Sostenibilità
Customer Journey: Deep-Dive Swisstainable
Comunicare la partecipazione al programma di sostenibilità Swisstainable
La comunicazione che la vostra azienda è un'azienda o una destinazione categorizzata Swisstainable deve essere presente lungo l'intero percorso del cliente. I suggerimenti su come raggiungere questo obiettivo si trovano in tutti e cinque i capitoli della cassetta degli attrezzi per la comunicazione. Tuttavia, qui troverete informazioni ancora più approfondite e molti esempi concreti di attuazione.
Perché è importante comunicare tramite Swisstainable?
Affinché Swisstainable abbia un impatto e una consapevolezza ancora maggiori, è importante che tutte le aziende partecipanti forniscano informazioni sul programma. È fondamentale spiegare innanzitutto cosa rappresenta il programma di sostenibilità Swisstainable, ma anche cosa state facendo voi come azienda per migliorare la sostenibilità. Questo vale indipendentemente dal livello in cui siete attualmente classificati nel programma Swisstainable. Tuttavia, le aspettative sulle informazioni relative alla sostenibilità variano a seconda del livello di Swisstainable. Tuttavia, tutti i gruppi di stakeholder richiedono un certo grado di chiarezza e trasparenza sull'impatto delle aziende Swisstainable sull'economia, sulla società e sull'ambiente.
Che cosa deve essere comunicato?
Attualmente, la maggior parte delle aziende comunica molto poco sul programma di sostenibilità. Spesso si trova solo il logo di Swisstainable in un piè di pagina con un link al sito web di Svizzera Turismo. Questo non è sufficiente dal punto di vista dell'ospite. Gli ospiti hanno bisogno di maggiori informazioni sul significato del programma, sui tre livelli e su ciò che la struttura sta effettivamente facendo per raggiungere un determinato livello Swisstainable, o magari sulle sue ambizioni per il futuro.
Spiegare brevemente in cosa consiste il programma (idealmente con un link al programma Swisstainable con informazioni per gli ospiti: MySwitzerland.com/it/Swisstainable).
Ma poi concentratevi soprattutto su ciò che state effettivamente facendo nella vostra azienda per partecipare al programma.
Che livello avete?
Quali prove avete?
A che punto siete attualmente in termini di sostenibilità?
Qual è la vostra visione?
Il sigillo non è un'etichetta o una certificazione
Importante: Le aziende devono assicurarsi di non utilizzare la parola etichetta in relazione a Swisstainable, poiché si tratta di un programma. Il sigillo Swisstainable con il livello raggiunto può essere utilizzata dalle aziende per orientare gli ospiti nella propria comunicazione aziendale. Il sigillo per uso digitale deve essere utilizzata secondo le istruzioni del manuale di comunicazione Swisstainable (vedi sotto).
Dove e quando è meglio comunicare tramite Swisstainable?
È possibile comunicare tramite Swisstainable in ogni fase del percorso del cliente. Di seguito troverete le fasi in cui potete ottimizzare la vostra partecipazione a Swisstainable e le domande che potete porvi per presentare le informazioni nel modo più trasparente e significativo possibile.
Di seguito troverete anche dei moduli di testo che potrete integrare nei vostri canali di comunicazione. Il simbolo di Swisstainable può essere utilizzato ovunque abbia senso, su canali di comunicazione online o cartacei. L'applicazione esatta deve sempre seguire le linee guida del manuale di comunicazione di Swisstainable.
Nella fase di ispirazione e prenotazione, l'obiettivo principale è mostrare che l'azienda è impegnata in una governance aziendale sostenibile e quali misure ha definito per raggiungere questo obiettivo. L'importanza di Swisstainable e Level per l'azienda dovrebbe essere descritta in dettaglio sul sito web. Queste informazioni possono essere fornite, ad esempio, in un microsito sulla sostenibilità.
Al momento del soggiorno, può essere utile rendere la comunicazione su Swisstainable un po' più interattiva ed emozionale. Raccontate le storie più adatte in loco e accompagnate i vostri ospiti nel vostro viaggio verso una maggiore sostenibilità.
Da quando la sua azienda fa parte di Swisstainable? | «La nostra azienda partecipa al programma Swisstainable dal 20XX. Il programma prevede tre diversi livelli e noi siamo classificati al livello I – committed / livello II – engaged / livello III – leading.» |
Che cosa significa la partecipazione a Swisstainable per la vostra azienda?
Livello I – committed | «Il livello I – committed significa che siamo nella fase iniziale verso una maggiore sostenibilità. Abbiamo sottoscritto un impegno per una maggiore sostenibilità e abbiamo ancorato il tema nel team in termini di personale. Abbiamo anche effettuato un'analisi della sostenibilità e identificato le aree in cui possiamo integrare meglio la sostenibilità. Nei prossimi 24 mesi attueremo tre misure specifiche.» |
Che cosa significa la partecipazione a Swisstainable per la vostra azienda?
Livello II – engaged | «Livello II – engaged significa che siamo nel centro di un processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità. Abbiamo sottoscritto un impegno per una maggiore sostenibilità e abbiamo ancorato il tema nel team in termini di personale. Abbiamo anche effettuato un'analisi della sostenibilità e identificato le aree in cui possiamo integrare meglio la sostenibilità. Nei prossimi 24 mesi attueremo tre misure specifiche. Abbiamo anche già ottenuto i primi certificati concreti di sostenibilità.» |
Che cosa significa per la vostra azienda la partecipazione a Swisstainable?
Livello III – leading | «Livello III – leading significa che ci occupiamo di sostenibilità da molto tempo e che abbiamo integrato il tema in modo olistico nella nostra strategia, nella gestione e nelle operazioni quotidiane. Disponiamo di una o più certificazioni di sostenibilità riconosciute che coprono tutte le dimensioni della sostenibilità e siamo regolarmente sottoposti a audit esterni.» |
Cosa fa la vostra azienda per raggiungere questo obiettivo?
Livello I – committed Gli obiettivi e le misure specifiche devono essere spiegati. Si raccomanda di menzionare almeno 4 obiettivi o misure nominate. | «Le nostre misure attuate e gli obiettivi di sostenibilità sono descritti qui (link al microsito sulla sostenibilità, dove le misure più importanti sono organizzate per argomento o sono disponibili i progetti in corso). Prevediamo di attuare i seguenti obiettivi e/o misure entro il 20XX.» |
Cosa fa la vostra azienda per raggiungere questo obiettivo?
Livello II – engaged Le prove presentate per il livello II – engaged (singole prove o in combinazione) e le misure devono essere spiegate. | «La nostra azienda partecipa al programma Cause We Care dal 20XX. L'azienda ha obiettivi misurabili per la misurazione e la riduzione delle emissioni di gas serra. Inoltre, la nostra azienda fa parte dell'iniziativa OK:GO e ha registrato i dati sull'accessibilità e li ha pubblicati in modo visibile sul sito web. Con questi due certificati e le misure presentate, abbiamo raggiunto il livello II – engaged di Swisstainable.» Esempio di buona pratica: Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni Esempio di buona pratica: Lucerne Festival |
Cosa fa la vostra azienda per raggiungere questo obiettivo?
Livello III – leading Se la certificazione è classificata come livello III – leading, deve essere spiegata (cosa comporta, ...) e la strategia e, se disponibili, i rapporti devono essere resi pubblici. | «Il certificato X dell'organizzazione Y viene assegnato per la sostenibilità globale di un'azienda. La nostra azienda ha ottenuto questo certificato dal XXXX. Per ottenere il certificato, siamo stati verificati da revisori esterni indipendenti.» Esempio di buona pratica: The Alpina Gstaad Esempio di buona pratica: Hotel Belvedere, Scuol |
Comunicare la partecipazione a Swisstainable
Esempio di buona pratica:
Sorell Hotels
Sorell Hotels ha creato un microsito sul proprio sito web dedicato alla sostenibilità. Il sito fornisce informazioni dettagliate sugli sforzi e le misure di sostenibilità già attuate, oltre a menzionare l'adesione degli hotel al programma Swisstainable. Sul microsito il Sorell Hotel Group elenca anche le certificazioni di sostenibilità già ottenute.
Siete alla ricerca di buoni esempi di sviluppo sostenibile da parte della comunità Swisstainable?
Storie ispiratrici ed esempi pratici di fornitori di servizi dei programmi di sostenibilità Swisstainable e Swisstainable Destination vi aspettano nell'Hub di Swisstainable. Scoprite come il turismo sostenibile viene vissuto e attuato nella comunità Swisstainable.
Torna all'illustrazione
Newsletter