Sostenibilità

Customer Journey: Prima del soggiorno

Prima che l'ospite sia con voi

Ogni viaggio e ogni escursione inizia con l'ispirazione. Ecco perché il tema della sostenibilità dovrebbe essere parte integrante della vostra comunicazione, anche prima che gli ospiti arrivino da voi.

Principi per la comunicazione sulla sostenibilità

  • light_mode

    Chiarezza

    Le informazioni sulla sostenibilità possono risultare opprimenti e confuse. Una comunicazione semplice e di facile comprensione e formati visivi aiutano gli ospiti a capire meglio queste informazioni.

  • done

    Autenticità

    Gli ospiti vogliono sapere e vedere che un'azienda si impegna seriamente e onestamente per la sostenibilità.

  • analytics

    Integrare i messaggi con i dati

    La visualizzazione dei dati è molto importante per evitare il greenwashing.

  • forum

    L'onestà

    Gli ospiti non si aspettano che un'azienda sia perfetta oggi. Tuttavia, le aspettative sono che un'azienda si impegni, realizzi progressi entro un periodo di tempo ragionevole e li comunichi.

    Esempio di buona pratica: Nira Alpina

Consiglio praticio: integrare i messaggi con i dati

  • analytics

    Modulo di testo

    «Per noi sostenibilità significa successo misurabile: Grazie a tecnologie innovative come [ad esempio il riscaldamento ad accumulo di ghiaccio], siamo riusciti a ridurre il nostro consumo energetico del [X%] e le nostre emissioni di CO₂ del [Y%]. Queste misure ci permettono di evitare l'uso di combustibili fossili e di soggiornare nel rispetto dell'ambiente. Siamo felici di condividere questi progressi con i nostri ospiti e li invitiamo a partecipare attivamente alla nostra visione di sostenibilità.»

Utilizzare formati visivi

  • Le persone pensano per immagini, ed è per questo che vengono riconosciute più rapidamente del testo.

  • Immagini, video, infografiche e simboli sono più efficaci a livello emotivo e aiutano a elaborare più facilmente le informazioni e a ricordarle meglio.

  • I messaggi visivi possono essere comunicati in modo più efficiente a diversi gruppi di ospiti.

  • La comunicazione visiva può anche essere combinata bene con testi brevi per raggiungere un obiettivo di comunicazione.

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Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

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