Iniziativa OK:GO: Accessibilità nelle destinazioni
In questo webinar in lingua tedesca, Amanda Suter di Schaffhauserland Tourismus e Carmen Schuler di Schwyz Tourismus parlano dei progetti per una maggiore inclusione nelle loro destinazioni.
Schaffhauserland Tourismus e Schwyz Tourismus hanno raccolto sistematicamente informazioni sull'accessibilità delle loro aziende partner, rispettivamente nell'ambito di OK:GO e in collaborazione con Pro Infirmis.
La partecipazione a OK:GO è riconosciuta nel programma di sostenibilità Swisstainable al livello II – engaged (in combinazione).

Key Take-Aways:
Moltissime persone in Svizzera e nel mondo dipendono dalle informazioni sull'accessibilità: il 22% della popolazione svizzera e il 16% della popolazione mondiale hanno una o più disabilità. Quasi il 20% della popolazione svizzera ha più di 65 anni, una percentuale che salirà al 25% entro il 2050.
Più località di una destinazione mettono a disposizione le informazioni sulla loro accessibilità, più questa destinazione diventa attraente per gli ospiti con mobilità ridotta.
ginto, la base tecnica dell'iniziativa OK:GO, è anche una piattaforma dati: vengono importate informazioni da altri sistemi, ad esempio da Pro Infirmis. Grazie alla stretta collaborazione tra OK:GO e Pro Infirmis, è quindi possibile partecipare a OK:GO anche con una registrazione di Pro Infirmis.
La suddivisione e la pianificazione delle risorse umane per la registrazione dei dati di accessibilità in una destinazione può essere una sfida.
I progetti di rilevamento supportano e promuovono il contatto tra le organizzazioni di gestione delle destinazioni / organizzazioni turistiche e le aziende partner, cosa che di solito è molto apprezzata da queste ultime.
Scaricare la presentazione
La registrazione
Schaffhauserland Tourismus fa parte di Swisstainable a livello aziendale da febbraio 2022. Nel dicembre 2024 l'organizzazione è riuscita a passare a Swisstainable livello II – engaged.
Contatto
Ufficio Iniziativa OK:GO
Altri esempi di buone pratiche di Swisstainable
altre pubblicazioni
Ritratto di una Swisstainable Destination: Engelberg
tamara-berger.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Val-de-Travers
st_christian-meixner.png)
Ritratto di una Swisstainable Destination: Basilea

Risposte sull'impegno per la sostenibilità dell'Hallenstadion di Zurigo
-priska-ketterer.jpg)
Sensibilizzazione degli ospiti attraverso «Spiel für Vögel» al Lucerne Festival
Newsletter