Sostenibilità

Customer Journey: Deep-Dive mobilità

Comunicazione sulla sostenibilità nel settore della mobilità

Nel campo della mobilità, esistono numerosi modi per comunicare in modo significativo il vostro impegno per la sostenibilità. Questo Deep-Dive vi fornirà informazioni e suggerimenti completi.

Collegamento di tutte le opzioni di trasporto pubblico

Tutte le opzioni di trasporto pubblico (autobus, treno, altro) devono essere registrate con un link web diretto come «prima» opzione per raggiungere la destinazione.

È possibile integrare un widget per la pianificazione «live» per rendere la pianificazione del percorso più «semplice» possibile, a condizione che ciò sia tecnicamente possibile.

Se la destinazione dispone di una carta ospiti, questo dovrebbe essere chiaramente comunicato sul sito web della struttura insieme a tutti gli altri possibili vantaggi.

Le opzioni per l'auto e i consigli di viaggio dovrebbero essere elencati come ultima opzione sul sito web.

Esempio di buona pratica: Basel Card

Nota sul trasporto dei bagagli porta a porta con i trasporti pubblici in Svizzera

Il trasporto dei bagagli è spesso un motivo per cui gli ospiti viaggiano in auto. Pertanto, la motivazione a viaggiare senza auto dovrebbe essere incoraggiata con offerte mirate.

Se un'azienda o una destinazione accoglie ospiti internazionali, vale la pena ricordare che Swiss International Airlines integra il trasporto dei bagagli nella prenotazione.

Esempio di buona pratica: trasporto bagagli FFS

Esempio di buona pratica: Swiss

Menzionare le opzioni «ultimo miglio»

È sempre importante mostrare agli ospiti la semplicità dell'opzione più sostenibile.

La distanza della struttura in metri o chilometri dalla stazione ferroviaria e/o dalla fermata dell'autobus dovrebbe essere comunicata agli ospiti sotto forma di e-mail o sul sito web.

Anche il numero dell'autobus o di eventuali collegamenti ferroviari e il nome della fermata dell'autobus o della stazione ferroviaria sono informazioni importanti.

Se sono previste opzioni di trasferimento per un servizio di ritiro o consegna, anche queste dovrebbero essere indicate sul sito web dell'azienda.

Un link diretto a una mappa online come Google Maps può aiutare a orientarsi.

Esempio di buona pratica: l'ultimo miglio con Buxi

Informazioni sulle opzioni di car sharing

Dovrebbero essere elencate varie opzioni di arrivo per diversi segmenti di ospiti.

Informazioni come la distanza dalla stazione di prelievo del car sharing più vicina e le opzioni di prenotazione sono utili e dovrebbero essere integrate nel sito web di un'azienda.

Esempio di buona pratica: 25hours Hotels

Esempio di buona pratica: collaborazione con Mobility

Informazioni sulle infrastrutture di ricarica elettrica

Il sito web di un'azienda dovrebbe anche fornire informazioni chiare sulla disponibilità di strutture di ricarica per auto elettriche in loco o nelle vicinanze.

È anche possibile offrire agli ospiti incentivi per viaggiare in auto elettrica.

Gli ospiti che guidano auto elettriche devono sapere da dove proviene l'elettricità per l'auto.

Pertanto, sul sito web dovrebbe essere indicato se è previsto un costo per la ricarica dell'auto elettrica.

Esempio di buona pratica: Hoe Grange Holidays

«Come nostro ospite, puoi anche ricaricare gratuitamente la tua auto elettrica.»

Esempio di buona pratica: Hotel Riffelalp Resort

«La nostra stazione di ricarica elettronica è alimentata al 100 % da elettricità verde certificata.» (Link anche al fornitore di elettricità).

Nota sulla protezione del clima attraverso la mobilità

Se gli ospiti arrivano con un mezzo di trasporto convenzionale, come un'auto a benzina o un aereo, e quindi hanno una maggiore impronta di carbonio, è importante mostrare loro opzioni più ecologiche.

Inoltre, se possibile, si dovrebbe fornire un link a una pagina che offra il calcolo dell'impronta climatica.

Si raccomanda di inserire nel sito web un link diretto a un'organizzazione per la protezione del clima, in modo che gli ospiti possano agire già durante la fase di pianificazione.

Esempio di buona pratica: Zurigo Turismo – consigli per un viaggio all'insegna della sostenibilità

Informazioni sul noleggio di biciclette

Se un'azienda o un'altra organizzazione in una destinazione ha un servizio di noleggio biciclette, è importante presentare questa informazione nel modo più chiaro possibile sul sito web.

Il link al sito web pertinente e le informazioni pratiche sui prezzi e sulle condizioni di prestito sono utili per pianificare in anticipo.

Esempio di buona pratica: Swiss Bike Hotel - Belvédère Strandhotel Spiez

Promuovere la mobilità sostenibile

Screenshot der Website des Hotel Laudinella mit Hinweisen zur Anreise mit dem öffentlichen Verkehr und dem Gepäcktransport
Schermata del sito web dell'Hotel Laudinella con informazioni sugli spostamenti con i trasporti pubblici e il trasporto bagagli

Esempio di buona pratica:
Laudinella, St. Moritz

Al Laudinella St. Moritz, la vacanza inizia con il viaggio. La Ferrovia Retica mostra agli ospiti il percorso dell'Albula, patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'hotel offre anche la possibilità di usufruire del servizio di trasporto bagagli delle FFS.

Consiglio pratico: Mobilità

  • commute

    • Per convincere gli ospiti a viaggiare senza auto, il vostro sito web dovrebbe già offrire opzioni di trasferimento dalla stazione ferroviaria o dalla fermata dell'autobus al vostro hotel. Se si viaggia con i mezzi pubblici, raccomandate la compagnia di taxi o di navette di vostra fiducia. (vedi modulo di testo sotto)

    • Un altro fattore importante quando si viaggia con i mezzi pubblici è un trasporto bagagli comodo e affidabile. Qui potete trovare le soluzioni FFS.

    • La vostra azienda dispone di una stazione di ricarica per auto elettriche? Comunicate questo vantaggio agli ospiti sul vostro sito web. In alternativa, segnalate le opzioni di ricarica nelle vicinanze.

    • Informare gli ospiti sulle tessere per gli ospiti incluse o sugli sconti per l'uso dei trasporti pubblici (vedere il modulo di testo sotto).

    • Create anche dei post informativi sui social media in cui parlate delle opzioni di viaggio sostenibili e della mobilità ecologica in loco.

    Materiale d'immagine adatto

Moduli di testo

Potete integrare i seguenti moduli di testo sul vostro sito web per mostrare agli ospiti come raggiungere la vostra azienda e durante il loro soggiorno con i mezzi pubblici.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Viaggiare in treno è comodo, sicuro ed ecologico, oltre che rilassante. Significa sfuggire agli ingorghi, avere molto spazio per le gambe e godersi la vista del paesaggio che passa.

Integrate la distanza della stazione ferroviaria o della fermata dell'autobus più vicina alla vostra attività e il modo in cui gli ospiti vi raggiungono da lì.

Carta degli ospiti

Lasciare l'auto a casa? Con noi, tutti i visitatori beneficiano di una carta ospiti che consente l'uso gratuito dei trasporti pubblici. E non è tutto: potrete anche beneficiare di numerosi sconti su esperienze (vissute), ingressi ai musei e destinazioni per escursioni. Scoprite qui tutti i vantaggi.

Non dimenticate il link alla carta degli ospiti.

Torna all'illustrazione

All'illustrazione del Customer Journey
Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale