccomandazioni per una comunicazione di successo sulla sostenibilità. Werner Lüönd di Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG fornirà una visione pratica della comunicazione sulla sostenibilità.
Alla registrazione del webinar
Alla presentazione del webinar
Key Take-Aways:
La comunicazione sulla sostenibilità è un'opportunità per ogni azienda turistica di rendere trasparenti agli ospiti i propri progressi nell'area della sostenibilità e di creare fiducia come azienda responsabile.
In Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV) AG, la sostenibilità è ancorata strategicamente nel 2017 e comunicata di conseguenza.
Per comunicare gli sforzi di sostenibilità si ricorre allo storytelling.
La comunicazione viene adattata a seconda del gruppo target.
I media sono spesso coinvolti nella comunicazione degli sforzi di sostenibilità dell'ASI.
Gli sforzi di sostenibilità devono essere comunicati in modo credibile, trasparente e onesto.
La comunicazione per la sostenibilità non è la stessa cosa del marketing per la sostenibilità.
Gli ospiti hanno determinate aspettative sulla sostenibilità delle aziende, quindi la comunicazione di questi sforzi ha senso.
La comunicazione sulla sostenibilità può contribuire al posizionamento di un'azienda e aumentare la trasparenza e la credibilità.
La comunicazione assume diverse forme e dipende dal gruppo target.
La comunicazione sulla sostenibilità è necessaria a diversi livelli per diversi gruppi target (collaboratori, ospiti, fornitori, aziende partner, destinazione, ecc.)
La comunicazione agli ospiti è fondamentale perché crea consapevolezza, cambia le percezioni, influenza le norme, crea rilevanza personale, coinvolge gli ospiti e trasmette emozioni.
La comunicazione sulla sostenibilità può essere una forma di ispirazione per la pianificazione dei viaggi degli ospiti.
Per paura del greenwashing, spesso si comunica poco o nulla sugli sforzi di sostenibilità.
La cassetta degli attrezzi per la comunicazione sulla sostenibilità offre informazioni, suggerimenti ed esempi concreti di applicazione sui seguenti argomenti in cinque moduli:
Alla cassetta degli attrezzi per la comunicazione sulla sostenibilità
Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersee (SGV) AG è classificata come livello II – engaged da Swisstainable.
Contatto
Ufficio Swisstainable
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Cambio di livello Swisstainable all'AMERON Luzern Hotel Flora
Newsletter