Il percorso di Basilea Turismo per diventare Swisstainable Destination
Alla fine del 2022, Basilea Turismo è stata una delle quattro destinazioni pilota ad avviare il processo di candidatura per diventare una Swisstainable Destination. Nel 2023 è stata classificata con successo al livello I – committed del programma di sostenibilità a livello di destinazione. Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, ha raccontato all'ufficio di Swisstainable, in una relazione sul campo, come si è svolto il processo e quali sono state le sfide incontrate. Le destinazioni interessate possono ora beneficiare di questa esperienza e ricevere consigli concreti per il loro percorso.
Situazione iniziale
Nell'aprile 2023, Swisstainable è stato esteso dal livello operativo a quello di destinazione, in modo che anche intere destinazioni turistiche possano partecipare al programma nazionale di sostenibilità come Swisstainable Destination. Dalla fine del 2022, le quattro organizzazioni turistiche Basilea Turismo, Lenzerheide Marketing und Support AG, Luzern Tourismus AG e Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG si sottopongono ai requisiti del programma di destinazione come destinazioni pilota. Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo, traccia un bilancio degli ultimi mesi, ma anche uno sguardo al futuro per svelare i prossimi passi da compiere per diventare una Swisstainable Destination.
Intervista con Letizia Elia, direttrice di Basilea Turismo
Dal dicembre 2022 partecipate al programma Swisstainable Destination come destinazione pilota. Come avete affrontato questo processo internamente?
Abbiamo iniziato compilando un elenco completo di fornitori di servizi turistici rilevanti, per avere una panoramica della penetrazione nella destinazione Basilea. Questo elenco non è servito solo come panoramica, ma anche come base per il monitoraggio della sostenibilità grazie al cruscotto che contiene. Nella selezione delle aziende, ci siamo orientati verso i nostri soci e partner di BaselCard, in modo da coprire una gamma diversificata e rispecchiare realisticamente la destinazione di Basilea. Dopo aver analizzato la situazione attuale, abbiamo motivato altre imprese di Basilea a partecipare al programma o a completare il processo di registrazione se erano già in corso. Nel farlo, abbiamo potuto contare sulla grande motivazione di tutto il nostro team, che ha fatto ripetutamente riferimento al programma Swisstainable nelle comunicazioni con le aziende partner e ha offerto il proprio sostegno. Inoltre, in generale abbiamo ricevuto un ampio sostegno e un'ampia motivazione da parte dei nostri partner. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato sui documenti per la registrazione ufficiale della destinazione nel programma di destinazione e abbiamo sviluppato ulteriormente la nostra strategia di sostenibilità e le misure concrete. Romy Bacher della FST e Fabian Weber di HSLU ci hanno fornito un valido supporto e suggerimenti utili durante l'intero processo.
Ripensando agli ultimi mesi, quali sono state le maggiori sfide che avete affrontato durante il processo?
Da un lato, c'erano alcune aziende già registrate da tempo, ma che non erano ancora riuscite a finalizzare la loro iscrizione a Swisstainable per mancanza di risorse. È stata una sfida motivarle a presentare i documenti necessari. Il supporto fornito da Basel Tourismus e STV durante il processo è stato importante. Inoltre, a volte è stato difficile incoraggiare altre imprese a partecipare al programma e spiegare loro l'importanza e la rilevanza di Basilea come destinazione. In particolare, le imprese che non operano esclusivamente nel settore turistico hanno avuto bisogno di un po' più di persuasione per essere motivate a partecipare a questo particolare programma.
Come avete affrontato queste sfide?
Abbiamo mantenuto attivamente i contatti personali con le aziende, offrendo supporto per la registrazione e per qualsiasi domanda. È stato importante per noi sottolineare l'importanza del programma per l'intera destinazione e mostrare come esso vada di pari passo con gli sviluppi e gli obiettivi generali del turismo nella regione. In collaborazione con la FST, abbiamo organizzato un corso di formazione online specifico per le imprese del settore culturale. Lo scopo di questa formazione era quello di stabilire un contatto diretto con il programma e di scoprire esattamente dove si trovano le sfide per poter fornire un supporto più mirato alle imprese in futuro. A Basilea abbiamo la fortuna che le nostre aziende partner prendano sul serio il tema della sostenibilità e siano molto motivate a dare il loro contributo. Tuttavia, dimostriamo anche che la sostenibilità non è più un argomento di nicchia e che in futuro diventerà ancora più importante, ossia un fattore decisivo per il successo economico delle aziende.
A che punto siete del processo?
Siamo orgogliosi di essere stati classificati al livello I – committed del programma Swisstainable Destination dall'anno scorso. Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere ulteriormente la penetrazione di Swisstainable nella destinazione e incoraggiare un maggior numero di aziende a partecipare. Vorremmo fornire ai nostri partner un maggiore supporto al momento della registrazione, offrendo assistenza specifica, sfruttando le sinergie e intensificando la comunicazione. Per noi è molto importante coinvolgere il maggior numero possibile di aziende di Basilea e continuare a sostenerle nel loro percorso verso il livello II – engaged e il Livello III – leading. Naturalmente, ci siamo posti un obiettivo ambizioso anche come destinazione e non vogliamo rimanere al livello I in futuro, ma raggiungere anche il livello III come destinazione. A tal fine, vogliamo continuare a svilupparci come organizzazione e siamo lieti di avere tra le nostre fila Valeria Briatico, esperta di sostenibilità.
Quali sono i vostri prossimi passi in termini di sviluppo sostenibile?
Continueremo a sviluppare la nostra strategia di sostenibilità e a fissare obiettivi specifici, misurabili e tangibili. Puntiamo alla certificazione da parte di un marchio riconosciuto a livello internazionale per documentare ufficialmente i nostri sforzi sostenibili e svilupparci ulteriormente. Continueremo a portare avanti il monitoraggio e la rendicontazione per poter valutare meglio i nostri progressi.
Un passo importante è la pianificazione e l'attuazione di un gruppo di coordinamento intersettoriale con i fornitori di servizi interessati della regione. Vogliamo promuovere un dialogo aperto e lavorare insieme per sviluppare soluzioni e idee.
Nell'ambito dei nostri sforzi per assumere un ruolo di supporto e consulenza più forte in relazione alla sostenibilità del turismo a Basilea, abbiamo creato la posizione di Sustainability Manager e nominato Valeria Briatico nel luglio 2023. L'obiettivo è quello di sostenere attivamente le nostre aziende partner nella registrazione a Swisstainable e in altri temi di sostenibilità, di fornire contatti e di assisterle in caso di domande, sfide o attuazione di misure sostenibili. Vogliamo inoltre integrare maggiormente il tema al nostro interno e sensibilizzarlo. Questo include, ad esempio, input e formazione. Il nostro obiettivo è quello di radicare saldamente il tema della sostenibilità sia all'interno che all'esterno e di aumentare l'impegno. La sostenibilità deve diventare parte integrante del nostro lavoro a tutti i livelli e in tutti i progetti.
Quali consigli darebbe ad altre destinazioni che vorrebbero diventare una Swisstainable Destination?
La vostra partecipazione al programma Swisstainable Destination dovrebbe essere integrata nelle varie piattaforme di comunicazione fin dalle prime fasi, per creare consapevolezza e suscitare interesse. È importante comunicare chiaramente il ruolo della destinazione e stabilire un contatto diretto con i fornitori di servizi interessati, per coinvolgerli attivamente e favorire la penetrazione del programma in tutta la destinazione. Dopo tutto, il programma non può essere attuato con successo senza fornitori di servizi motivati.
Il consiglio più importante è quello di iniziare semplicemente il processo. È normale che ci siano ostacoli lungo il percorso, ma è fondamentale fare il primo passo e avviare il processo. Vedere come il numero di partecipanti alla destinazione sia in costante aumento non solo ci motiva, ma ispira anche altre aziende. In definitiva, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti condividano l'obiettivo comune di una destinazione sostenibile e si impegnino attivamente in tal senso. Il percorso per diventare una Swisstainable Destination può essere tracciato con successo attraverso una stretta collaborazione e lo scambio di buone pratiche.
Basilea diventa più sostenibile
Consigli per un viaggio sostenibile a Basilea
Basilea Turismo AG è stata classificata al Swisstainable livello II – engaged dall'aprile 2022. Da settembre 2023 è classificata su Swisstainable Destination al livello I - committed, l'estensione del programma di sostenibilità Swisstainable.
Contatto
Valeria Briatico
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioniWebinar Swisstainable: partecipazione al programma e processo di registrazione come azienda
Webinar sulla comunicazione sulla sostenibilità: Cassetta degli attrezzi per la comunicazione – implementare la sostenibilità e parlarne
Clean-Engadin – Insieme per un'Engadina pulita
Impegnarsi per un futuro sostenibile – Kuoni Travel
Tour della città equilibrati di CO₂ con TourismusRegion Baden AG
Newsletter