Sostenibilità

Customer Journey: Utilizzare l'arrivo

La sostenibilità a prima vista

Fate in modo che gli ospiti riconoscano di trovarsi in un'azienda o in una destinazione classificata Swisstainable. Con informazioni concrete attraverso vari canali in loco, il soggiorno o l'esperienza (vissuta) sarà notevolmente sostenibile anche per i vostri visitatori.

Gli ospiti hanno bisogno di informazioni chiare, semplici e comprensibili in loco

Una volta che gli ospiti sono sul posto, è importante mostrare loro come la sostenibilità viene praticata nella rispettiva azienda. Le esperienze e lo storytelling sul tema della sostenibilità sono un elemento importante. Soprattutto nel turismo, dove gli ospiti vogliono staccare la spina dalle sfide e dalle crisi della vita quotidiana, dobbiamo essere sensibili per non sommergere gli ospiti con la sostenibilità. Diversi sondaggi d'opinione dimostrano ripetutamente che l'interesse per i temi della sostenibilità varia notevolmente. Può quindi essere una strategia vincente parlare anche di altri valori aggiunti che riguardano direttamente gli ospiti.

Da un lato, gli ospiti devono essere informati chiaramente su ciò che possono sperimentare in termini di sostenibilità sul sito; dall'altro, è anche importante comunicare ciò che ci si aspetta da loro in termini di comportamento. In altre parole, se gli ospiti devono fare qualcosa per rendere il loro comportamento più sostenibile, hanno bisogno di messaggi motivanti e informativi nei punti in cui ciò è rilevante. Si raccomanda inoltre di fornire ulteriori informazioni in forma digitale tramite tablet e/o TV/schermo.

Certificazioni e partecipazione a Swisstainable

nel luogo di ricevimento, di solito fisicamente sotto forma di adesivi

Contributo al progetto climatico o al fondo per la sostenibilità

presso il luogo di accoglienza tramite schermo / display informativo / volantino

Rifiuti alimentari / Risparmio alimentare

al ristorante / al bar

Riutilizzare gli asciugamani

in camera / area benessere

Racconto da parte dei collaboratori

ovunque

Consiglio pratico: Bollino Swisstainable

  • verified

    Conoscete già il bollino Swisstainable? Può essere ordinato gratuitamente per tutte le aziende Swisstainable classificate in un livello e garantisce che i vostri ospiti riconoscano immediatamente la vostra attenzione alla sostenibilità.

    Ulteriori informazioni sul bollino Swisstainable

Torna all'illustrazione

All'illustrazione del Customer Journey
Porträtfoto von Lisa Arnet, Projektmanagerin Nachhaltigkeit

Il suo contatto

Lisa Arnet

Manager di progetto sostenibilità

+41 31 307 47 48 lisa.arnet@stv-fst.ch

Newsletter

Iscriva subito alla nostra newsletter sulla sostenibilità e scopra cosa succede nel turismo sostenibile!

opzionale
opzionale
opzionale