Sostenibilità
Relatori alle Sustainable Tourism Days 2024
I seguenti esperti e aziende saranno presenti alle Sustainable Tourism Days e li arricchiranno con la loro competenza ed esperienza nei settori del turismo e della sostenibilità.
Keynotes
«Autentico ed estetico: sostenibilità 2.0» | Mercoledì 30 ottobre 2024
Roger Spindler, direttore della Schule für Gestaltung Bern und Biel e speaker al Zukunftsinstitut
Le megatendenze sono i motori del cambiamento. Possono cambiare le nostre società lentamente, ma le stanno cambiando radicalmente. E chi oggi prende decisioni per il domani non potrà più evitarli. La neo-ecologia del futuro è orientata verso un nuovo tipo di consumo: lontano dalla massima scarsità e verso un uso intelligente e sostenibile delle risorse. Ciò richiede una nuova visione della società per comprendere le persone e i loro bisogni. Si tratta di riconoscere i modelli delle azioni e dei comportamenti delle persone e di inserirli in un contesto sociale complessivo.
«Il cambiamento come costante del turismo austriaco» | Giovedì, 31 ottobre 2024
Katrin Erben, esperta di sostenibilità, Austria Tourism
Per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile, l'Ufficio Nazionale Austriaco del Turismo si concentra sui seguenti criteri: aumento dell'efficienza, miglioramento del processo decisionale, innovazione sostenibile, aumento della resilienza, attrattività e competitività. Grazie alle tecnologie digitali e alle pratiche di sostenibilità, il settore turistico può essere reso più sicuro e responsabile. Ma cosa significa in termini concreti? E come si riflette questa visione nello sviluppo sostenibile delle destinazioni?
Sostenibilità significa agire in modo più intelligente, non necessariamente fare di meno.
Roger Spindler, Direttore Schule für Gestaltung Bern und Biel e speaker al Zukunftsinstitut © Thomas Kamenar
Se riuscite a cambiare il vostro modo di pensare, potete plasmare il futuro.
Katrin Erben, Esperta di sostenibilità, Austria Tourism © Wolfgang Erben
Sostenibilità
Al programma dettagliato
Per saperne di più sulle sessioni in programma alle Sustainable Tourism Days 2024.
Le Sustainable Tourism Days sono sostenute dalla cooperazione allo sviluppo economico della Segreteria di Stato per l'Economia SECO nel settore del turismo. L'evento è un progetto di KONA, sostenuto da Innotour, uno strumento della SECO per promuovere l'innovazione nel turismo.