Sostenibilità

Customer Journey: Godersi la sostenibilità

Piacere sostenibile

Che si tratti di prodotti e fornitori locali o di misure per ridurre gli sprechi alimentari: mostrate agli ospiti il vostro impegno e contribuite a rendere piacevole l'esperienza (vissuta).

Comunicazione sulla regionalità e sullo spreco alimentare

I seguenti punti dovrebbero essere presi in considerazione se volete mostrare ai vostri ospiti quanto siano regionali i vostri prodotti e quali misure vengono adottate per evitare gli sprechi alimentari nella vostra azienda. Una comunicazione trasparente in questo senso aumenta la credibilità della vostra attività e dei relativi sforzi di sostenibilità. I punti seguenti possono essere integrati sia nel menu che nel sito web del ristorante:

  • Valorizzazione dei prodotti locali e regionali (max. 20 km circa dall'azienda)

  • Menzione della filosofia di acquisto

  • Integrazione dei produttori/fornitori locali e del loro impegno per la sostenibilità, compresi i ritratti

  • Comunicazione delle linee guida per il trattamento dei rifiuti alimentari

  • Utilizzo di icone di semplice comprensione per opzioni di menu più rispettose del clima

Screenshot der Speisekarte der Belvedere Hotelfamilie
Schermata del menu della famiglia dell'hotel Belvedere

Esempio di buona pratica:
Menzione della filosofia di acquisto

La famiglia dell'hotel Belvedere ha integrato la filosofia dello shopping nel menu.

Screenshot der Nachhaltigkeitswebsite der Belvedere Hotelfamilie
Schermata del sito web sulla sostenibilità della famiglia dell’hotel Belvedere

Esempio di buona pratica:
Comunicare le linee guida per la gestione dei rifiuti alimentari

La famiglia dell'hotel Belvedere comunica le proprie linee guida per la gestione dei rifiuti alimentari sul proprio sito web.

Prodotti regionali – comunicare i diversi valori aggiunti

Naturalmente si possono enfatizzare gli effetti positivi sul clima (ad esempio le vie di comunicazione brevi), ma questo non sarà sufficiente per gli ospiti che sono un po' «stanchi del clima».

In alternativa, la varietà regionale dei sapori e l'unicità dei prodotti locali possono essere enfatizzate per attirare gli ospiti attraverso la componente culinaria (ad esempio, i buongustai).

Altri ospiti potrebbero essere più interessati agli aspetti sociali e culturali. Potete rivolgervi a questo gruppo utilizzando prodotti regionali, tutelando i posti di lavoro locali e preservando l'artigianato e le tradizioni locali.

Sostenere le imprese locali e regionali

Coinvolgere gli ospiti in pratiche di turismo sostenibile può creare benefici economici per gli attori locali, promuovendo il sostegno alle imprese locali, alle esperienze culturali e alle iniziative turistiche basate sulla comunità. Ciò contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale e al rafforzamento delle comunità locali.

Screenshot des Factsheet zur Nachhaltigkeit in den Restaurants der Andermatt-Sedrun Sport AG
Schermata del factsheet sulla sostenibilità nei ristoranti di Andermatt-Sedrun Sport AG

Esempio di buona pratica:
Andermatt-Sedrun Sport AG (ASS)

I menu del catering ASS i cui ingredienti principali sono prodotti ad Andermatt o Sedrun sono contrassegnati dalla dicitura «KM Zero». Ciò significa che provengono da produttori locali, hanno un percorso di viaggio più breve possibile e quindi un'impronta ecologica minore.

Consiglio pratico: Lista di controllo «Godetevi la sostenibilità»

  • done

    • Informate l'ospite sul menu della provenienza dei prodotti utilizzati (ad esempio, formaggio dell'alpeggio locale, insalata del vostro orto).

    • Presentare i produttori regionali (ad esempio «Produttore del giorno» / «Produttore del mese») e indicare quali piatti utilizzano i loro prodotti.

    • Etichettare le alternative sostenibili nel menu (ad esempio, piatti vegetariani, piatti con ingredienti prevalentemente a km 0).

    • Segnalate l'acqua di sorgente nel menu o tramite i vostri collaboratori. In questo modo gli ospiti saranno meno restii a ordinarla e più disposti a pagarla. Usate consapevolmente il termine «acqua di sorgente» invece di «acqua di rubinetto».

    • Utilizzate i codici QR (sul menu, al buffet, nei documenti informativi del vostro locale) per fornire agli ospiti ulteriori informazioni sui prodotti. Questi possono portare, ad esempio, al vostro sito web o a quello del produttore.  

    • I sommari sulla sostenibilità sono ideali anche per i social media. Ad esempio, portate gli ospiti in cucina, al mercato locale, al raccolto o date un'occhiata a ricette e consigli sostenibili attraverso post e storie.

    Il materiale d'immagine giusto per la vostra comunicazione

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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