Sostenibilità
Customer Journey: Coinvolgere i collaboratori
Il ruolo dei collaboratori
I collaboratori hanno un'influenza decisiva sulla visita dei vostri ospiti e sono un canale di comunicazione diretto e di enorme importanza per gli ospiti. Possono attirare l'attenzione su offerte e misure e dare l'esempio di sostenibilità.
Lista di controllo per lo storytelling di collaboratori
Coinvolgete i vostri collaboratori in modo mirato per trovare nuove storie da raccontare. L'ideale sarebbe istituire un sistema di feedback.
Più comunicate i vostri successi e le vostre sfide, più la sostenibilità diventa parte integrante della vostra cultura aziendale.
Storie personali di sostenibilità dei collaboratori (ad esempio, cosa fanno nel loro lavoro quotidiano? Che cosa è importante per loro? Che cosa hanno avviato in azienda?) sono anche un ottimo sommario per i social media.
Esempio di buona pratica:
«Swiss Green Champs» di Cause We Care
Con gli «Swiss Green Champs», myclimate vuole mostrare come anche le piccole azioni quotidiane, dentro e fuori dal lavoro, possano avere un impatto positivo sull'ambiente. Per questo motivo, il sito web di myclimate ritrae collaboratori di aziende «Cause We Care» che si impegnano per la sostenibilità a livello locale. Con l'aiuto di una foto e di poche parole, spiegano qual è il loro contributo alla sostenibilità e alla protezione del clima nel loro posto di lavoro.
Esempio di buona pratica:
Il team D-Impact presso The Dolder Grand
Il team interno D-Impact è stato creato presso The Dolder Grand con l'obiettivo di dare ogni giorno un piccolo contributo positivo al futuro e di promuovere la consapevolezza dei temi della sostenibilità. Agiscono con grande passione come moltiplicatori e ambasciatori di temi relativi all'ambiente, al clima e al consumo di risorse nelle attività quotidiane di Dolder Hotel AG. La pulizia annuale della foresta nell'ambito della Giornata della Terra del 22 aprile e altre attività e campagne di volontariato sono iniziative del team D-Impact.
Esempio di buona pratica:
Settimana della sostenibilità per gli apprendisti dello Schweizerhof Lenzerheide
Una volta all'anno, lo Schweizerhof Lenzerheide organizza una settimana della sostenibilità con i suoi apprendisti, per sensibilizzarli sulle importanti questioni del futuro.
Esempio di buona pratica:
Ancorare la sostenibilità nell'istruzione
La Scuola di Commercio (HES-SO Valais-Wallis) organizza una settimana dedicata alla sostenibilità. Questa settimana è rivolta principalmente agli studenti dei corsi di laurea della Scuola di Commercio, che si occuperanno di questo tema per tutta la settimana nell'ambito delle lezioni, del lavoro con gli istituti di ricerca e degli eventi pubblici.
Maggiori informazioni sulla storytelling come strumento di comunicazione autentica nel modulo 4.
Torna all'illustrazione
Newsletter