Sostenibilità
Swisstainable Destination –
Partecipare come destinazione turistica al programma Swisstainable
Nell'aprile 2023, il programma di sostenibilità Swisstainable è stato esteso a livello delle destinazioni. Ciò significa che non solo le imprese turistiche ma anche intere destinazioni possono ora partecipare al programma turistico nazionale.
Partecipando a Swisstainable, una regione turistica contribuisce in modo significativo allo sviluppo sostenibile del turismo svizzero e può posizionarsi come destinazione responsabile Swisstainable. Come per il programma di base per le imprese, il programma per le destinazioni è suddiviso in tre livelli per tenere conto dei diversi prerequisiti e dei vari gradi di impegno delle destinazioni turistiche.
Tutti e tre i livelli si basano sulla dichiarazione di impegno, sulla creazione e sulla gestione di un ufficio di coordinamento per la sostenibilità, sull'integrazione della sostenibilità nella strategia della destinazione, su un piano d'azione concreto, su un certo numero di aziende svizzere sostenibili nella destinazione e su una comunicazione attiva. Dal livello II – engaged, è richiesto anche un monitoraggio continuo degli indicatori di sostenibilità. Le destinazioni che hanno già una certificazione di sostenibilità riconosciuta possono richiedere il livello III – leading. L’immagine seguente fornisce una panoramica dei requisiti specifici per i tre livelli:
Webinar su Swisstainable Destination
Siete interessati a partecipare al programma Swisstainable Destination con la vostra destinazione turistica?
Nel nostro webinar registrato su Swisstainable Destination, spieghiamo i requisiti di base per la partecipazione al programma di sostenibilità a livello di destinazione.
FAQs Swisstainable Destination
Il programma di sostenibilità è fondamentalmente aperto a tutte le destinazioni della Svizzera. La partecipazione è possibile sia per le destinazioni che hanno appena iniziato il percorso verso uno sviluppo più sostenibile, sia per le destinazioni che hanno già una certificazione di sostenibilità completa.
I prerequisiti sono tre:
La destinazione è disposta a contribuire a un turismo svizzero più sostenibile, lo conferma firmando la dichiarazione di impegno e si impegna a introdurre e attuare misure concrete di sostenibilità.
L'organizzazione di gestione della destinazione (DMO) o l'organizzazione turistica (TO) partecipa come organizzazione al programma operativo Swisstainable.
La destinazione risponde ai requisiti del programma di sostenibilità per le destinazioni.
Nel contesto di Swisstainable, intendiamo le destinazioni come unità competitive strategiche
con catene complete di offerte e servizi orientati ai più importanti flussi di ospiti
almeno un'attrazione che possa essere profilata come marchio tra i gruppi di ospiti mirati
un'organizzazione di gestione della destinazione (DMO) o un'organizzazione turistica (TO) gestita in modo competente
un portafoglio di compiti che comprende la gestione strategica della destinazione, la progettazione delle offerte, l'informazione degli ospiti, lo sviluppo del mercato e la rappresentanza degli interessi, e
risorse sufficienti per l'adempimento dei compiti.
Il prerequisito per la partecipazione al programma di sostenibilità Swisstainable Destination è la partecipazione della DMO / TO a Swisstainable a livello di azienda.
Nello specifico, il programma di sostenibilità di Swisstainable Destination è composto da sei, sette o otto requisiti, a seconda del livello desiderato. Il seguente elenco fornisce una panoramica dei requisiti specifici che devono essere soddisfatti. Tutti i requisiti sono descritti in dettaglio nelle linee guida del programma a livello di destinazione.
Firma della dichiarazione di impegno Swisstainable da parte dell'organizzazione turistica / DMO responsabile
Informazioni sul centro di coordinamento nella destinazione per lo sviluppo di competenze sul tema del turismo sostenibile
Indicazioni sull'analisi e la strategia basate sul check della sostenibilità Swisstainable e sull'ancoraggio del tema della sostenibilità nella strategia della destinazione
Elaborazione di cinque misure concrete e trasversali alla destinazione per i prossimi tre anni nel piano d'azione Swisstainable
Informazioni sulla penetrazione delle aziende Swisstainable nella destinazione
Informazioni sulla comunicazione degli sforzi di sostenibilità verso i diversi gruppi di interesse
Preparazione del monitoraggio delle aree chiave di sostenibilità nella destinazione (solo per il livello II – engaged e per il livello III – leading)
Presentazione di un certificato di sostenibilità riconosciuto (solo livello III – leading)
I vantaggi della partecipazione a Swisstainable Destination
- search
Esaminare e sviluppare ulteriormente la propria destinazione in termini di sostenibilità.
- trending_up
Aumentare l'attrattiva per il mercato del lavoro come destinazione completa.
- campaign
Essere promossi come destinazione responsabile dalle organizzazioni turistiche mantello (associazioni, Federazione svizzera del turismo, Svizzera Turismo).
- person_search
Diventare più competitivi in relazione al crescente gruppo target di ospiti attenti alla sostenibilità.
- diversity_3
Beneficiare degli scambi all'interno della comunità Swisstainable.
- add_circle
Contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile della Svizzera.
Sostenibilità
Basilea Turismo si avvia a diventare una Swisstainable Destination
Dalla fine del 2022, Basilea Turismo è una delle quattro destinazioni pilota nel processo di candidatura per diventare una Swisstainable Destination. Come hanno affrontato questo processo e quali sfide hanno dovuto affrontare? Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, ci racconta la sua esperienza e offre consigli concreti alle destinazioni interessate.
Il suo contatto
Romy Bacher
News
Webinar «Sviluppare una strategia di sostenibilità: esempio dal settore alberghiero»
La FST vi invita alle Sustainable Tourism Days 2024
Swisstainable-Hub: notizie ed esempi di buone pratiche dalla comunità di Swisstainable
Morcote e Saint-Ursanne premiati come «Migliori villaggi turistici» dall'UNWTO
Sustainable Tourism Days: lo scambio sulla sostenibilità nel turismo ha avuto successo
Newsletter