Sostenibilità

Customer Journey: Informare

Convincere con la sostenibilità

I viaggiatori considerano sempre di più la sostenibilità come criterio decisionale quando pianificano le loro vacanze e le loro attività di svago. Dovreste quindi fornire ai potenziali ospiti informazioni su come praticate la sostenibilità.

Ogni viaggio inizia con l'ispirazione. Anche in questo caso, il vostro approccio e la vostra responsabilità nei confronti della sostenibilità possono essere fattori importanti per convincere gli ospiti del vostro prodotto. Una volta che l'ospite si è accorto di voi, sono necessarie ulteriori informazioni per sostenere la fase di ricerca e prenotazione.

I seguenti aspetti sono importanti da comunicare nella fase di pre-soggiorno:

  1. Partecipazione e importanza del programma Swisstainable

  2. Partecipazione e significato dei programmi di certificazione

  3. Aspetti della sostenibilità che possono essere sperimentati sul campo
    (Mostrare impatti chiari ed evidenziare i dati chiave delle prestazioni.)

Informazioni trasparenti

Ecco alcuni esempi che comunicano la sostenibilità nelle loro strutture in modo trasparente, informando così gli ospiti sulle misure attuate e sugli obiettivi specifici.

Schermata del sito web di sostenibilità di Nira Alpina
Schermata del sito web di sostenibilità di Nira Alpina

Esempio di buona pratica:
Nira Alpina, Silvaplana

Il Nira Alpina di Silvaplana comunica i suoi sforzi di sostenibilità in modo molto trasparente e chiaro sul suo sito web. Le misure e gli obiettivi di sostenibilità sono elencati nelle aree ambiente, mobilità, responsabilità sociale, gestione e regionalità.

Screenshot der Nachhaltigkeits-Website der Schifffahrtsgesellschaft Vierwaldstättersee
Schermata del sito web della Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni dedicato alla sostenibilità

Esempio di buona pratica:
Compagnia di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni

La Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni spiega agli ospiti la sostenibilità della sua flotta elencando chiaramente le informazioni di ogni nave sul suo sito web.

Schermata del sito web sulla sostenibilità dell'Hotel Riffelalp Resort
Schermata del sito web sulla sostenibilità dell'Hotel Riffelalp Resort

Esempio di buona pratica:
Hotel Riffelap Resort, Zermatt

Sul sito web dell'Hotel Riffelalp Resort, agli ospiti vengono illustrati i vantaggi della sostenibilità dell'albergo. Gli ospiti hanno bisogno di incentivi e di informazioni semplici e chiare per poter agire e decidere a favore di un'offerta sostenibile. Per questo motivo, laddove possibile, i benefici degli sforzi di sostenibilità dovrebbero essere comunicati dal punto di vista dell'ospite.

Consiglio pratico: Multi-Channel

  • content_copy

    Molti argomenti relativi al vostro impegno per la sostenibilità possono essere utilizzati per diversi canali di comunicazione. Sebbene non sia sempre possibile adottare testi e immagini 1:1 per ogni mezzo di comunicazione, spesso sono sufficienti piccoli aggiustamenti.

    Se il tema della «regionalità» è enfatizzato nella vostra struttura, potete farne buon uso per la comunicazione e lo storytelling in vari punti di contatto. Che sia su uno schermo all'ingresso, in gondola, in camera, sul menu o sui social media prima del soggiorno. Ecco alcuni esempi di applicazione pratica:

    • Presentazione di partner che offrono prodotti e servizi sostenibili per l'azienda

    • Riferimento ad attività che hanno un legame con la regione (ad esempio, visita al mercato agricolo locale)

    • Post su Instagram della preparazione dei prodotti regionali in cucina e del risultato finale nel piatto

    Alla galleria di immagini stock per la vostra comunicazione

Consiglio pratico: Social Media

  • share

    Create una storia in evidenza sul tema della sostenibilità sul profilo Instagram della vostra struttura. Questo vi permette di fare una dichiarazione sui social media a prima vista e di categorizzare le storie sul tema della sostenibilità, rendendole visibili agli ospiti più a lungo.

    Ad esempio il Walliserhof Grand Hotel & Spa Saas Fee

Consiglio pratico: E-mail

  • email

    Inserite nella vostra firma e-mail un'immagine e informazioni sul vostro impegno per la sostenibilità. Come azienda Swisstainable, troverete un modello di esempio in questo manuale.

    Informate gli ospiti sulle opzioni di arrivo sostenibili nella corrispondenza prima del loro soggiorno. Includete un link alla pagina degli arrivi del vostro sito web o un breve testo nei vostri modelli di e-mail (ad esempio, la conferma della prenotazione).

    Al manuale di comunicazione Swisstainable

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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