Sostenibilità
Processo di registrazione Swisstainable
Grazie per il vostro interesse a partecipare al programma di sostenibilità Swisstainable. Nelle sezioni seguenti troverete tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per registrarvi con successo a Swisstainable.
Le istruzioni vi guideranno passo a passo nel processo di registrazione per diventare un'azienda partner di Swisstainable. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare il team dell'ufficio Swisstainable (swisstainable@stv-fst.ch).
Registrazione come gruppo
Volete entrare a far parte di Swisstainable con un intero gruppo di aziende? Contattate direttamente l'ufficio Swisstainable (swisstainable@stv-fst.ch) per discutere le possibilità di registrazione di un gruppo.
Processo di registrazione Swisstainable
Il diagramma seguente illustra in dettaglio il processo di registrazione al programma di sostenibilità Swisstainable. Le singole fasi dalla registrazione alla partecipazione al programma di sostenibilità sono spiegate in dettaglio di seguito.
1. Preparazione in azienda
Swisstainable si concentra sullo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero nel suo complesso. Una panoramica del programma è disponibile sul nostro sito web. Tutti i documenti rilevanti sono raccolti nella toolbox. Le domande più importanti sul programma trovano risposta nella sezione FAQ.
Il programma di sostenibilità Swisstainable è aperto a tutte le aziende turistiche svizzere di tutti i settori della catena del valore del turismo. Il prerequisito è che l'azienda fornisca un'offerta turistica visibile.
Partecipando a Swisstainable, confermate che la vostra azienda contribuisce alla sostenibilità della Svizzera Turismo. Partecipando, vi impegnate anche a introdurre misure specifiche di sostenibilità e a pagare il contributo annuale Swisstainable. Ulteriori informazioni sono contenute nel regolamento.
⏱️ Individuale
👥 Gestione, responsabile della sostenibilità, team
📋 Prima di iscriversi all'azienda è necessario chiarire i seguenti argomenti.
I seguenti argomenti devono essere chiariti
- badge
Chiarire le responsabilità
Definizione di responsabile della sostenibilità/gruppo di progetto per la sostenibilità.
- edit_note
Definire il nostro concetto di sostenibilità
Cosa intendiamo attualmente per sostenibilità?
- flag
Sviluppare strategia e obiettivi
Quanto è importante la sostenibilità per l'azienda? Cosa si vuole ottenere con un orientamento alla sostenibilità?
- search
Controllare le risorse
Quali risorse (umane, finanziarie, di tempo) sono disponibili?
- hub
Identificare le esigenze degli stakeholder
Quanto è importante la sostenibilità per collaboratori / ospiti / fornitori / investitori, ecc.
- campaign
Determinare la comunicazione
Come comunicare all'esterno il lavoro svolto nell'area della sostenibilità?
Per saperne di più sulla comunicazione della sostenibilità
2. Inscirizione tramite il modulo online
Completate il modulo online con le informazioni richieste sulla vostra azienda. Riceverete un'e-mail di conferma automatica con i link ai documenti necessari per completare la registrazione. Se non si riceve una conferma diretta via e-mail, controllare la cartella spam.
Al momento della registrazione, si prega di utilizzare il nome ufficiale della propria azienda. Per gli alberghi, si deve utilizzare il nome dell'elenco dell'industria alberghiera svizzera.
L'ufficio Swisstainable aprirà un profilo per la vostra azienda e dopo un giorno lavorativo al massimo riceverete un'altra e-mail con il link al profilo, che potrete utilizzare per caricare i documenti richiesti. In caso di dubbio, controllate anche qui la cartella spam.
Secondo il regolamento di Swisstainable, i documenti devono essere presentati entro 12 mesi dalla compilazione del modulo di registrazione e l'azienda deve essere classificata in uno dei tre livelli di Swisstainable. In caso contrario, la domanda verrà archiviata.
⏱️ 5 minuti
👥 Responsabile della sostenibilità
3. Il percorso verso il livello giusto
Il programma di sostenibilità Swisstainable offre tre diversi livelli. A seconda dei certificati di sostenibilità esterni già in uso, è possibile aderire al programma al livello appropriato. Una panoramica dei certificati riconosciuti è disponibile sul sito web dei certificati di sostenibilità.
Tenendo conto della vostra posizione di partenza, dei certificati di sostenibilità già ottenuti e delle vostre aspirazioni, potete decidere a quale livello Swisstainable volete puntare. È inoltre possibile cambiare livello in qualsiasi momento dopo la classificazione.
⏱️ 5 minuti
👥 Responsabile della sostenibilità
📋 Il grafico seguente vi aiuterà a trovare il livello giusto per la vostra azienda:
4. Compilazione dei documenti richiesti
Oltre alle prove esterne, i tre livelli si differenziano per vari requisiti. In particolare, devono essere compilati e presentati documenti diversi a seconda del livello. I documenti si trovano nella toolbox sotto gli strumenti.
Potete trovare ispirazione per esempi concreti di implementazione e misure di altre aziende, nonché informazioni sullo sviluppo della sostenibilità nell'hub di Swisstainable, nella piattaforma della sostenibilità e in prodotti e servizi.
⏱️ 60 – 180 minuti
👥 Responsabile della sostenibilità, team
📋 Il grafico seguente mostra una panoramica dei requisiti per i tre livelli. Facendo clic sul simbolo più a destra, è possibile ottenere ulteriori informazioni sui requisiti di ciascun livello.
Firma della dichiarazione di impegno per lo sviluppo sostenibile da parte dell'amministratore delegato e del responsabile della sostenibilità.
Esecuzione dell'analisi di sostenibilità con l'aiuto del check della sostenibilità Swisstainable. Il test di sostenibilità può essere compilato direttamente nel link del profilo o nel documento Excel. Questa autovalutazione dovrebbe aiutarvi a riconoscere i punti di forza e di debolezza nelle tre dimensioni della sostenibilità e servire come base per ricavare misure nelle varie aree tematiche. L'ufficio Swisstainable consiglia di effettuare il check della sostenibilità in team, coinvolgendo collaboratori / collaboratrici di diversi reparti, per ottenere un quadro olistico della sostenibilità in azienda. Quando si valutano i singoli aspetti in team, spesso vengono già proposte idee e misure su come migliorare la sostenibilità nell'area in questione. Queste idee possono essere annotate accanto alla valutazione.
Completamento del piano d'azione Swisstainable con almeno tre misure concrete e pianificate nell'area della sostenibilità che saranno attuate entro i prossimi 24 mesi. Le misure devono essere nuove o non ancora completate. Le istruzioni dettagliate per la compilazione del piano d'azione si trovano direttamente nel documento Excel.
Potete trovare ispirazione per esempi concreti di implementazione e misure di altre aziende e informazioni sullo sviluppo della sostenibilità nell'hub di Swisstainable, nella piattaforma della sostenibilità e in prodotti e servizi.
Firma della dichiarazione di impegno per lo sviluppo sostenibile da parte dell'amministratore delegato e del responsabile della sostenibilità.
Esecuzione dell'analisi di sostenibilità con l'aiuto del check della sostenibilità Swisstainable. Il test di sostenibilità può essere compilato direttamente nel link del profilo o nel documento Excel. Questa autovalutazione dovrebbe aiutarvi a riconoscere i punti di forza e di debolezza nelle tre dimensioni della sostenibilità e servire come base per ricavare misure nelle varie aree tematiche. Si consiglia di eseguire il check della sostenibilità in team, coinvolgendo collaboratori / collaboratrici di diversi reparti, per ottenere un quadro olistico della sostenibilità in azienda. Quando si valutano i singoli aspetti in team, spesso vengono già proposte idee e misure su come migliorare la sostenibilità nell'area in questione. Queste idee possono essere annotate accanto alla valutazione.
Completamento del piano d'azione Swisstainable con almeno tre misure concrete e pianificate nell'area della sostenibilità che saranno attuate entro i prossimi 24 mesi. Le misure devono essere nuove o non ancora completate. Le istruzioni dettagliate per la compilazione del piano d'azione si trovano direttamente nel documento Excel.
Potete trovare ispirazione per esempi concreti di implementazione e misure di altre aziende e informazioni sullo sviluppo della sostenibilità nell'hub di Swisstainable, nella piattaforma della sostenibilità e in prodotti e servizi.Preparazione dei documenti ufficiali (certificati, contratti, ecc.) della prova riconosciuta. Al livello II – committed ci sono certificati singoli e certificati in combinazione. Ciò significa che sono necessari almeno due certificati di questa categoria. Una panoramica dei certificati riconosciuti è disponibile sul sito web di Swisstainable e una descrizione più dettagliata dei certificati nel manuale certificati di sostenibilità. Il certificato deve indicare chiaramente di quale certificato si tratta, per quale azienda è stato rilasciato e per quanto tempo è valido. I certificati devono essere validi al momento della presentazione.
Firma della dichiarazione di impegno per lo sviluppo sostenibile da parte dell'amministratore delegato e del responsabile della sostenibilità.
Facoltativo: esecuzione dell'analisi di sostenibilità utilizzando il check della sostenibilità Swisstainable e completamento del piano d'azione Swisstainable con tre misure. Questi due documenti sono facoltativi per il livello III – leading, poiché le prove richieste sono molto ampie e coprono già le aree del check di sostenibilità e del piano d'azione Swisstainable.
Preparazione dei documenti ufficiali (certificati, contratti, ecc.) per la verifica riconosciuta. Una panoramica dei certificati riconosciuti è disponibile sul sito web di Swisstainable e una descrizione più dettagliata dei certificati nel manuale certificati di sostenibilità. Il certificato deve indicare chiaramente di quale certificato si tratta, per quale azienda è stato rilasciato e per quanto tempo è valido. I certificati devono essere validi al momento della presentazione.
5. Presentazione dei documenti tramite il link del profilo
I documenti compilati vengono caricati tramite il link diretto al profilo, che avete ricevuto in un'e-mail separata dopo la registrazione a Swisstainable, e inviati per la verifica. Se non avete accesso al link del profilo, contattate il team dell'ufficio Swisstainable (swisstainable@stv-fst.ch).
⏱️ 5 minuti
👥 Responsabile della sostenibilità
📋 I documenti pertinenti vengono presentati a seconda del livello desiderato.
6. Decisione dell'ufficio Swisstainable
Non appena avrete inviato tutti i documenti, l'ufficio Swisstainable controllerà le vostre iscrizioni e vi invierà un'e-mail automatica dal sistema per informarvi se la richiesta è stata respinta o approvata. Si prega di controllare anche la cartella spam. Aprite le schede seguenti tramite i segni più per leggere l'ulteriore procedura in caso di rifiuto o approvazione.
⏱️ 1 – 2 giorni lavorativi
👥 Ufficio Swisstainable
📋 E-mail automatica dell'ufficio Swisstainable con la decisione
Se la richiesta viene respinta, si riceverà un breve messaggio con i motivi e le informazioni sui documenti mancanti o sulle modifiche da apportare. I documenti possono essere inviati nuovamente per la verifica tramite il link diretto al profilo.
Se la richiesta viene approvata, riceverete un'e-mail di conferma con i documenti e le informazioni seguenti:
Attestazione Swisstainable
Marchio Swisstainable con supplemento di livello
Link per ordinare il bollino Swisstainable
L’attestazione Swisstainable viene rilasciato al livello I – committed per quattro anni. Al livello II – engaged e al livello III – leading, la partecipazione è legata alla validità delle prove presentate. Non appena avrete completato una ricertificazione, vi chiediamo di presentare la nuova prova valida per l'estensione della vostra partecipazione a Swisstainable. In caso contrario, sarete contattati dall'ufficio Swisstainable.
7. Comunicazione della partecipazione e attuazione delle misure
Non appena la vostra azienda è classificata come Swisstainable, potete comunicare la vostra partecipazione e il vostro impegno per la sostenibilità internamente ai vostri collaboratori ed esternamente agli ospiti, ai partner, ai fornitori, al pubblico e ad altri stakeholder. Quando utilizzate il marchio Swisstainable, seguite le linee guida del manuale di comunicazione. Informazioni complete, strumenti e idee sulla comunicazione sulla sostenibilità sono disponibili nei vari moduli della toolbox per la comunicazione sulla sostenibilità sul sito web di Swisstainable.
Nei due anni successivi è importante attuare le misure pianificate in conformità al piano d'azione. La sostenibilità dell'azienda deve essere costantemente migliorata e tenuta presente per tutti i nuovi progetti.
⏱️ Continuo
👥 Tutta l’azienda
📋 Comunicare la partecipazione all'interno e all'esterno
📋 Attuazione delle misure previste
8. Fattura contributi annuale
Dal 2024, il programma di sostenibilità è cofinanziato dai contributi annuali delle aziende partecipanti. I contributi annuali variano a seconda del livello di classificazione, dell'appartenenza a un'organizzazione partner Swisstainable e del numero di collaboratori. Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web.
Dopo la presentazione dei documenti e la classificazione in un livello, l'ufficio Swisstainable invia una fattura digitale per il pagamento del contributo annuale, che viene spedito annualmente. La fattura deve essere pagata entro 30 giorni.
⏱️ Dopo circa 1 mese
👥 Ufficio Swisstainable
📋 Invio della fattura per il contributo annuale
9. Controllo del piano d'azione
Dopo due anni di programma, il piano d'azione presentato deve essere controllato. L'ufficio Swisstainable si mette in contatto con il richiedente per richiedere il controllo del piano d'azione Swisstainable. Questo documento descrive se e come sono state attuate le misure definite due anni fa. Inoltre, vengono sviluppate tre nuove misure per i prossimi due anni. Le istruzioni dettagliate si trovano direttamente nel documento Excel.
Questo controllo del piano d'azione è un prerequisito per l'ulteriore partecipazione a Swisstainable e può portare all'esclusione dal programma se non viene soddisfatta.
⏱️ Dopo 2 anni
👥 Ufficio Swisstainable
📋 Contatto per il controllo piano d'azione Swisstainable
10. Rinnovo della classificazione
La partecipazione a Swisstainable al livello II – engaged e al livello III – leading è legata alla validità del certificato presentato. Non appena un certificato scade, è necessario presentare il certificato aggiornato per prolungare la partecipazione al livello classificato. Al livello I – committed, la classificazione è valida per quattro anni.
I documenti Swisstainable presentati sono validi per un periodo di classificazione di quattro anni, ad eccezione del piano d'azione (come da punto 9). Dopo quattro anni, i documenti richiesti per il livello corrispondente devono essere ripresentati a tutti i livelli. A questo proposito, sarete contattati dall'ufficio Swisstainable.
Secondo il regolamento, le aziende possono rimanere nel livello I – committed per un massimo di due periodi di classificazione (cioè per un massimo di otto anni), dopodiché devono passare a un livello superiore con Swisstainable.
11. Cambio di livello
È possibile passare a un livello superiore in qualsiasi momento. Non è necessario passare attraverso tutti i livelli; come azienda, è possibile passare a qualsiasi livello, purché si soddisfino i requisiti. Per poter passare a un livello superiore con la propria azienda, è necessario disporre della prova necessaria per il livello corrispondente, secondo la panoramica dei certificati di sostenibilità riconosciuti. Per il livello II – engaged, sono disponibili certificati singoli o certificati combinati, il che significa che sono necessari almeno due certificati di questa categoria.
È possibile inviare le prove direttamente via e-mail all'ufficio Swisstainable per la verifica (swisstainable@stv-fst.ch). Se tutti i documenti Swisstainable già presentati non sono più validi al momento del cambio di livello, l'ufficio Swisstainable vi chiederà di ripresentarli. Dopo l'esito positivo del cambio di livello, la procedura è la stessa della categorizzazione iniziale del punto 6 (vedi sopra).
Suo contatto
Lorena Rebsamen
Newsletter